Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Dobson 24"

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Dobson 24"

    La mia é una malattia , .
    Se pensavo che 18" sarebbero stati tanti e definitivi ( tanti si , definitivi no) mi sono sbagliato.

    Varie circostanze mi hanno portato a convincermi sempre di piú che 24" erano il prossimo obbiettivo da raggiungere , e quando mi sono convinto non ho potuto piu resistere e la voglia di fare l' upgrade ha preso il sopravvento , molto piú velocemente di quanto mi aspettassi.

    E cosi che dopo aver contattato un bravo autocostruttore di Dobson( se i moderatori mi danno il permesso , faccio volentieri il nome) e valutato vari ipotesi , ci siamo messi in accordo per concepire uno strumento concepito e cucito alle mie esigenza.

    Il Dobson sará un 24" a f 4,2 e quindi un 610/2562 , costruito in alluminio e con qualche componente in multistrato di betulla. La struttura sará di tipo travel ma concepita anche per essere stabile e robusta.

    Ho gia deciso per le ottiche del primario ,la cui lavorazione inizierá a breve.
    Manca ancora il secondario , cui ho ancora alcuni dubbi da dove reperirlo. A proposito cosa mi dite dei secondari di Orion UK ? Pareri opinioni? Conviene rivolgersi a produttori piú Inn come ad esempio Zambuto , Galaxy etc... non ho la piú pallida idea. Mi ero interessato ai secondari Antares ( molto buoni) ma a me servirebbe un 110mm e loro ne producono uno da 107,... mm , e stiamo valutando se il diametro dell' asse minore non sia troppo ristretto .

    Intanto che sono nel dubbio , vi lascio alcune immagini delle componenti che sono pronte per essere assemblate.

    IMG-20180329-WA0002.jpgIMG-20180329-WA0001.jpgIMG-20180323-WA0012.jpgIMG-20180313-WA0011.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Penso che qualsiasi medico confermerebbe la diagnosi: sei malatoooooooooooo!!!

    A parte gli scherzi, se hai buoni cieli da sfruttare e la giusta disponibilità economica, perché no?

    Ti faccio un grande in bocca al lupo per questo tuo grande progetto: sicuramente tutti questi 24" andranno in mani che sapranno farli fruttare.

    PS. Dallo stile, dalle dimensioni e dalla qualità penso proprio di aver riconosciuto il costruttore (davvero molto molto bravo)... per le ottiche non ti ha indirizzato stesso lui?
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson 24"

    wow, gira che ti rigira ti servirà la patente E per andare ad osservare!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Grazie @Giova84 e @etruscastro .

    I cieli per fortuna ci sono , non so per quanto ancora ma questa é anche una delle motivazioni che mi ha spinto ad intrapendere questa scelta.

    Mi sono liberato degli strumenti in eccesso , quasi , perché sono arrivato alla conclusione che due bastano e avanzano. Quindi due nel mio caso , uno per la casa e uno per le trasferte. Il 18" senza dubbio é uno strumento definitivo , ma la curiositá di salire su era troppa. Ma credo che oltre non andró , perché sinceramente a questo punto non avrebbe piú senso.

    Ero partito con l' idea di aquistare un 28" , di un noto costruttore Italiano , ma la focale troppa spinta e il notevole esborso economico mi hanno fermato. Avrei scelto una focale meno spinta ( il classico f/5) per ottenere una qualitá certa delle ottiche , anche se credo e spero che con un f 4,2 non ci siano problemi grossi. Un 3000 mm di focale sarebbe stato troppo per poterlo gestire da solo in autonomia , anche se di certo 2562 non sono nemmeno pochi , ma quei 500 mm di lunghezza sono di certo un gran guadagno in comoditá e non troppo distanti dai 2250 mm a cui sono abituato adesso.
    La patente E ? No non credo , ma sto seriamente pensando a un gancio per la mia vetture e a un carello dpve caricare lo strumento , anche se per come é stato concepito non avrá problemi ad essere trasportato sulla mia attuale auto.

    Non so se posso nominare il costruttore , ma é senza dubbio un tipo con una certa esperienza alle spalle , bravo e anche gentile e disponibile. Si é stato lui a indirizzarmi per le ottiche , anche se prima ero gia in accordo con un altro che all' ultimo momento si é tirato indietro perché non se la é sentita di procedere.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson 24"

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Non so se posso nominare il costruttore
    nominalo senza inserire link, poi se qualcuno vorrà info maggiori magari ti scrive in MP

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Bene allora.
    Il costruttore é il noto astroimager e costruttore Marco Guidi , alias Doctelescope.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Beh complimenti! tienici aggiornati su come va la costruzione!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Figo!!
    Decidessi in un colpo di testa come questo di liberarti anche del Takahashi FCT 150 io sono già prenotato....
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Certo ho aperto la discussione anche per questo e per ricevere magari consigli. Inizio col dire la costruzione anche se semplice in se sará molto hi-tech. Poi Marco mi aggiorna in tempo reale di ogni cosa, e di questo gli ne sono molto grato.

    Riguardo la strumentazione da sopperire , lo FCT é proprio lo strumento che uso in casa , non sempre sfruttabile al 100% ma é gia entrato nella lista degli strumenti da tenere a vita. Mentre il 18" é in vendita , ovviamente non ha senso tenere due strumenti di grande diametro per le trasferte ( anche se mi dispiace veramente farlo fuori).
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    mi dispiace veramente farlo fuori
    Portarlo in Sicilia no, eh? Va da sé che ci raggranelli qualche migliaio di Euro...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 18:21
  2. Primo telescopio - dobson 8" o 10"?
    Di Rctn93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 20:00
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57
  4. Dobson con supporto "a molle"
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 15:16
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •