Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Imparare ad usare i cerchi graduati

    Come da titolo, e non sapendo dove postare questa discussione chiedo ai moderatori di spostarlo in un settore adatto.
    detto questo!
    C'è qualcuno sul forum che spieghi come si usano i cerchi graduati :
    partendo da uno stazionamento alla polare avendo inserito le cordinate giuste , vorrei trovarmi sirio usando i cerchi graduati, e i flessibili degli assi.
    perchè chiedo questo:
    non tutte le montature hanno il goto e non tutti riusciamo a individuare ad occhi nudo gli oggetti celesti, x questo ci sono i cerchi graduati, qui almeno x me non li ho capiti bene, non so usarli a dovere
    se qualcuno vuole spendere un po del suo tempo ha farmi capire cosa dovrei leggere sui cerchi quando ho centrato sirio nell'oculare, possibilmente con qualche immagine, non x forza Sirio qualsiasi oggetto celeste.
    speriamo che mi sia spiegato grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    ammetto che ho avuto una sola montatura con i cerchi graduati che erano presso che inutilizzabili, quindi posso esserti di aiuto poco!
    c'è da dire che una volta stazionata bene la montatura alla polare SI DEVE regolare accuratamente il giorno e l'ora della serata sui cerchi graduati..... devo avere da qualche parte un'abbozzo che mi feci io all'epoca..... appena lo trovo lo posto nel caso serva anche ad altri.......

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ammetto che ho avuto una sola montatura con i cerchi graduati che erano presso che inutilizzabili, quindi posso esserti di aiuto poco!
    c'è da dire che una volta stazionata bene la montatura alla polare SI DEVE regolare accuratamente il giorno e l'ora della serata sui cerchi graduati..... devo avere da qualche parte un'abbozzo che mi feci io all'epoca..... appena lo trovo lo posto nel caso serva anche ad altri.......
    Gracias!

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    http://astrolink.mclink.it/news/backyard/setcircs.html
    Vedi se può esserti utile, io c'ho rinunciato quando mi divertivo con un newton da 200/1000 su eq5.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    http://astrolink.mclink.it/news/backyard/setcircs.html
    Vedi se può esserti utile, io c'ho rinunciato quando mi divertivo con un newton da 200/1000 su eq5.
    Grazie appena possibile leggo tutto

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    Seguendo le istruzioni del libro "il manuale pratico di Astronomia" di P. Bourge che acquistai all'epoca del newton 114/900 ho sempre cercato qualche stella con coordinate note prima di mettermi a cercare oggetti non visibili ad occhio nudo. Diciamo che era già un successo se mi trovavo l'oggetto nel cecatore...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    io ho sempre reputato ( a torto? ) che i cerchi graduati nelle montature di fascia medio/bassa sono solo un'abbellimento che non portano nulla nella fase pratica! IMHO

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io ho sempre reputato ( a torto? ) che i cerchi graduati nelle montature di fascia medio/bassa sono solo un'abbellimento che non portano nulla nella fase pratica! IMHO
    Dai Antonio posso capire una EQ/1/2 ma una N EQ6 se si fa un settaggio del meridiano locale si imposano gli Zeri e blocchi le vitine una sella la trovi certo che poi o da stellarium o cartes du ciel dando le cordinate che leggo sui cerchi so cosa sto puntando
    Antonio ora faro ridacchiare Huni!
    Il Go To a mio avviso non aiuta il neofita ti fa tutto lui , invece se il neofita impara quanto sto scrivendo , capisce che nella volta celeste ,con calcoli e settaggi fatti su dei cerchi sulle montature di buona fasci come dici tu , ti porta a capire cosa significa trovare un oggetto con la sua ascenzione retta .
    ora mi fermo se no mi impapocchio anchio che come da trend sono bisognoso d'imparare a usare sti benedetti cerchi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    Ha ragione Armando, con i cerchi graduati si impara più che con il Goto. E questo è un fatto.
    Ma io non voglio solo imparare... vorrei anche centrare sul serio qualche oggetto prima o poi ....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Imparare ad usare i cerchi graduati

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Dai Antonio posso capire una EQ/1/2 ma una N EQ6 se si fa un settaggio del meridiano locale si imposano gli Zeri e blocchi le vitine una sella la trovi certo che poi o da stellarium o cartes du ciel dando le cordinate che leggo sui cerchi so cosa sto puntando
    Antonio ora faro ridacchiare Huni!
    Il Go To a mio avviso non aiuta il neofita ti fa tutto lui , invece se il neofita impara quanto sto scrivendo , capisce che nella volta celeste ,con calcoli e settaggi fatti su dei cerchi sulle montature di buona fasci come dici tu , ti porta a capire cosa significa trovare un oggetto con la sua ascenzione retta .
    ora mi fermo se no mi impapocchio anchio che come da trend sono bisognoso d'imparare a usare sti benedetti cerchi
    certo... infatti parlavo di montature medio/basse mica la tua "bestia" di n-eq6!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ha ragione Armando, con i cerchi graduati si impara più che con il Goto. E questo è un fatto.
    Ma io non voglio solo imparare... vorrei anche centrare sul serio qualche oggetto prima o poi ....
    mitico Huniseth!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 10:47
  2. Programma Planetario per new-entry facile da usare
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 22:02
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-08-2012, 17:12
  4. Usare webcam Philips toucam con Windows 7 - Seven
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •