Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 226

Discussione: Nexstar 127 slt Mak

Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Nexstar 127 slt Mak

Qui è stato sereno per buona parte della giornata e poi verso sera si è formata la solita nucoletta contornata di foschia.
    Aspettiamo cieli migliori.

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    Reali per fortuna, basta ferie forzate!
    Ora da settembre vado a fare il serale per fare l'elettricista!
    Da pensionato penso di aver avuto un periodo lavorativo fortunato, senza i problemi occupazionali attuali. Speriamo che cambi, anche se la vedo nera sul breve periodo.

Nana Bianca L'avatar di garmau
    Taggato in
    507 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ezio49 Visualizza Messaggio
    Direi che col Mak mi trovo abbastanza bene, anche se il trepiedi è davvero ballerino. Solo focheggiando balla tutto. Da neofita mi attendevo di più come dimensioni dei pianeti. Penso però che se si vuole qualcosa di facilmente trasportabile la soluzione mak127 sia accettabile. Avevo considerato anche il Celestron 8SE, ma quando ho visto che era circa 8kg solo il tubo ho lasciato perdere. Poi leggendo cosa diono gli altri pare che sopra 200-250x non si vada praticamente mai, quindi ci si guadagnerebbe come luminosità ma non come ingrandimenti. Mi sono costruito un contenitore per il braccio ed è già abbastanza grande così, figurati con l'8SE che ha il braccio attaccato all'ottica 200mm. Attendo di vedere la luna, perche abitando in città ho delle finestre di passaggio molto strette e per ora non l'ho vista.
    Ciao
    Ezio
    Che sia ballerino non c'è dubbio, la montatura è un poco labile ma questo lo si sapeva, trovo comunque che le vibrazioni si smorzino abbastanza velocemente. Come ti trovi con lo sky align, è preciso? hai visto qualche oggetto che ti ha impressionato?
    Maurizio

Taggato in
    507 Post(s)

Da pensionato penso di aver avuto un periodo lavorativo fortunato, senza i problemi occupazionali attuali. Speriamo che cambi, anche se la vedo nera sul breve periodo.
    Il mercato del lavoro si è totalmente stravolto e nulla sarà più come prima, bisogna farsene una ragione...purtroppo.... Cambiamo discorso comunque...

Taggato in
    1 Post(s)

L'allineamento l'ho provato 3 volte. La prima non mi ha funzionato. L'ho ripetuto cambiando una stella ed andato bene. Le altre due volte, sempre facendo l'allineamento su tre stelle, ha funzionato direi bene. Questa sera ho adottato un sistema letto in giro su qualche forum che è quello di centrare nel 25mm le stelle portandole fuori fuoco in modo che diventino cerchi abbastanza grandi. In questo modo è più semplice avere un buon centraggio nell'obiettivo. pare che funzioni.

Taggato in
    1 Post(s)

Ho un balcone a Sud per cui ho provato a cercare qualche galassia. Prendendo anche quelle più luminose più che vederle si intuiscono, ma si sapeva che il Mak sul deep non è il massimo. Tieni presente che osservo con un inquinamento luminoso schifoso. Se adesso guardo fuori il cielo è grigio chiaro.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    507 Post(s)

L'allineamento l'ho provato 3 volte. La prima non mi ha funzionato. L'ho ripetuto cambiando una stella ed andato bene. Le altre due volte, sempre facendo l'allineamento su tre stelle, ha funzionato direi bene. Questa sera ho adottato un sistema letto in giro su qualche forum che è quello di centrare nel 25mm le stelle portandole fuori fuoco in modo che diventino cerchi abbastanza grandi. In questo modo è più semplice avere un buon centraggio nell'obiettivo. pare che funzioni.
    Ottima soluzione, dovrò tenerlo a mente. L'allineamento lo hai provato in tre serate distinte o in un'unica sessione astronomica?
    Maurizio

Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Taggato in
    16 Post(s)

anch'io mi ero preparato per stasera,c'è anche un bel freschino e niente zanzare,ma niente da fare.è che sono ancora impedito col telescopio e dopo le prime osservazioni questo mese della luna e di saturno mi ero un pò scoraggiato,nel senso che se a caso punto dove vedo 3 stelle ad occhio nudo,nell'obiettivo ne appaiono una trentina e non riesco più a racappezzarmi....mamma mia ma quante se ne vedono....il fatto è che la soddisfazione migliore è cercare,trovare e sapere "cosa" stai guardando,allora ho deciso di documentarmi bene.ho scaricato celestia e stellarium per la posizione,ma col buon vecchio "stella per stella" di bianucci mi trovo meglio,anche se è un pò datato...mi ero già fatto lo schema dell'aquila(visto che è in perfetta prospettiva dal mio terrazzo)...vabbè insomma, comunque proprio a
    sudest un nuvolone enorme si è piazzato qua davanti

Taggato in
    507 Post(s)

Ho un balcone a Sud per cui ho provato a cercare qualche galassia. Prendendo anche quelle più luminose più che vederle si intuiscono, ma si sapeva che il Mak sul deep non è il massimo. Tieni presente che osservo con un inquinamento luminoso schifoso. Se adesso guardo fuori il cielo è grigio chiaro.
    Osservando da dei siti urbani c'è poco da pretendere, ormai bisogna spostarsi.....solo 25 anni fa non era così

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    507 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    anch'io mi ero preparato per stasera,c'è anche un bel freschino e niente zanzare,ma niente da fare.è che sono ancora impedito col telescopio e dopo le prime osservazioni questo mese della luna e di saturno mi ero un pò scoraggiato,nel senso che se a caso punto dove vedo 3 stelle ad occhio nudo,nell'obiettivo ne appaiono una trentina e non riesco più a racappezzarmi....mamma mia ma quante se ne vedono....il fatto è che la soddisfazione migliore è cercare,trovare e sapere "cosa" stai guardando,allora ho deciso di documentarmi bene.ho scaricato celestia e stellarium per la posizione,ma col buon vecchio "stella per stella" di bianucci mi trovo meglio,anche se è un pò datato...mi ero già fatto lo schema dell'aquila(visto che è in perfetta prospettiva dal mio terrazzo)...vabbè insomma, comunque proprio a
    sudest un nuvolone enorme si è piazzato qua davanti
    Che strumento hai? sicuramente lo hai anche postato ma non lo ricordo, scusami.
    Il mitico "stella per stella" che avevo 25 anni fa trovo sia una delle migliori guide della volta celeste, penso di ricomprarlo.
    Per il resto ci vuole un sacco di pazienza, bisogna prendere confidenza con tutto, anche quello che sembra un gioco da ragazzi nasconde delle delle insidie.
    Maurizio