Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Prova Setup fotografico!

    da titolo ieri sera approfittando del cielo appena offuscato ho voluto provare il 254mm newton in setup fotografico senza guida ,cosi composto:
    correttore di coma, dsrl pc, eos utility
    ho fatto qualche scatto , ho desistito perchè ancora non riesco a posizionare bene il correttore tra il fuocheggiatore e la dsrl.
    ho tolto il correttore , lasciando solo la dsrl ho fatto questo scatto singolo di 120" a 400 Iso senza Dark e flat
    IMG_0006.jpg
    ho notato che il centro del sensore della dsrl non corrisponde con il centro del telescopio, si nota nella foto la m42 è di lato, poi ho rivisto la collimazione , del tele , ho notato che avevo il primario scollimato, ho smontato tutto, e sono andato via perchè devo stare attento a non prendere freddo! chi la sente mia moglie! Armando sei proprio rimbamito, non fai altro che farci spendere i soldi del funerale?
    ma che me ne frega! , quando si muore contenti si muore meglio, SCUSATE L'OT

    X Gli AMM.
    Perchè quando inserisco una immagine , me la riduce cosi tanto in questo caso 512x768
    forse è meglio usare questo sistema?


    upload foto
    Ultima modifica di Armando; 31-01-2013 alle 04:43

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prova Setup fotografico!

    questa è sempre la stessa foto passata con DDS e photoshop
    sembre un po meglio

    image ru

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prova Setup fotografico!

    non ho esperienza di newton. il problema della centratura della DSLR però mi incuriosisce. non dovresti avere centrati neanche gli oculari ecc.. se ho capito bene tu hai inquadrato con un oculare M42 e l'hai messa al centro poi hai messo la Canon.. non è che con un peso maggiore ti si è spostato il setup ??
    per quanto riguarda il correttore di coma, non dovrebbe essere possibile metterlo in troppe posizioni... ma non avendo esperienza mi astengo.


    per quanto riguarda la foto che posti, noto che le stelle in alto sono di buona qualità, su quelle più luminose si notano anche gli spike tipici del newton, mentre in basso a sinistra hanno i tipici problemi che si manifestano sui bordi del campo.... molto strano, questo sembrerebbe confermare la cattiva centratura del sensore ( dovrebbe essere perfetto il centro e decadere su tutti i bordi )...


    devi lavorarci su....


    p.s. per curiosità, puoi postare qualche immagine del gruppo focheggiatore / correttore ??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prova Setup fotografico!

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    IMG_0006.jpg


    X Gli AMM.
    Perchè quando inserisco una immagine , me la riduce cosi tanto in questo caso 512x768
    forse è meglio usare questo sistema?
    per questo problema deve intervenire Stefano..... io posso consigliarti di fare così:
    1-carichi la foto sul post che stai scrivendo
    2-una volta caricata fai il doppio "click" sull'immagine e ti si apre una finestra di modifica
    3-puoi usare l'opzione di tenerla a sinistra con un formato medio (o almeno io faccio così e la cosa è piacevole!)
    personalmente non mi piacciono queste foto enormi nelle discussioni, la trovo troppo invasiva!
    comunque aspetta il parere dell'esperto!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prova Setup fotografico!

    All'ora marco devo riepilogare alcune cose
    Io x non spendere una cifra al Correttore Baader ho preso con la meta di € il correttore GSO , il mio guocheggiatore x andare ha fuoco con il correttore GSO aveva bisogno di una prolunga di 2 Cm o un porta oculari profondo 3cm alla battuta!
    Avevo fatto le foto della prolunga x il correttore l'ho cancellato appena possibile le rifaccio non,c'e li ho a casa
    poi Filippo di OSM mi aveva avvertito che il fuocheggiatore di base del tubo non ha la possibilita di bloccare il correttore GSO ,bisognava sostituire l'anello nero che si filetta sul tubo grigio da 2 pollici del fuocheggiatore
    con un anello che ha la battuta, costicchia???? , non l'ho preso ho sbagliato, ora ho me lo costruisco o lo compro, ci vuole! , o me lo devo costruire un porta oculari da 2" che non faccia entrare il correttore + di 3 cm quello che ho ha la battuta a 5cm inserendo il correttore non va a fuoco la DSRL. mi sono spiegato?

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prova Setup fotografico!

    si ti sei spiegato. ho cercato qualche immagine sul web e ora mi sono schiarito le idee. da quello che leggo sul sito OSM, se si tratta dello stesso articolo, ha un back focus di 70mm e di sicuro dovrai attenerti alle specifiche per ottenere i risultati sperati... la cosa strana è che l'immagine che posti è fatta senza correttore perciò si esclude un problema riferibile al correttore....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prova Setup fotografico!

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    si ti sei spiegato. ho cercato qualche immagine sul web e ora mi sono schiarito le idee. da quello che leggo sul sito OSM, se si tratta dello stesso articolo, ha un back focus di 70mm e di sicuro dovrai attenerti alle specifiche per ottenere i risultati sperati... la cosa strana è che l'immagine che posti è fatta senza correttore perciò si esclude un problema riferibile al correttore....
    Marco l'errore del nucleo di m42 l'ho commesso io,
    Mai è poi mai coincidono i centri del crocicchio dell'oculare con il centro del sensore della dsrl,
    Siccome la tecnologia ci aiuta, usero il Live Wiev di eos utiliti con microvelocità pulsantiera centrero la dsrl sul monitor pc, nel caso di m42 prendero come riferimento una stella vicino al nucleo Alnitak , credo che il sensore poco sensibile della dsrl la vedra!, alla prossima!

  8. #8
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prova Setup fotografico!

    Ciao Armando anche io non ho esperienza fotografica con i Newton. Quello che ora hai detto mi sembra la cosa più logica. Io faccio così: inquadro il soggetto con l'oculare e cerco di posizionarlo al centro dell'immagine. Poi monto i vari raccordi e la reflex. A questo punto con il Live View del programma Canon Utility faccio qualche scatto di prova e ricentro il soggetto se c'è bisogno: lo faccio con i micromovimenti della pulsantiera. Quando tutto è Ok, fuoco, centratura immagine, parto con gli scatti.
    Una domanda : la foto postata è stata fatta con 120" senza autoguida ? Hai fatto sicuramente uno stazionamento perfetto!! Complimenti. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Prova fotografica senza filtro.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 23:03
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 15:53
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 15:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •