Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Meteora L'avatar di silvia
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Unhappy Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Quale e' il telescopio che gia' hai?
    grazie, molto chiaro.
    Attualmente ho un Pentaflex con treppiede. Diametro dell'obbiettivo. 50mm . Distanza focale. 600mm . Oculare H 12.5mm Max ingrandimento 50x. Credo di capire che sia poco più di un giocattolo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 12-12-2018 alle 14:10 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    @silvia per rispondere ai messaggi usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- e non usare il quote che è vietato dal regolamento, alcuni tuoi messaggi li ho modificati io.

  3. #13
    Meteora L'avatar di silvia
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Ok, scusate, non ho mai fatto parte di un forum. Perdonate il pasticcio!

  4. #14
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Ciao Silvia, mi permetto di chiedere una cosa: quanto 'in botta' è tuo figlio?
    L'astronomia che si studia a scuola NON E' prevalentemente visuale, ma è in grandissima parte affrontata dal punto di vista fisico/matematico.

    Io sono d'accordo con @etruscastro - anche riflettendo sul luogo di osservazione - un rifrattore a lungo fuoco, su montatura equatoriale, e uno sforzo sul budget.
    Bresser Messier 90/1200 EXOS1/EQ4

    Molti mi picchieranno per la leva troppo lunga, ma è una combinazione che trovo abbordabile con un rapporto focale d'altri tempi. La montatura equatoriale è motorizzabile in un secondo momento, e si può aggiungere un cannocchiale polare.
    C'è anche la versione 90/900, più gestibile su quella montatura.
    BRESSER Messier 90/900-EXOS1-EQ4
    Aggiungo quello suggerito da Etruscastro che dovrebbe essere questo
    Celestron 90/1000 astromaster

    Cambiando completamente modello il Dobson 150/1200 che ha suggerito Angeloma, ma l'utilizzo diventa completamente diverso, più da visualisti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #15
    Meteora L'avatar di silvia
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Grazie per i consigli Gimo85.
    Giustamente mi chiedi cosa vuol dire "in botta" e giustamente mi fai notare che allo scientifico è tutta teoria e non studio visuale. Mio figlio ha avuto fin da piccolino la passione per l'astronomia, chiedendo libri (adatti alla sua età chiaramente) che trattassero l'argomento, guardando i documentari disponibili, chiedendo visite al planetario cittadino e poi un telescopio (più un giocattolo come ho spiegato prima). Da che ha iniziato il liceo si passa le serate in terrazza con il vecchio telescopio a guardare il cielo. Ora ha chiesto un telescopio più serio. Visto che al momento non è una passione estemporanea, ho deciso di accontentarlo, magari con l'acquisto di un buon strumento di livello principiante che possa successivamente (se continuerà il suo interesse) essere implementato con altri accessori, e per questo mi trovo su questo forum :-)) (meglio un telescopio che la playstation!)

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Citazione Originariamente Scritto da silvia Visualizza Messaggio
    Ora ha chiesto un telescopio più serio.[...]ho deciso di accontentarlo, magari con l'acquisto di un buon strumento di livello principiante che possa successivamente (se continuerà il suo interesse) essere implementato con altri accessori
    Allora faccio qualche considerazione di base sul telescopio e sulla montatura così le puoi tarare sul tuo cliente.

    Dal vostro balcone in città si possono osservare proficuamente Luna, pianeti e stelle doppie. Non è necessario un telescopio di grande diametro per questo tipo di osservazioni, ma è essenziale un rapporto focale piuttosto alto, per ottenere migliore contrasto, unito a una lunghezza focale abbastanza importante, per raggiungere più facilmente alti ingrandimenti.
    Il newtoniano 130/650 che avevi adocchiato ha un rapporto focale basso (f/5) e una lunghezza focale limitata (650 mm) per cui è l'opposto di quello che vi serve!

    Accoppiato al telescopio puoi scegliere una montatura altazimutale, che si muove come un cavalletto fotografico (alto/basso - destra/sinistra), oppure una equatoriale, con movimenti molto meno intuitivi, perché simula l'orientamento dell'asse terrestre e di conseguenza la rotazione terrestre.
    Naturalmente l'uso della prima è molto più semplice, quello della seconda richiede un po' di pratica, è più scientifico, ma innaturale. Aggiungo che se tuo figlio è un tipo che si appassiona ai meccanismi e sa seguire le istruzioni avrà molte più soddisfazioni con l'equatoriale, se invece di suo non ha pazienza e preferisce il pronto all'uso è meglio scegliere un'altazimutale.

    Chiedo scusa per la lingua ma sono affezionato al canale quindi propongo questi video per valutare uso e ingombri
    Dobson 150/1200
    Rifrattore 90/900 EQ3.2

    Entrambi i modelli nelle stesse configurazioni si trovano in vendita qui sotto. La marca è casuale, ma l'ordine di grandezza della spesa è quello.
    Skywatcher Evostar Refractor 90/900 eq3.2
    Skywatcher Dobson 150/1200

    edit: avrai notato che tutti i rifrattori sforano il budget, ma questo perchè usando un telescopio fisicamente lungo la stabilità della montatura diventa importantissima e non si può lesinare.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 12-12-2018 alle 18:26 Motivo: mille motivi
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Meteora L'avatar di silvia
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Grazie Gimo85, sei stato molto esaustivo. Il telescopio da te indicato in fondo (lo Skywatcher) mi sembra anche molto indicato! Grazie infinite!!!

  8. #18
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Ho dovuto correggere per completezza i titoli dei links.
    Senza voler monopolizzare la discussione aspettiamo pure qualche altro parere, soprattutto sui diversi modelli di dobsoniano, sui quali non mi intendo.
    Se la scelta dovesse ricadere sul Dobson assicurati di avere lo spazio a disposizione sul balcone: un balcone stretto con un'alta ringhiera potrebbe di fatto rendere un telescopio di quel tipo inutilizzabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  9. #19
    Meteora L'avatar di silvia
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Nessun problema per altezza e ampiezza del terrazzo, è molto grande. Grazie ancora, aspettiamo gli esperti di di Dobson allora :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo strumento per studente

    Credo di capire che sia poco più di un giocattolo
    Macché! Ci si fa un telescopio solare.

    Io sono di parte, perché detesto le montature equatoriali: due, ne avevo e le ho buttate via.

    Il Newton su montatura equatoriale è da masochisti.

    Un rifrattore da 90mm con un metro e perfino di più di focale, sopra una montatura (eq3.2) che rispetto al tubo ottico è ridicola, procura frustrazione.

    I telescopi che uso abitualmente hanno aperture di: 50, 60, 70, 77, 80, 90, 110, 127, 150, 200 e 300mm.
    Sono contemplati: riflettori, rifrattori e catadiottrici.
    Il più usato è un Mak da 127mm, seguito dal Mak da 110mm.
    Il migliore, come rapporto fruibilità/efficacia, è il Newton 150/1200. È semplicemente eccezionale, soprattutto in relazione al prezzo. Quello che puoi vedere raffigurato dal mio avatar, è il "cult telescope" Criterion Dynamax RV-6 150/1200.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli su secondo strumento
    Di Scalax nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 14:40
  2. Consigli per il primo strumento
    Di Andrea E nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 13:04
  3. Nuovo strumento...mi servono i vostri consigli
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 21:04
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:08
  5. Nuovo iscritto con strumento nuovo
    Di lucatd4 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 15:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •