Discussione: acquisto secondo telescopio
-
27-08-2013, 19:31 #31
Re: acquisto secondo telescopio
Sì, sapevo anche questo
-
-
27-08-2013, 19:33 #32
- Taggato in
- 145 Post(s)
La tua risposta é giustissima...
Con l'acromatico scarso vedi i colori, con il Dobson di "legno " in caso di freddo in alta montagna avrai la materia prima per scaldarti
Ciao
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
27-08-2013, 20:25 #33
- Taggato in
- 72 Post(s)
Io vedo il limite del budget. Con 300 euro si va poco lontano e si hanno poche opzioni. Di solito con un budget basso o si opta per un usato o si opta per un dobson o ci si accontenta di strumenti poco potenti (nel senso del diametro) e si opta quindi per un rifrattorino.
Viste le aspettative e il desiderio di vedere io ti consiglio il Dobson da 8" (che sta sui 360 euro) che ho e mi sta dando enormi soddisfazioni e non ci vedo nulla di complicato se non il fatto che si deve studiare il cielo per sapere dove puntarlo.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
Franco Milani:
-
27-08-2013, 21:06 #34
-
27-08-2013, 21:51 #35
- Taggato in
- 72 Post(s)
Non ne dubito, lo sarebbero anche per me che difatti mi sono rivolto al mercato dell'usato. Ma se in termini relativi possono essere molti non lo sono in termini assoluti da qui i miei consigli.
Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
Franco Milani:
-
28-08-2013, 10:45 #36
O. Secondo il mio modestissimo punto di vista lo sono anche in termini assoluti. Conta il fatto che non sono esperto, ma solo un demplice neofita. Se mi diverto con un rifrattore largo come un bicchiere, lo potro fare anche con un apparecchio da "soli" 300€
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
28-08-2013, 10:59 #37
Si fa fatica a parlare di tetmini assoluti. Se un osservatore punta ad un telescopio che rispecchi le proprie esigenza, allora ogni telescopio è relativo all' osservatore. Non so se mi spiego. Per un neofita, ad esempio, 1000€ sono tantissimi, ma per un astronomo di professione possono sembrare pochi, alla NASA, tanto meno.
-
28-08-2013, 12:09 #38
Chiariamo due punti:
telescopio dobson da 200mm compatibile con spesa 300E.
Focale 200/1000
PIANETI:
Li vedrai abbastanza bene, con un buon ingrandimento. Non aspettarti le palle gigantesche, appaiono comunque come biglie anche a 400X (limite del tuo telescopio). Per la luna nessun problema, vedrai distintamente i crateri.
STELLE:
Le vedrai come ad occhio nudo, ovviamente nel campo dell'oculare saranno in certe occasioni moltissime ma non si possono "ingrandire" poichè parliamo di anni luce, rimarranno sempre puntini.
PROFONDO CIELO:
Oggetti in bianco e nero. Le galassie più luminose appaiono da cielo cittadino quasi nulle, da un discreto cielo, come battuffoli sfuocati, alta montagna iniziano a mostrare qualcosa. Stessa cosa vale per gli ammassi, nebulose (rarissime da paese) che appariranno esuli da luogo cittadino/periferico.
FOTOGRAFIA
Impossibilitata a meno di qualche scatto in afocale veloce.
E' il diametro più importante per quel prezzo, più raccogli luce più vedi. Ricordati sempre che per vedere il profondo cielo in modo decente con TUTTI I TELESCOPI devi spostarti almeno sotto un cielo buio pena non vedi praticamente nulla.
SPero di essere stato abbastanza chiaro e diretto
Ps. le costellazioni non le vedi con un telescopio
Andrea
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
28-08-2013, 12:25 #39
Grazie mille, sei stato chiarissimo, era proprio quello che volevo vedermi scrivere. Molte cose le sapevo già, ma la tua chiarezza espositiva mi ha dato ordine mentale. Il cielo di casa mia è molto buio, infatti vedo tantissime stelle e la via lattea. Non é in alta montagna, ma un cielo cosi e' comunque difficile da trovare. Penso che qualche nebulosa o galassia la potro' vedere. Con il mio rifrattorino ho visto una macchia biamca molto sfocata, non capivo cosa fosse. Poteva essere una galassia o una nebula?
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
28-08-2013, 12:27 #40
- Taggato in
- 72 Post(s)
Giulio, c'è poca filosofia da fare. 300 euro di budget possono essere pochi o giusti ma solo in relazione alle aspettative. Gli strumenti costano molto, specie quelli buoni quindi in senso assoluto non puoi spaziare molto. Le alternative te le ho elencate sopra, sta a te decidere cosa vuoi. Io che avevo problemi di budget mi sono rivolto al mercato dell'usato e ne ho tratto buoni affari reperendo strumenti e montature decenti entro la cifra da te indicata.
Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
Franco Milani:
-