Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Fermi tutti, non divaghiamo (ulterirormente ), qui si parla non di acquisti diretti in negozio/showroom, ma di acquisti effettuati secondo il Dlgs 206/2005, quindi "differiti" (che poi sia tramite web, telefonata, segnali di fumo o altro, poco cambia).
    Quindi io consigliavo di non preoccuparsi troppo, perché il già citato Dlgs, permette per queste tipologie di acquisto il diritto di recesso (ovvero, il diritto di recedere dal contratto, entro tempi stabiliti dalla norma e SENZA necessità di addurre movazioni) e partono i primi a voler far passare l'idea che detto Dlgs sia di fatto disatteso il più delle volte, senza che il povero consumatore possa farci nulla, infatti per inciso @Angeloma...
    Non c'è solo Internet e non si acquista solo materiale astronomico.
    È un malcostume generalizzato soprattutto nei piccoli negozi al dettaglio
    ...i piccoli negozi al dettaglio, sono una generalizzazione ancora più generalizzata (scusate il gioco di parole) che se si fosse parlato solo di strumentazione astronomica, poi sempre per inciso, tutte le attività che ho citato nel precedente post SONO attività di vendita al dettaglio, quindi rientranti nella generalizzazione di cui ti "accusavo" prima, quindi non c'è nulla di avulso dal contesto.
    Ora che mi dite che un certo negozio non ha emesso lo scontrino (e quindi, ci si è necessariamente andati di persona e se non si fosse capito, per gli acquisti "non differiti" il diritto di recesso non c'è) cosa centra con le vendite "differite" di cui si sta discutendo ora?

    Allora, chiedo per la terza volta numeri e testimonianze, di chi (parliamo SOLO del comparto astronomico) si è servito dagli esercizi commerciali precedentemente menzionati (ma anche altri non menzionati), in cui vi è stato impedito di avvalervi del diritto di recesso e ripeto diritto di recesso e NON dell'intervento in garanzia (questo va valutato, se rispondente ai requisiti e valutate le effettive responsabilità sulla gestione del bene ed è cosa ben più complicata).
    Quindi sù ragazzi, i forum servono a questo, se ritenete di essere nel giusto, come diceva Totò, dite nome, cognome e precedenti penali.

    In mancanza di ciò, continuo a considerare quanto detto prima una semplice generalizzazione tanto per dire, ne più ne meno, come «si stava meglio quando si stava peggio», «è tutto un magna magna», «non ci son più le mezze stagioni», ecc.
    0 1 0
     

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Io sono iscritto all'associazione consumatori Altroconsumo e leggo delle disavventure dei soci, spesso proprio su questo tema e quasi tutte risolte soltanto a seguito dell'intervento diretto dell'associazione.
    Questa è la situazione, come anche è emersa dalle indagini su questo tema condotte dall'associazione stessa.
    Inutile chiedere "facts and figures".
    Questo succede.
    La legge c'è, tuttavia non è facile far valere i propri diritti contro chi è sordo, o non vuol sentire. E spesso s'ingolla il rospo, in previsione di future spese legali più alte del valore del bene in causa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.
    0 0 0
     

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Tempi di consegna siti internet.

    molto spesso non si risolvono sono perché i tempi burocratici sono troppo lunghi...
    0 0 0
     

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Non solo i tempi burocratici sono lunghi, ma vi faccio l 'esempio della città dove abito,Trieste, dove purtroppo c'è un solo ufficio di Altroconsumo e lì fanno quello che possono, con 200.000 abitanti, e per far valere i propri diritti uno perde diverse mezze giornate in coda, come dovetti fare io, sempre che lo possa fare.
    Dagli avvocati ovviamente non c'è storia, a meno che non si parli di grosse cifre.
    0 0 0
     

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    No scusate ma che discorsi sono?
    Sei iscritto ad altroconsumo, dove si leggono (giustamente) solo dei problemi dovuti a comportamenti dolosi ovviamente su quel forum NON scrivono quelli a cui la vendita è andata a buon fine (non sarebbe necessario), questo si chiama "bias cognitivo".
    In breve, quando chiedo "numeri" (solo e solamente in ambito astronomico, altrimenti non ne usciamo più) voglio semplicemente dire, chi ha avuto problemi relativi al recesso con tecnosky? Chi li ha avuti con telescope service? Chi con artesky? Chi con skypoint? Chi con unitron? Eccetera eccetera.

    Questa è la quarta volta che lo chiedo, ma ancora nessuno mi ha risposto, a questo punto mi sa che state svicolando.
    Su, ammettetelo, vi è scappata la classica affermazione "populista" (che oggi va tanto di moda ), sono cose che capitano, nessuno è perfetto, basta ammetterlo.
    0 0 0
     

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    No scusate ma che discorsi sono?... In breve, quando chiedo "numeri" (solo e solamente in ambito astronomico)...
    Ma come puoi pretendere che si diano numeri magari anche statisticamente validi??
    Chiunque avesse la supponenza di farlo introdurrebbe, stanne pur certo, quello che tu chiami un "bias cognitivo"!!

    Per quanto alla mia testimonianza che tu ritieni fuori luogo io non ritengo affatto che lo sia visto che alla fine si parlava di venditori poco corretti, infatti:
    Il thread ha avuto come incipit i tempi di consegna dei negozi online.
    Dopo diversi messaggi si è introdotto (divagando...) l'argomento restituzione senza motivo e da te il Diritto di Recesso con tanto di grassetto, comportamenti dolosi ecc... Insomma molta carne al fuoco!
    Perché mai non sarei libero di divagare anch'io menzionando la mia miserrima esperienza avuta con un negozio fisico (uno di quelli da te menzionati...) dove un venditore non ha avuto un comportamento corretto?
    Ritieni di avere il diritto di potermi moderare??

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...mi sa che state svicolando... Su, ammettetelo, vi è scappata la classica affermazione "populista" (che oggi va tanto di moda ), sono cose che capitano, nessuno è perfetto, basta ammetterlo.


    ... mi sa che stai proprio esagerando!
    Ultima modifica di Fazio; 03-12-2019 alle 21:22
    0 2 0
     

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Più che dare numeri si possono riportare esperienze personali, e poi in base a quelle ognuno tirerà le proprie conclusioni.
    0 0 0
     

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Ma come puoi pretendere che si diano numeri magari anche statisticamente validi??
    Chiunque avesse la supponenza di farlo introdurrebbe, stanne pur certo, quello che tu chiami un "bias cognitivo"!!
    Lo pretendo da quando tu e Angeloma avete GENERALIZZATO relativamente al comportamento dei venditori, quindi SE vi siete permessi di GENERALIZZARE evidentemente è perché avete dei numeri a sostegno, altrimenti sono le classiche parole "de panza". E per inciso, come ha capito correttamente Zacpi, chiedevo delle esperienze (limitate all'ambito astronomico).

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Per quanto alla mia testimonianza che tu ritieni fuori luogo io non ritengo affatto che lo sia visto che alla fine si parlava di venditori poco corretti, infatti:
    Il thread ha avuto come incipit i tempi di consegna dei negozi online.
    Dopo diversi messaggi si è introdotto (divagando...) l'argomento restituzione senza motivo e da te il Diritto di Recesso con tanto di grassetto, comportamenti dolosi ecc... Insomma molta carne al fuoco!
    Perché mai non sarei libero di divagare anch'io menzionando la mia miserrima esperienza avuta con un negozio fisico (uno di quelli da te menzionati...) dove un venditore non ha avuto un comportamento corretto?
    Hai il sacrosanto diritto di divagare, MA io ho fatto una domanda precisa e tu non puoi pretendere che io accetti come risposta valida una tua esperienza che non centra nulla con la mia domanda. La mia poi non è molta carne al fuoco e UN SOLO ambito, ovvero il diritto di recesso, direttamente collegato alla primaria richiesta dei tempi di spedizione (evidentemente per ordini online).
    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Ritieni di avere il diritto di potermi moderare??
    No, di discutere invece si.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio


    ... mi sa che stai proprio esagerando!
    Ecco questa è una cosa che decideranno i moderatori del forum, se riterranno che abbia violato il regolamento, usando linguaggio volgare, maleducato o abbia attaccato personalmente uno degli utenti, interverranno, io ne prenderò atto e tornerò nei ranghi; fino a quel momento, ritengo di essere stato deciso MA corretto.
    0 0 0
     

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Io dico che forse è il caso di riportare la discussione nel giusto binario di correttezza, non diamo troppo peso alle singole parole, da persone intelligenti abbiamo capito tutti i vostri singoli punti di vista, giusti tra l'altro, quindi datevi una virtuale stretta di mano che se aveste avuto la possibilità di confrontarvi davanti a una birra sareste già a farvi due risate....
    0 4 0
     

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Tempi di consegna siti internet.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Io dico che forse è il caso di riportare la discussione nel giusto binario di correttezza...
    Non credo di aver mai deviato da quel binario.
    Nella discussione, che ha assunto chiaramente toni sbagliati, sono stato trascinato per i capelli con una vis polemica gratuita fine a se stessa...



    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Lo pretendo da quando tu e Angeloma avete GENERALIZZATO relativamente al comportamento dei venditori...
    Sul serio ritieni che la mia testimonianza riferita ad una mia limitatissima esperienza (solo 3 acquisti fatti presso un unico negoziante) sia, di fatto, una generalizzazione?
    Oppure ho forse generalizzato dicendo (un messaggio precedente) che di acquisti on line ne ho fatti moltissimi e continuerò a farne?
    Fammi capire dove e quando avrei stoltamente generalizzato... Se sei arrivato a questa conclusione hai probabilmente fatto confusione nel leggere i miei messaggi oppure non ti è ben chiaro cosa vuol dire generalizzare!

    Leggendoti mi sembra poi di capire che tu addirittura PRETENDA che tutti gli altri messaggi (compreso il mio) successivi ad un tuo post debbano NECESSARIAMENTE ed OBBLIGATORIAMENTE rispondere ad una tua domanda... Mi sembra che suoni, astronomicamente parlando, a dir poco eliocentrico!

    Io ho semplicemente riferito la mia esperienza senza sentirmi obbligato a rispondere implicitamente ad alcuna domanda, senza nessunissima generalizzazione; se poi tu, completamente travisando quanto ho scritto, pensi che ti abbia voluto rispondere o abbia generalizzato è un problema solo tuo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0
     

Discussioni Simili

  1. Sito internet ungherese
    Di Nordavind nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-2019, 07:29
  2. Dopo una settimana dalla consegna...
    Di Colsarius nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 16:26
  3. Cygnus consegna oltre 700 kg di rifornimenti alla ISS
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 21:22
  4. Problema consegna telescopio
    Di SludgeWork94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •