Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Torretta su newton PDS

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Torretta su newton PDS

    Buongiorno,
    Vorrei porre un quesito a chi ha la possibilità di provare o a chi ha le conoscenze per ipotizzare una risposta.
    Secondo voi una torretta può andare a fuoco senza aggiunta di correttore di tiraggio, o Barlow, sui newton skywatcher modello PDS? Infatti si tratta di strumenti accorciati rispetto al consueto, a scopo di migliorarne l'efficienza in fotografia.
    Ma tale accorciamento potrebbe essere utile anche all'uso con torretta, che , coincidenza, per andare a fuoco richiede lo stesso tipo di intervento. Cosa ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    La risposta è..dipende. Dipende da quanto backfocus ha questo newton "accorciato" e a quale torretta ti riferisci, ve ne sono con spessore ottico che va da 95 a 135 mm e una anche con zero mm (la Horizon Tecnosky).

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    Non mi riferivo a nessuna torretta in particolare, chiedevo se qualcuno fosse in grado di fare una prova, con una torretta a disposizione. Sarebbe già interessante se andasse a fuoco con le torrette economiche più diffuse, quelle rimarchiate omegon/Astroprofessional/skywatcher/ ecc.., potrebbe così essere un'informazione utile ad un numero di utenti più elevato. Ad esempio https://www.astroshop.it/instrumenti...e-1-25/p,33077

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    ciao @Lorenzogibson personalmente ho preso una torretta binoculare tempo fa, mi era stato detto che si poteva utilizzare con il mio newton ma non sarei riuscito ad andare a fuoco con il 80/400.
    Torretta arrivata con varie correttori e duplicatori, ma poi facendo prove scopro l'esatto contrario, sul 80/400 andavo a fuoco perfettamente, mentre che vedevo malissimo sul newton ( 200/800 ) allora parto a fare prove, tutti i duplicatori non funzionavano bene su questo telescopio, poi smonto la barlow del Mak 4 Hiperion che per fortuna ha lo stesso filetto, e con quella ci vedo benissimo.
    Non saprei dirti il perché, non me ne intendo di tiraggi fuoco e smili pero la prova fatta sul newton 200/800 è andata bene.
    Aggiungo che il newton ha un correttore spianatore di coma baader, non saprei se questo sia il motivo, senza quello non vedo niente manco con gli oculari ( è un F4 )

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    Grazie Davide per il contributo,
    Io con l' 80/400 non riesco ad andare a fuoco con la torretta senza Barlow, a meno di non togliere il diagonale.
    Forse il tuo è di un altro tipo. Riguardo al newton F4 , il correttore di coma dovrebbe agire un po' come una Barlow, ma non ne sono sicuro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    Infatti utilizzo la barlow Baader della Hyperion quella per il Zoom mak4. Quelle in dotazione non sono un gran Che, oltre tutto se riesco a vedere qualcosa, intravedo una fluorescenza attorno all'oggetto che osservo molto fastidiosa.
    Per l'80/400 a fuoco diretto non va, utilizzo anch'io una diagonale 90° da 2".

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    Allora i nostri due rifrattori sono proprio diversi, il mio è il classico acro con focheggiatore da 1e 1/4" , il tuo a quanto scrivi ha il focheggiatore da 2" .
    Comunque ho provato e sono andato a fuoco senza la diagonale, inserendo la torretta direttamente nel focheggiatore.
    Per andare a fuoco col diagonale dovrei segare una fetta del tubo, o rassegnarmi all'uso della Barlow, godendo soltanto in visione monoculare dei grandi campi che il rifrattorino permette.
    Ancora non mi è chiaro il funzionamento del tuo F4, che potrebbe essere simile ai newton in oggetto, essendo dedicato alla fotografia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    il mio è uno Scopos 80/400 della Baader, ha il fuocheggiatore da 2" con riduttore da 31.8 ma lo utilizzo sempre con il 2 pollici.

    Con C6 e C8 nessun problema sia a fuoco diretto che con diagonale.

    Il Newton è una cosa nuova per me, fatto per astro fotografia ma se provi a guardarci con oculari senza correttore non vai a fuoco in nessuna forma.

    Mi sembra di capire che non tutti i Newton possono utilizzare la torretta binoculare.
    Non saprei il perche, ma penso che qui te lo possono spiegare

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    E' questione di backfocus imposto dal progetto, mediamente una torretta binoculare ha uno spessore ottico che va da circa 100 a 130 mm, i newton commerciali per il visuale sono progettati per andare a fuoco con gli oculari, quindi con focheggiatore "normale" (ovvero con spessore di 5/7 cm) una corsa del tubo di focheggiatura (drawtube) di 5/6 cm, in pratica sono progettati per avere il piano focale che esce lateralmente dal tubo di 8/10 cm (come detto, di cui parte "mangiati" dal corpo del focheggiatore), quindi ovviamente non possono andare a fuoco con le torrette senza l'uso di un correttore.

    I newton progettati per fotografia, hanno il piano focale che esce lateralmente dal tubo di alcuni cm in piu rispetto ai primi, in base anche al focheggiatore usato, se normale o a basso profilo (ovvero di spessore ridotto) almeno per coprire il "tiraggio" di una reflex con relativo anello adattatore, o di sensore munito di ruota portafiltri (che occupano piu o meno uno spazio simile), questi con le torrette piu piccole (mi ricordo una delle prima della Burgess, con spessore ottico di soli 103 mm) vanno a fuoco, con quelle piu "grandi" (mark V, denkmeier et simila) hanno bisogno anche loro del correttore, ma di minore entità (magari basta un correttore 1,25x anzichè l'1,6x o il 2,6x) fatti appunto per "estrare" di un tot di cm il fuoco, però con questi strumenti che permettono di pescare il cono ottico "molto in basso", visto che la gran parte delle torrette sono da 31,8 mm e con finestra utile che raramente arrivano a 24 mm di diametro, il rischio vignettatura è molto alto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Torretta su newton PDS

    Grazie @Angelo_C , per la risposta molto precisa ed esauriente.

Discussioni Simili

  1. Torretta scollimata?
    Di Trek nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2019, 19:35
  2. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 23:33
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 23:38
  4. Torretta marziana
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 10:42
  5. Torretta Binoculare
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 22:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •