Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: telescopio: Dobson

  1. #11
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Non ci entra nemmeno a calci
    Che tristezza...

  2. #12
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prova questo:
    se non hai problemi a montare e collimare ogni volta...... io un 10" l'ho visto dentro il portabagaglio di una 600!!
    Spettacolare! Se non fosse che mi da' l'impressione di necessitare un'ora per montarlo e se avesse almeno un inseguimento passivo...direi che prenderei al volo il 20"!!! Spettacolare comunque...

  3. #13
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    Sono due ore che smanetto sul web per trovare qualche recensione su questi Sumerian Optics ma si trova proprio poco in rete...giusto un paio che hanno preso un 12" ed erano soddisfatti! Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in piu' ma trovo quasi solo pagine crucche...

    Comunque spettacolari!

  4. #14
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson


  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Sono due ore che smanetto sul web per trovare qualche recensione su questi Sumerian Optics ma si trova proprio poco in rete...giusto un paio che hanno preso un 12" ed erano soddisfatti! Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in piu' ma trovo quasi solo pagine crucche...

    Comunque spettacolari!
    io l'ho visto di persona una sera che avevo un'appuntamento con un mio amico dobsonista romano, lui ha il 10", ma ha lo specchio del Meade lightbridght "riciclato" dal suo vecchio dob. e lo ha messo sul sumerian.
    se non vedevo con i miei occhi non ci avrei mai creduto.... un 10" che tutto smontato stava in una valigetta simile ad una 24ore (poco più grande), telescopio + valigetta strumenti + cartine+ tutto il resto stava nel porta bagagli di una 600 fiat!!!
    per il montaggio/smantaggio ovvio che ci vuole una certa "pratica" anche perchè bisogna poi farlo al buio...... ma ricordo che ci ha messo sui 10 minuti.... non molto di più di chi deve smontare una eq.......

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    qua stiamo proprio al limite dell'essenzialità....

  7. #17
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io l'ho visto di persona una sera che avevo un'appuntamento con un mio amico dobsonista romano, lui ha il 10", ma ha lo specchio del Meade lightbridght "riciclato" dal suo vecchio dob. e lo ha messo sul sumerian.
    se non vedevo con i miei occhi non ci avrei mai creduto.... un 10" che tutto smontato stava in una valigetta simile ad una 24ore (poco più grande), telescopio + valigetta strumenti + cartine+ tutto il resto stava nel porta bagagli di una 600 fiat!!!
    per il montaggio/smantaggio ovvio che ci vuole una certa "pratica" anche perchè bisogna poi farlo al buio...... ma ricordo che ci ha messo sui 10 minuti.... non molto di più di chi deve smontare una eq.......
    Interessante...

  8. #18
    Meteora L'avatar di Scorpius
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Loc.JN65FW
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    Rimango perplesso leggendo che questo tipo di telescopio debba essere collimato ogni volta che si trasporta all'aperto, addirittura anche una seconda volta durante la serata stessa. Almeno e' questo quello che ho letto.
    E che le dimensioni sono impegnative.
    Ora vi racconto la mia esperienza.
    Sono in possesso di un Dobson mod. Orion xt10i ( 10").
    Unica modifica eseguita e' la sostituzione di 6 molle,(3 del primario/3 del secondario)con delle molle piu rigide.
    Questo per evitare continue collimazioni.
    Per quanto riguarda la collimazione ci do un occhio ogni tanto 15/30giorni ed eventualmente se necessita provvedo, ma non sempre c'e' il bisogno.
    Per quanto riguarda il trasporto ... il tubo lo separo dalla base (2min) la presa in braccio e' comoda,una mano sotto e una sotto il secondario.Lo distendo sul sedile posteriore su due supporti in polistirolo.Lunghezza tubo 121cm. Cintura di sicurezza in caso di brusca frenata. La base seppur piu leggera,e' piu' rognosa da trasportare data la sua forma rotonda, ma tutto sommato non e' un problema,c'e anche una grande maniglia per sollevarla,e la pongo sul sedile anteriore,anche li cintura di sicurezza in caso di brusca frenata.
    Arrivato sul posto, pongo la base sul terreno,veloce controllo con livella e poi monto il tubo. Tempo di installazione 5/10 min con tutta la calma.

    Vi assicuro che tutto questo e' molto facile e semplice.Qualche problema ci potrebbe essere per portatori di handicap o con problemi fisici,per il peso e le dimensioni,ma per una persona che non ha problemi non ci sono difficolta'.
    Il peso delle sue parti e' accettabile, e le dimensioni da tenere in considerazione sono queste:
    BASE: diametro 50
    Tubo: L 125
    Ulteriori misure non da tenere in considerazione perche' non influiscono sul trasporto anche su automobile utilitaria.
    Collimazione: personalmente controllo ogni tanto 15/30 giorni.

    Esperienza personale,
    Buone osservazioni a tutti voi !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    E dopo i 5/10 minuti ti metti ad osservare? Il che spiegherebbe diverse cose...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    L'Orion è monolitico ed è 25cm. Un 50cm f3,8 truss non è altrettanto stabile, in quanto a collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 11:32
  2. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12
  3. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  4. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •