Risultati da 61 a 70 di 85
Discussione: Scelta primo telescopio...Dobson
-
03-02-2014, 08:01 #61
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Re: Scelta primo telescopio...Dobson
non ho riletto l'intera discussione e non la ricordo nei dettagli, ovviamente il migliore sulla "carta" sarebbe l'ultimo, ma ti faccio una domanda.....
dall'ultimo post di questo messaggio è passato più di un anno.... in questo periodo quante volte ti sei dedicato all'osservazione del cielo?
-
-
03-02-2014, 10:11 #62
Più che osservare mi sono limitato a guardarlo spesso nel senso che non ho fatto vere e proprie osservazioni con carte stellari, mi limitavo a guardare le stelle, provare a riconoscere qualche costellazione quindi non ho imparato niente di nuovo
-
03-02-2014, 10:35 #63
- Taggato in
- 2393 Post(s)
non mi fraintendere se ti scrivo quello che sto facendo, rispetto le tue richieste su questo forum, ma non credi che sarebbe meglio iniziare gradualmente l'approccio all'osservazione del cielo?
un dobson, o qualsiasi altro strumento, poco o tanto un pochino di tempo gli devi dedicare, se no non capirai mai come esso funzionerà e per poterlo sfruttare con un minimo di profitto... oltre tutto se non vai su uno strumento GoTo l'oggetti dovrai anche cercarteli e non è che si trovino sempre così al primo colpo come per puntare Luna e Giove!
l'approccio tra riconoscere una costellazione e trovare un'oggetto all'oculare non è proprio una diretta conseguenza naturale dell'astrofilia pratica.
secondo me, visto il poco tempo a cui sembra tu dedichi all'astronomia, forse, e dico forse sempre con il massimo rispetto, conviene prendere un buon binocolo e seguire un'associazione astrofili così da iniziare ad osservare con gli strumenti dei soci e poter così vedere e toccare con mano le varie configurazioni ottiche che ci sono....
poi magari capisci che per te un dobson non è neanche indicato e magari scegli un Mak (solo per esempio!!!!)...
cosa ne pensi?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
03-02-2014, 13:31 #64
Al binocolo non ci avevo mai pensato ma non sarebbe una cattiva idea anche perchè potrei comunque continuare ad usarlo in futuro anche per osservazioni veloci e poi potrei osservare da qualunque luogo anche in montagna visto che a differenza di un telescopio il trasporto non è un problema. Quindi secondo te usando un binocolo e ovviamente dedicando il giusto tempo potrei apprendere le basi per l'osservazione cosi' quando deciderò di passare al telescopio riuscirò già a puntare qualche oggetto? A questo punto il mio unico dubbio resta il prezzo di un buon binocolo. Quanto dovrei spendere per avere uno strumento decente?
-
03-02-2014, 13:52 #65
Ecco .. adesso un altro anno a a parlare del binocolo che non comprerai....
Sarebbe una bella idea leggere i commenti e le recensioni che abbondano in rete, è molto meglio che sentire due o tre pareri l'uno diverso dall'altro.
Secondo te, quanto dovresti spendere per una buona automobile? Faresti una domanda del genere?Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
03-02-2014, 14:03 #66
- Taggato in
- 111 Post(s)
Per uso astronomico, il binocolo, deve riuscire a catturare il maggior quantitativo di luce possibile, quindi occorre un apertura di ALMENO 50mm, da 70mm in su è l'ideale, un ingrandimento decente, diciamo da 15x in su, e una qualità dell'immagine almeno buona.
Direi che strumenti nella fascia tra 200€ e 250€ ti daranno ciò che cerchi. Più spendi più qualità avrai
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED
-
03-02-2014, 15:37 #67
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Alfiere è stato molto preciso a risponderti.... diciamo che semplificando al massimo possiamo dire che fino ad un 12x60 lo si può utilizzare con profitto anche a mano libera, ciò non toglie che se aggiungi un treppiede (fortemente consigliato) sarà più stabile e quindi osserverai maggiori dettagli..... detto ciò una buona apertura e buoni ingrandimenti sono essenziali per un'uso astronomico del binocolo, quindi un 15x70 sarà uno bello strumenti per la caccia astronomica, ovviamente qua ci vuole per forza di cose un treppiede robusto e alto per poter osservare nei pressi dello zenit senza spaccarsi la cervicale, oltretutto un binocolo è un'ottima palestra per imparare lo star hopping cosa che tornerà utile in futuro per l'uso di un telescopio.
poi, un binocolo lo potrai usare veramente come -mordi e fuggi- anche quando te e vai in giro con la macchina......
di prezzi ce ne sono di tutte le tasche, ma sul forum ci sono persone che i binocoli li conoscono molto bene e sapranno consigliarti al meglio!!
-
03-02-2014, 20:52 #68
Ringrazio tutti per i consigli
-
05-02-2014, 16:07 #69
Dopo averci riflettuto attentamente ho deciso di voler prendere il dobson da 8"gso tra massimo 1-2 mesi e intanto dedicarmi all'osservazione con un binocolo per imparare le basi che mi serviranno per poter sfruttare il telescopio. Per il binocolo voglio spendere veramente poco perché subito dopo acquisterò il telescopio.
Pensavo di prendere questo binocolo ho letto che non è male (per quello che costa ovviamente)
http://www.teleskop-express.de/shop/...l-Purpose.html
Ci sarebbe pure questo ma ho letto dei pareri molto negativi, inoltre essendo piu' grande credo che sia necessario una base d'appoggio mentre il 10x60 potrei usarlo anche manualmente
http://www.amazon.it/Celestron-CB710...words=binocolo
-
09-02-2014, 21:43 #70
Dobson? Un bel bestione complimenti... Se avessi un cielo adeguato lo prenderei pure io
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Osservo con: C8 su HEQ5
Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5
-