Risultati da 1 a 10 di 56
Discussione: prima foto cielo profondo
Visualizzazione Elencata
-
07-09-2013, 14:50 #32
Re: prima foto cielo profondo
Non voglio fare polemica, ma mi sembra che qualcuno a proposito di DSS ti aveva risposto ( ...io
). Comunque come detto DSS serve solamente ad allineare e sommare le varie esposizioni , approntando anche vari livelli cosmetici cioe' la sottarzione dei dark ( rumore elettronico della reflex stessa ), sporcizia e vignettatura che derivano da polvere finita sul sensore e perdita di segnale ai bordi del campo inquadrato dovuta alla configurazione del treno ottico di ripresa. Il files grezzo che esce dall'elaborazione di DSS è un files TIFF a pieno formato che racchiude tutte le informazioni registrate con la somma delle esposizioni effettuate, e che da ora in poi andrebbe sottoposto alle vere procedure di elaborazione ( streaching degli istogrammi, implemento delle curve , aumento dei contrasti, bilanciamento del colore, neutralizzazione del background, denoise). Queste altre operazioni non possono essere fatte con DSS, ma necessitano di altri sw dedicati, alcuni free, altri a pagamento: iris, pixinsight, photoshop, jimp. Una volta stabilito a quale di questi o altri vuoi affidarti per lavorare sulle tue immagini, in rete o sul ns. forum puoi trovare le informazioni e i tutorial dedicati. Ciao.
Ultima modifica di Red Hanuman; 07-09-2013 alle 14:59
SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/