Visualizzazione Elencata
-
09-02-2014, 12:20 #15
Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval
mantenere il sensore scoperto lo rende troppo esposto a danni durante la pulizia, che di certo prima o poi è necessaria...
per quanto riguarda il discorso dell'IDAS davanti, si è ok, ma andando sotto un cielo buono sarei comunque costretto ad usarlo dilatando inutilmente i tempi e dovendo poi litigare con il bilanciamento dei colori che notoriamente i filtri LPS sballano...
anche io a suo tempo ero propenso alla modifica full spectrum ma leggendo post tipo questo:
Dunque, l'anno scorso ho fatto modificare "full spectrum" (cioè con solo un vetro trasparente al posto del filtro taglia IR) la mia 450D da Astrohobby. Intervento riuscito perfettamente e in tempi ragionevoli (un paio di settimane). La camera funziona bene ed è divertente da utilizzare anche di giorno (fotografia nel vicino IR).
Tuttavia, attenzione alle fotografie astronomiche, specie se sei intenzionato a usare un rifrattore, perché l'aumentata sensibilità nel rosso causa degli orribili aloni intorno alle stelle più luminose, anche con rifrattori di ottima qualità. L'inserimento di un EOS clip opportuno ha migliorato di molto le cose, rendendola di fatto simile ad una macchina "baaderizzata".
Arrivo fuori tempo massimo ma la mia esperienza è: se ci si vuole divertire anche di giorno OK, altrimenti meglio evitare la spesa dell'EOS clip e far sostituire il filtro originale con uno della Baader invece che col vetrino trasparente.
ho capito che per l'uso che ne vogliamo fare noi, il filtro IR CUT " aperto " tipo il Baader, è la migliore soluzione....