Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Accessori per astrofotografia

    Salve a tutti

    Volevo fare un pò di astrofotografia deep sky con il mio edge 8 HD ma al momento sono riuscito a fotografare pochissime cose, (premetto che purtroppo al momento ho disponibile solo la parte sud del cielo), però con scarsi risultati. Ho una canon 6d mark 2 ma da quanto ho capito l'8 edge HD essendo f/10 è troppo poco luminoso per fare deep sky ma dato che io ero curioso di fare foto a 2000mm quindi alla sua piena focale e da quel poco che so, andare oltre i 30 secondi di esposizione anche avendo una montatura equatoriale è difficile a quelle lunghezze focali, cosa mi consigliate di fare?
    Prendendo un'autoguida diventerebbe fattibile fotografare a 2000mm o devo per forza prendere un riduttore di focale?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Accessori per astrofotografia

    Ciao
    La guida è obbligatoria per andare oltre i 45” con la AVX. Almeno io non riuscivo a fare meglio con allineamento assistito al polo dal balcone
    Io ho messo un 70/400 +Barlow 2x (quindi) 800 in parallelo e con questo faccio 3 minuti tranquillamente, oltre con la mia reflex d’estate raccolgo solo rumore
    E come pesi la AVX ancora li regge
    La camera guida è la ASI290 che fa anche planetario con Barlow
    Poi con il riduttore è anche meglio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Accessori per astrofotografia

    Tra l'altro se la reflex non è modificata non riuscirai a catturare tutti i dettagli dei vari oggetti, per il resto ti ha consigliato bene stevesp.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Accessori per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Ciao
    La guida è obbligatoria per andare oltre i 45” con la AVX. Almeno io non riuscivo a fare meglio con allineamento assistito al polo dal balcone
    Io ho messo un 70/400 +Barlow 2x (quindi) 800 in parallelo e con questo faccio 3 minuti tranquillamente, oltre con la mia reflex d’estate raccolgo solo rumore
    E come pesi la AVX ancora li regge
    La camera guida è la ASI290 che fa anche planetario con Barlow
    Poi con il riduttore è anche meglio
    Adesso che è bilanciato come si deve penso che qualche differenza la faccia anche se ho un allineamento scarsotto visto che la polare non la vedo proprio e ho allineato a più punti possibili nel cielo, ripeto che purtroppo ho solo sud visibile.
    Vedo foto di persone che mettono i dati di scatti e arrivano anche a 300" però la maggior parte hanno rifrattori f/5 o meno, sarebbe possibile farlo con questa focale e autoguida?
    Poi ecco, la mia reflex non è modificata ma quello mi interessa relativamente.
    Che 70/400 hai messo?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Accessori per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel94 Visualizza Messaggio
    la mia reflex non è modificata ma quello mi interessa relativamente
    Se vuoi fare astrofotografia, invece dovrebbe interessarti parecchio... Questo non significa che domani dovrai passare ad una camera modificata oppure ad una CMOS raffreddata, le cose si fanno con calma. Tieni conto che è un passaggio da farsi, insieme al cambio di montatura. Due metri sono tantissimi da gestire, non è una passeggiata. Oltre all'esperienza serve anche un buon ferro.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Accessori per astrofotografia

    @Manuel94 mi sembra di aver letto altrove che hai la AVX come me
    L’allineamento lo fai solo a 3 stelle oppure poi esegui anche l’allineamento polare assistito (che è una cosa diversa)?

  7. #7
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Accessori per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare astrofotografia, invece dovrebbe interessarti parecchio... Questo non significa che domani dovrai passare ad una camera modificata oppure ad una CMOS raffreddata, le cose si fanno con calma.
    Sisi ho capito quello che intendi. non è che non mi interessa però al momento preferisco avere le basi perfette, quindi un inseguimento e allineamento preciso al massimo, perchè se anche modifico la reflex ma poi ho un inseguimento scarso come quello di adesso, tanto vale. Poi sul modificarla sono un pò in dubbio perchè comunque la uso per altro, però ecco come dici tu, le cose si fanno con calma e ho iniziato a fare astrofotgrafia da un mesetto scarso, non ho fretta.....voglio solo informarmi il più possibile e vedere cosa riesco a fare nel tempo.
    Ultima modifica di etruscastro; 24-01-2021 alle 08:52 Motivo: modifica quote

  8. #8
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Accessori per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    @Manuel94 mi sembra di aver letto altrove che hai la AVX come me
    L’allineamento lo fai solo a 3 stelle oppure poi esegui anche l’allineamento polare assistito (che è una cosa diversa)?
    Sisi, ho la AVX, premetto che il telescopio lo comando tramite CPWI e non dalla pulsantiera che mi viene scomoda, ho fatto un allineamento un pò di tempo fa puntando almeno 5/6 oggetti però ripeto, vedo solo il sud quindi dubito sia un allineamento preciso, volevo fare l'allineamento polare assistito ma non ho mai provato, sarebbe più preciso?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Accessori per astrofotografia

    ti faccio una domanda che solo in parte potrà sembrare fuori tema...:
    ma chi ti ha consigliato questo set up per iniziare a fare fotografia?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Accessori per astrofotografia

    Devi fare entrambi
    Segui il manuale e utilizza un oculare ad alto ingrandimento (o con il reticolo)
    L’allineamento a 2-3-4 stelle serve per capire dove si trova, correggere alcuni errori e puntare
    Senza allineamento polare, se non sei di c.. ben allineato, quando insegue (muovendo un solo asse) vedi gli oggetti derivare
    In foto le stelle strisciano
    L’allineamento polare ti fa muovere meccanicamente altezza e azimut per allineare l’asse di rotazione del telescopio a quello terrestre

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Info accessori per astrofotografia
    Di Catastrofilo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 30-04-2020, 09:44
  2. Accessori per il mio c8
    Di Free nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-2019, 13:03
  3. Primo setup astrofotografia, accessori?
    Di Jeck nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 23:06
  4. Accessori mak 127
    Di Lagreece99 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-07-2015, 07:29
  5. accessori
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-05-2013, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •