Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Flabbergast
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo strumento per fotografia

    Ciao a tutti,
    Ho un Dobson 200/1200 deluxe della GSO da ormai qualche anno, grandissimo strumento era il mio primo e lo ho sfruttato moltissimo. Lo ho addirittura estirpato dal suo habitat naturale e montato su una equatoriale. Fa un po' paura ma ne guadagno in puntamento e inseguimento automatico.
    Per le foto però non va comunque molto bene, infatti per raggiungere il focus ha necessariamente bisogno di una barlow. Questo è un mio capriccio ma vorrei fare una foto fatta bene alla Luna. Barlowando la reflex non riesco a inquadrare tutta la superficie lunare e questo ha fatto cadere non pochi santi.

    Ora però, lo dico piano per non urtare i suoi sentimenti, vorrei prendere un altro telescopio più mirato alla fotografia. Sarebbe il mio primo in questo campo.
    Vorrei fare foto ai pianeti e agli oggetti del deep sky, principalmente galassie e nebulose.
    Essendo il mio primo vorrei prendere qualcosa di base ma non troppo diciamo.
    Ho un budget di 1000/1500 euro, meglio 1000, so che non riuscirò a prendere un Hubble ma ci si accontenta.
    Premetto che la montatura che uso per il dobson resterà a lui, quindi nel budget dovrebbe rientrare ota e montatura. Accessori fotografici esclusi.

    Prima di tutto dovrei capire verso quale tipo di tubo prendere. Un mak, un rifrattore o cos'altro?
    Conviene prendere tubo e montatura separati? O magari se la montatura a corredo non è adeguata la rivendo e ci risparmio qualcosa?

    Mi piaceva il Celestron C8 ma nuovo è decisamente off budget, usato in ottime condizioni potrebbe essere un'idea?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Primo strumento per fotografia

    Puoi sempre fare un mosaico (ci sono software free che lo fanno), fai quattro scatti e li metti insieme.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo strumento per fotografia

    Vorrei fare foto ai pianeti e agli oggetti del deep sky, principalmente galassie e nebulose.
    Un mak, un rifrattore o cos'altro? ... Mi piaceva il Celestron C8
    Ok per il mak per l'imaging planetario; ok per il rifrattorino per soggetti estesi; ok per l' SC che è lo strumento che va bene a fare di tutto senza però eccellere in niente( non me ne vogliano i fans SC...).
    Giusto giusto nel budget io ci vedo questo:

    https://www.teleskop-express.it/tele...nscan-gso.html

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo strumento per fotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Flabbergast Visualizza Messaggio
    Mi piaceva il Celestron C8 ma nuovo è decisamente off budget, usato in ottime condizioni potrebbe essere un'idea?
    infatti è lo strumento adatto, per fare planetario aggiungi una barlow per campionare ottimamente e per fare deep un riduttore di focale, altre soluzioni rischi di fare bene una cosa e male l'altro.
    l'usato?
    generalmente si ma solo se sai distinguere un strumento in buone condizioni da una ciofega...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo strumento per fotografia

    Non mi ricordo se hai citato di avere una montatura con possibilità autoguida... nel caso di "no" o provvedi o puoi eliminare l'idea di fare foto a galassie e nebulose.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di Flabbergast
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per fotografia

    Ciao a tutti e grazie per le risposte.
    Effettivamente sarei ancora proteso verso il Celestron SC8, che mi permetterebbe di fare un po' di tutto da quel che ho capito, anche a scapito della qualità.
    Inoltre essendo il mio primo strumento per la fotografia cercavo qualcosa che mi facesse fare esperienza e poi se interessato a fare un ulteriore salto di qualità prenderei qualcosa di più mirato o ai pianeti o a nebulose e galassie e via dicendo.

    Il Celestron costa sui 1150 EUR solo di OTA su astroshop (LINK), non so se ci siano siti più vantaggiosi (in caso accetto consigli). E pesa 5.7 kg.
    Sapendo questo su che montatura dovrei buttarmi per sfruttarlo bene? Riuscirei a stare sotto i 2k tutto compreso?

    Scendendo un po' di fascia e quindi di prezzo cosa consigliate? Esiste la versione da 6" e ne varrebbe la pena?

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo strumento per fotografia

    Se non pensi ad upgrade all'insù io direi che per il C8 una heq5 goto vada bene, altre o sono troppo cicce o troppo smilze...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo strumento per fotografia

    concordo

Discussioni Simili

  1. Strumento per fotografia
    Di Conte nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-10-2018, 22:59
  2. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  3. primo telescopio osservazione e fotografia
    Di Filippo nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 16:28
  4. M13 Primo tentativo di fotografia Deep
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •