Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 104
  1. #61
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di kili

    Re: Diametro e schemi ottici

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    La mia esperienza sui dobson è del tutto negativa.

    Giove sul 300mm faceva pena, non andava nemmeno a fuoco bene, il cielo era chiarissimo, la Luna abbagliante e doveva essere filtrata ( al che è come usare un diametro più piccolo). In quanto alla superficie della Luna era immensamente migliore l'apo Astroprofessional 130mm dei vari Dobson e anche del C11. (che a detta del tipo dell'osservatorio se la giocava col Mak180)
    questo ho visto io, poi se i dobson o il C11 erano scollimati non è colpa mia, erano in un osservatorio...
    Sul deep non posso dire niente.. ma io da casa non mi muovo, quindi gli strumenti da usare in cieli bui non fanno per me.
    Infatti piu grande è l'apertura piu luce raccoglie sia arrivi dal cosmo sia dal cielo inquinato da luci se lo usate in luoghi cittadini non è il caso di usare grosse aperture ma se andate al buio in montagna un 300mm un c11 vi fa pentire di aver optato per un apo pianeti compresi ma ricordatevi che le serate buone per questi bestioni sono poche nel senso che piu grande sono piu turbolenza vedono na se la serata è ottima ve la ricorderete per molto tempo .Personalmente o osservato dopo anni con un c11 a 1000x solo una volta ma era un ottimo seeng saturno faceva paura immenso mai visto cosi e chissa quando potro rivederlo cosi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #62
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Diametro e schemi ottici

    Mai meno di 25/30x perchè altrimenti avrei una PU maggiore di 5-6mm che vanificherebbe il vantaggio dato dal diametro e questo vuol dire usare al massimo oculari di 25/30mm.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #63
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di kili

    Re: Diametro e schemi ottici

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Mai meno di 25/30x perchè altrimenti avrei una PU maggiore di 5-6mm che vanificherebbe il vantaggio dato dal diametro e questo vuol dire usare al massimo oculari di 25/30mm.
    Scusate sapete dirmi come si fa per cancellasi da questo sito?

  4. #64
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Diametro e schemi ottici

    Non lo so credo tu debba chiedere all'amministratore. O più semplicemente, per non farla difficile, non posti più.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #65
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Diametro e schemi ottici

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Non può che farmi piacere saperlo, l'importante è che queste realizzazioni così complesse e difficili non restino come quei pick-up americani che modificano mettendoci sotto le ruote da 2 m, per capirci.
    Ma figurati! Sta sempre in giro con quei bestioni! Anche io la penso così...l'astronomia è roba da guerrieri, se necessario prendo l'imbragatura da scalata e mi arrampico ovunque pur di fare astronomia!

  6. #66
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di kili

    Re: Diametro e schemi ottici

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Non lo so credo tu debba chiedere all'amministratore. O più semplicemente, per non farla difficile, non posti più.
    Ok bene un saluto a tutti quelli del forum buona continuazione e buone osservazioni .

  7. #67
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Diametro e schemi ottici

    Citazione Originariamente Scritto da kili Visualizza Messaggio
    Scusate sapete dirmi come si fa per cancellasi da questo sito?
    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Non lo so credo tu debba chiedere all'amministratore. O più semplicemente, per non farla difficile, non posti più.
    per chiedere la cancellazione si deve contattare l'amministratore.
    per tutto il resto lasciate operare la moderazione, siamo qua apposta!

    X TUTTI, MA PROPRIO TUTTI!!
    come moderatore mi auguro di leggere nelle sezioni tecniche (per quelle scientifiche ci penseranno i moderatori preposti) post con commenti in spirito di condivisione dettate dalle proprie esperienze di astrofili, e non in stile di legge assoluta.
    del resto ognuno di noi ha le proprie esperienze positive o negative che per quanto attendibili possono essere diverse da altri astrofili.
    leggere messaggi in questo stile oltre che innescare inutili polemiche, risultano essere "pesanti" ed antipatici per il lettore, se c'è una cosa che nel nostro forum ci contraddistingue questa è proprio la condivisione a tutti i livelli di preparazione, aiutateci a continuare su questa strada!
    Etruscastro

  8. #68
    Bannato L'avatar di Renegade
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Diametro e schemi ottici

    la cosa ideale ?! averli tutti e due, e magari affiancarci anche un RC da 8 / 10 pollici e un bel Dob da 40/50 cm... io però non posso permettermelo... e dovendo scegliere scelgo il piacere di una immagine di qualità, con stelle puntiformi, ottimi contrasti e uno strumento buono per fotografare... con qualche " contro indicazione "... ma è sempre una questione di vie di mezzo...
    E' solamente un problema di soldi! Penso che tutte queste discussioni in merito allo schema ottico preferito dipendano solamente dal badget che si prende in considerazione. Altrimenti chiunque comprerebbe il top per ogni schema ottico e sei a posto!

  9. #69
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Diametro e schemi ottici

    Sono d'accordo sul fatto che sia un problema di soldi, non sul fatto che sia "solamente". Ovviamente è anche un problema logistico. ma questo non cambia la sostanza della cosa perchè potremmo anche dire "dato un budget prefissato....etc" il problema si presenterebbe ugualmente.
    No io credo che ci sia una attitudine personale data dall'esperienze dirette ed indirette avute e dalle inclinazioni di aspettativa e osservative che concorrano a far preferire uno schema all'altro, un diametro all'altro.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #70
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Diametro e schemi ottici

    Citazione Originariamente Scritto da Renegade Visualizza Messaggio
    E' solamente un problema di soldi! ... Altrimenti chiunque comprerebbe il top per ogni schema ottico e sei a posto!
    Beh, non proprio. Poi, tocca saperlo usare, e saper dove sono in Cielo le cose che ci interessano
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 07:10
  2. Diametro e cielo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •