Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Osservazione pianeti

  1. #1
    Meteora L'avatar di stefano84
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Osservazione pianeti

    ciao a tutti volevo sapere come si riescono a trovare saturno e marte.. ho preso un telescopio da poco ( skywatcher eq2 130 / 900 )
    e non sono molto pratico nell osservare il cielo.. riesco a trovare giove con facilità.. ce qualche consiglio che potete darmi? grazie in anticipo

  2. #2
    Pianeta L'avatar di MarcoG89
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    San Giorgio Ionico (TA)
    Messaggi
    85
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    Marte in questo periodo non è visibile, comunque ti consiglio di scaricarti il software gratuito Stellarium! E' un ottimo planetario, ti aiuterà moltissimo.

  3. #3
    Meteora L'avatar di stefano84
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    grazie mille lo scarico subito

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    Forse il nostro amico vorrebbe sapere di più del consiglio si scaricarsi un programma.. comunque utile, sia chiaro.
    Il tuo telescopi è perfetto per un neofita, quindi va sfruttato.
    Marte non c'è.... e quindi niente.
    Saturno non c'è...e quindi niente
    Giove C'E' ..... quinda va osservato immediatamente..., e poi è il più grosso visibile.
    Come trovarlo? Dipende dal cielo, se è un po inquinato dalle luci notturne si trova subito: è l'oggetto più luminoso che si vede, attualmente è visibile a Sud e molto in alto verso lo zenit alle 11 di sera, solo che adesso in quel punto ci sarà la Luna, ma dovrebbe vedersi.
    Se il cielo è buio ... è sempre l'oggetto più luminoso fra le numerose stelle visibili. Luna permettendo.
    Già al cercatore si dovrebbero vedere i satelliti medicei, dai tre ai quattro in base a dove si trovano.
    Sempre allineare bene il cercatore al telescopio, usare prima l'oculare da 20mm e poi il 10mm.
    Buona osservazione. Attendo report.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Meteora L'avatar di stefano84
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    grazie mille per tutti i consigli si giove lo sto seguendo ogni notte possibile.. e ho appena installato stellarium!!! è stupendo!! sopratutto per uno come me che deve ancora imparare tutto ora cercherò di informarmi meglio su come e quando si possono osservare i pianeti

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    grazie mille per tutti i consigli si giove lo sto seguendo ogni notte possibile.. e ho appena installato stellarium!!! è stupendo!! sopratutto per uno come me che deve ancora imparare tutto ora cercherò di informarmi meglio su come e quando si possono osservare i pianeti
    Se noti stellarium in alto a sinnistra appaiono tanti numeretti, sono le cordinate dell'ogetto che hai puntato con stellarium.
    ora se la tua montatura ha dei cerchi donve in declinazione leggi i gradi è in ascenzione retta leggi le ore i minuti e i secondi,una volta fatto l'all'ineamento al polo celeste azzera i due cerchi graduatilasciando l'asse della latitudine rivolto alla stella polare ruota i due flessibili leggendo i cerchi quando leggerai le stesse cordinate di stellarium sei vicino ,o a giove o all'oggetto che ha puntato con stellarium
    Si capisce che un po di studi sui cerchi graduati te li devi fare.
    Ti aiuto un pochino clicca qui!
    http://www.bo.astro.it/universo/vene...nets/coord.htm

  7. #7
    Meteora L'avatar di stefano84
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    si l' avevo notato.. e si credo che dovrò mettermi sotto e capire un po di cose ( che per ora sono incomprensibili per me ahahahhah ) cmq grazie mille per le spiegazioni

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    Lascia perdere le ghiere per carità sarebbe la tua fine...
    Fai come ho consigliato, comincia con gli oggetti più luminosi e visibili, nel frattempo incominci a conoscere il cielo.
    Mai usato le ghiere in vita mia, quelle della eq2 poi....
    Probabilmente ci si dimentica che per usare le ghiere bisogna stazionare "perfettamente" la montatura all'asse polare e tutto deve essere esattamente bilanciato e in asse. cosa direi impossibile col tuo setup e la tua esperienza.
    Captain, hai mai stazionato "perfettamente" una eq2? Non ha nemmeno il cannocchiale polare. Dovrebbe fare il Bigourdan .. ma non ce lo vedo per adesso.

    Comunque non ce ne sarebbe bisogno per puntare i seguenti oggetti: Giove, M42, Pleiadi, Iadi, Doppio Perseo, Andromeda, Albireo, Sirio, i Gemelli, Alcor, Mizar... ce ne sono già abbastanza per cominciare...
    Ultima modifica di Huniseth; 21-01-2013 alle 14:46
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Lascia perdere le ghiere per carità sarebbe la tua fine...
    Fai come ho consigliato, comincia con gli oggetti più luminosi e visibili, nel frattempo incominci a conoscere il cielo.
    Mai usato le ghiere in vita mia, quelle della eq2 poi....
    Probabilmente ci si dimentica che per usare le ghiere bisogna stazionare "perfettamente" la montatura all'asse polare e tutto deve essere esattamente bilanciato e in asse. cosa direi impossibile col tuo setup e la tua esperienza.
    Captain, hai mai stazionato "perfettamente" una eq2? Non ha nemmeno il cannocchiale polare. Dovrebbe fare il Bigourdan .. ma non ce lo vedo per adesso.

    Comunque non ce ne sarebbe bisogno per puntare i seguenti oggetti: Giove, M42, Pleiadi, Iadi, Doppio Perseo, Andromeda, Albireo, Sirio, i Gemelli, Alcor, Mizar... ce ne sono già abbastanza per cominciare...
    Stranamente quoto tutto quello che hai scritto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazione pianeti

    A maurì a Huni! forse vi sfugge un particolare?
    Stefano non ha la minima idea del cielo, comunque vi quoto a tutte e due
    dico a Stefano portati il pc con stellarium insieme al tele punta con stellarium,giove o qualsiasi oggetto che vorresti
    visualizzare con il tele fai si che gli occhi si abituano al buio e piano piano con i flessibili portati sull'oggetto
    una domanda il tuo tele e un rifrattore o un Newton!

Discussioni Simili

  1. Pianeti con due stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 16:24
  2. Pianeti preziosissimi
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 22:50
  3. pianeti
    Di alessandro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 13:30
  4. osservazione 15/09. cos'è??
    Di rural nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •