Discussione: Accelerazione relativistica
Visualizzazione Elencata
-
16-03-2014, 20:16 #7
Re: Accelerazione relativistica
Ho dimenticato un particolare!!
Il treno ha due motori, uno in testa e l'altro in coda, tutte e due accelerano alla stessa accelerazione, dunque sia il passeggero in cima e in fondo sentono la stessa accelerazione impressa dalle ruote.
Poiché la velocità modifica le lunghezze, con due motori, uno in cima e uno in testa questo fa si che il treno si rompe!! Se c'è solo una motrice in testa o in coda al suo opposto avrà un'accelerazione diversa.
Se il treno è separato in due, con il primo che ha la motrice in testa e il secondo ha la motrice in coda avranno tempi uguali ( rispetto allo spazio fermo ) con spazio percorso uguale! Ma i treni si osservano con due spazi e tempi completamente diversi!
Perché se entrambi hanno un secondo di tempo (t=1sec), il primo(t=1sec) dice al secondo che è in ritardo (t=0.8sec) e il secondo(t=1sec) dice al primo che è in anticipo (1.2sec)! (dipende dall'osservatore!)
Invece se il treno è un pezzo unico e la motrice è in testa (t=1sec) allora la coda è in ritardo(t=0.8sec). e i due osservatori sono relazionati nello stesso 'universo' !!!
Discussioni Simili
-
Emissione di onde gravitazionali solo su masse in accelerazione
Di antonio DAMICO nel forum AstrofisicaRisposte: 8Ultimo Messaggio: 18-03-2016, 23:17 -
Moto di rivoluzione e accelerazione
Di Kira nel forum Meccanica CelesteRisposte: 18Ultimo Messaggio: 26-12-2013, 15:43
La cometa 3I/ATLAS - 7°...
Ieri, 17:20 in Articoli