Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    ...Ora utilizzo questo cavo combinato da 6,5 mt per collegare la camera ad una porta USB del PC, mentre uso il cavo da 7,5 mt per collegare, tramite HUB USB 3.0, focheggiatore e montatura ad un'altra porta del PC. Sinceramente non so dire se questo doppio cablaggio migliora la connessione con i dispositivi, ma almeno cosi' ha un senso anche l'acquisto del cavo da 7,5 mt.
    Adriano
    Ciao, ieri sera usando il cavo in dotazione della iOptron ho riscontrato che se lo collego ad una porta usb 3.0 del mio notebook l' ottica di guida integrata iGuider va bene mostrando un' immagine netta con fondo scuro, invece se lo collego su un' altra porta usb 3.0, sempre dello stesso notebook, allora inizia lo sfarfallio e l' immagine è piena di rumore con fondo tendente al bianco.
    Ultima modifica di etruscastro; 11-11-2020 alle 08:37 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Sui notebook le porte non sono tutte uguali, dovresti vedere la percentuale di corrente che viene assegnata a ciascuna, c'è da qualche parte nelle proprietà. Poi ce ne sono di prioritarie di default. Se una va sei a posto comunque.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Nel mio PC le porte USB 3 hanno stampigliato il simbolo SS, quella USB 2 no.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    Nel mio PC le porte USB 3 hanno stampigliato il simbolo SS, quella USB 2 no.
    Sì è così!
    E' strano che collegando la sola GEM45G tramite cavo USB 2.0 da mt. 3 o da mt. 5,al notebook avente ingressi USB 3.1 gen2, quest' ultimo riconosca solo iGuider e iPolar oppure solo la montatura tramite driver Ascom!


  5. #15
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Citazione Originariamente Scritto da thenightinthesky Visualizza Messaggio
    Ciao, il cavo in dotazione, a metà, ha un cilindro mentre quelli comuni non hanno nulla: qual è la differenza?
    Il cilindro è un pezzo di ferrite e serve a schermare le interferenze elettromagnetiche. In pratica il cavo fa da antenna per segnali UHF/VHF aggiungendo correnti parassite al segnale. Più è lungo il cavo, maggiori sono le correnti indotte dalle interferenze elettromagnetiche. Un elemento di ferrite con un solo giro di cavo comunque serve a poco se il segnale è "delicato" come quello USB.

    Puoi provare - per sperimentazione - a comprare un elemento di ferrite a clampa e farci 6-7 giro di cavo.

    53773-e4bb022e1169a0efc706e228a40d7efd.jpg

    Ciao!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    ...In pratica il cavo fa da antenna per segnali UHF/VHF aggiungendo correnti parassite al segnale. Più è lungo il cavo, maggiori sono le correnti indotte dalle interferenze elettromagnetiche...
    Ciao sempre per lo scopo di cui chiedevo lumi, cioè per usare i 5 mt. di lunghezza del cavo usb?
    Ultima modifica di etruscastro; 12-11-2020 alle 10:13 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Per i 5m stai più sicuro con quello alimentato, la ferrite non risolve il problema della lunghezza, ripeto, se bastava quella avrebbero risparmiato altre complicazioni. Perchè senza a volte va e altre volte perde il segnale, una stampante mi ha fatto diventare matto a causa della lunghezza del cavo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    I 5 metri per 5 device sono il limite max di specifica dei cavi USB - è un limite di progetto del protocollo USB. In sostanza il protocollo USB richiede che un massimo di 5 dispositivi USB collegati ad hub inviino pacchetti di handshake ACK, NAK, NRDY, ecc. Le risposte devono tornare all'host entro un timeout specificato, impostato su 1,7 µs. L'hardware del controller host imposta un flag / interrupt se la risposta non viene ricevuta in tempo dopo 3 tentativi, il che significherebbe il fallimento del collegamento. A questo punto entrano in gioco variabili come interferenze e qualità del cavo come adattamento dell'impedenza, qualità e uniformità del rame, etc. Per connessioni ad alta velocità entrano poi in gioco altre limitazioni fisiche ma rischio di divagare troppo.


    In sintesi: cavo passivo di scarsa qualità, troppo lungo e/o soggetto a interferenze provoca il fallimento dell'handshake e quindi il mancato collegamento.

    Venendo alla tua domanda io ti direi di lasciar perdere ma se vuoi hai due strade:

    - puoi fabbricarti un cavo di ottima qualità usabile fino a 10 m almeno in USB2 con un cavo di rete FTP Cat 5/5e/6 AWG24 100 ohm (serve manualità e un saldatore a stagno) usando un doppino intrecciato per i dati (D + e D- coppia verde) e gli altri tre doppini intrecciati per l'alimentazione (V + e V-; in parallelo da colore pieno a colore pieno e da colore a bande a colore a bande).
    - puoi usare un booster di segnale attivo o un cavo amplificato, ce ne sono a bizzeffe anche di 10 m (io non li ho mai provati), qui uno di 5 m: https://www.amazon.de/-/en/deleyCON-.../dp/B073J92722

    Ciao!

  9. #19
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Per i 5m stai più sicuro con quello alimentato, la ferrite non risolve il problema della lunghezza, ripeto, se bastava quella avrebbero risparmiato altre complicazioni. Perchè senza a volte va e altre volte perde il segnale, una stampante mi ha fatto diventare matto a causa della lunghezza del cavo.

    Concordo, la ferrite non risolve il problema della lunghezza.
    Ciao!

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Smile Re: Cavo USB per montatura iOptron GEM45G

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    I 5 metri per 5 device sono il limite max di specifica dei cavi USB - è un limite di progetto del protocollo USB. In sostanza il protocollo USB richiede che un massimo di 5 dispositivi USB collegati ad hub inviino pacchetti di handshake ACK, NAK, NRDY, ecc. Le risposte devono tornare all'host entro un timeout specificato, impostato su 1,7 µs. L'hardware del controller host imposta un flag / interrupt se la risposta non viene ricevuta in tempo dopo 3 tentativi, il che significherebbe il fallimento del collegamento. A questo punto entrano in gioco variabili come interferenze e qualità del cavo come adattamento dell'impedenza, qualità e uniformità del rame, etc. Per connessioni ad alta velocità entrano poi in gioco altre limitazioni fisiche ma rischio di divagare troppo.


    In sintesi: cavo passivo di scarsa qualità, troppo lungo e/o soggetto a interferenze provoca il fallimento dell'handshake e quindi il mancato collegamento.

    Venendo alla tua domanda io ti direi di lasciar perdere ma se vuoi hai due strade:

    - puoi fabbricarti un cavo di ottima qualità usabile fino a 10 m almeno in USB2 con un cavo di rete FTP Cat 5/5e/6 AWG24 100 ohm (serve manualità e un saldatore a stagno) usando un doppino intrecciato per i dati (D + e D- coppia verde) e gli altri tre doppini intrecciati per l'alimentazione (V + e V-; in parallelo da colore pieno a colore pieno e da colore a bande a colore a bande).
    - puoi usare un booster di segnale attivo o un cavo amplificato, ce ne sono a bizzeffe anche di 10 m (io non li ho mai provati), qui uno di 5 m: https://www.amazon.de/-/en/deleyCON-.../dp/B073J92722

    Ciao!
    Ciao ho preso questo https://www.gbconline.it/it/prodotti...-di-segnale-5m , lunedì proverò la sua efficacia

Discussioni Simili

  1. Asse ascensione retta bloccata iOptron GEM45G
    Di thenightinthesky nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-11-2020, 16:19
  2. Montatura Ioptron zeq25
    Di gioveluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-10-2018, 10:01
  3. HELP Montatura Ioptron IEQ45
    Di tambo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 12:25
  4. Montatura iOptron ZEQ25
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14-02-2017, 10:03
  5. Montatura Ioptron?
    Di nokiottolo89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-2014, 15:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •