Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Con grande piacere ed emozione desidero rendervi partecipi della mia avventura al AstroTivoli Sky Guest Farm , in Namibia.

    Sono arrivato ieri ( 9.06.18) all'Aereoporto di Windhoek e subito ho trovato la gentile Kirsten che mi aspettava all'uscita insieme due altri astrofili Austriaci , che ha differnza mia sono dei veri e propri veterani , dato che uno di loro é gia stato per 12 Volte al Tivoli.

    Insomma si presenta subito una bella atmosfera , e grazie al mio imperfetto Suisserdeutch riesco a comunicare facilmente tra qualche risata e l 'altra. Dopo due ore di Auto e un vero e proprio Safari tra Giraffe , Facoceri , Antilopi , Vacche e altri ancora , arrivo finalmente alla mitica Astrofarm. Il viaggio in Auto e comodo , é caratterizzato da 1/4 di strada perfettamente asfaltato e il resto su strada in terra battuta , che al nostro passaggio e quello di altre Auto lascia una bella fumata di polvere. Quello che colpisce é che nei 160 km percorsi , non vi é ombra di lampioni ,case ( se non un villaggio di capanne) , residence ecc.

    Del resto quando ero in volo avevo avvertito che la Namibia é veramente un luogo inabitato e ancora selvatico.

    Arrivato al Guest Farm , dopo la Routine di benvenuto , ho fatto la conoscenza di Ursus il dobson da 20" che mi farà da spalla per tutto il resto del Soggiorno.

    Se avete domande sulla struttura e altro chiedete pure , per adesso mi fermo a descrivere solo l'essenziale.

    E cosi dopo la cena che ha avuto inizio alle 18.30 , mi avvio fuori per osservare. Lo spettacolo é li sotto i miei occhi , vedo subito il cielo nero e tantissime stelle , poi girandomi verso Sud mi cade la mascella a terra.

    La Via Lattea é impressa nel cielo come nelle migliori fotografie , togliendo solo i colori , che nell' osservazione visuale si palesano soltanto come rinforzi di luce e contrasti incredibili. Le nebulose oscure si ramificano dentro la struttura , gli ammassi stellari come M46 , o M7 e altri ancora sembrano gnocconi di luce che si distaccano dall' insieme. E poi il centro galattico , finalmente tutto per intero , tagliato a meta da una nube oscura che lo sovrasta in modo tridimensionale con venature che si insinuano al suo interno.

    E poi il sacco di carbone, un zona di polveri oscure di forma assimetrica-ovale con tante sfilecciature interne tutte da scoprire ( sopratutto al binocolo) , e poi proprio a Sud , loro, la piccola e la grande Nube , ben visibili in tutto il loro splendore e caspita quanto sono grandi!

    É anche ben visibile la Luce zodiacale a NO , come un grande triangolo che si eleva per un altezza di 50° sopra l'orizzonte e una larghezza di circa 40-50° , cui il vertice sembra estendersi al di sopra del triangolo a forma di Y

    Mi dicono che la serata non é il top , ma vi assicuro che lo spettacolo per chi é novizio é solamente spettacolare.
    Ci sono forti velature , e tutto l' orizzonte é compromesso fino ca 15° di altezza , tuttavia i valori SQM si aggirano introno i 21,6 sul centro galattico e altrove tra 21,7-21,8.

    Troppe emozioni,ho il cuore che batte all' impazzata e cosi parto con la prima serata .

    Ecco la lista degli oggetti osservati durante la prima notte , osservazione effettuata dalle 20.00 ca fino le 00.30:

    I primi oggetti puntati anche per allineare il cercatore , dato che stavano sopra la cima di un albero sono stati M47 e M46.

    Era li e mi ci sono fiondato all'istante , la Grande Nube cui la sua parte superiore mostra l'incredibile nebulosa Tarantola , ben visibile e ramificata con un OC verso il suo interno , mi sono detto che approfondiro , ma non ho resistito a girovagare intorno alla nube vedendo tantissimi oggetti ( una ventina almeno) tra OC e GC. Ci tornero per setacciarli ed identificarli.( Cosi ho fatto la serata seguente , scoprendo che sono molto piu di una ventina )

    Il secondo oggetto invece é stato il famoso Omega Centauri che brilla di luce propria alto in cielo e a occhio nudo come se fosse una stella gonfia e smorzata di luminosità. Dentro l'oculare del 20" é semplicemente un tappetto omogeneo di stelle. Dalle mie note ecco alcune impressioni:
    "Omega Centauri é densissimo, ha il corpo principale di forma ovale e molto denso, é una matassa di stelle tutte collegate tra loro ,si vedono catenelle correre lungo tutto la struttura. Si osservano due lobi oscuri leggermente decentrati che si ramificano dileguandosi lungo la struttura. Sembra un tappeto di stelle , la città delle macchine vista dall'alto ( in Matrix revolutions). La sua " potenza" continua ben oltre la figura ovale e li la sua materia compatta si smaterializza lasciando vedere manciate di stelle piu lasche che riempiono tutto il campo dell' oculare ( 27mm Panaoptic 90 x ; ca 1,1° ).

    Centaurus A é un altro oggetto spettacolare , la famosa galassia tagliata dalla banda oscura , al telescopio appare come in fotografia . La sua banda oscura appare ricca di dettagli se osservata a forti ingrandimenti.

    Punto la Croce del Sud , con il suo Jewel Box eil 4852 ,come anche TR 20 che con le sue nebulose oscure é molto intrigante. Hopp 14 , e altri OC come il 4439 e Haward 35. Scopro anche che Acrux é una stella doppia...

    Mi sposto nello Scorpione , se M6 e M7 sono grumi densissimi di luce a occhio nudo , al binocolo sono gioielli e al telescopio sono opere d'arte contrastate nel cielo come se ogni stella fosse attaccata su cartoncino nero pece. Qui osservo anche una bellissima 6357 e la vicina bellissima Cat's Pawn.
    Z1 e Z2 Scorpi mostrano nelle vicinanze fitti complessi stellari con intrecciate nebulose oscure.

    Durante la notte osservo ancora nella zona del centro galattico :

    6231 OC ; CR 316 OC ; IC 4628 NEB ; 6281 ; 6256 ; la Bug Nebula , M4 ,6144 ; 1636-683 un piccolo globulare da scoprire ; M8 ; M20 ; M21 ; 6546 ; CR 367 e IC 4685 ; 6544 ; 6553 ; M24 (é stupefacente a occhio nudo e trovarsela letteralmente sopra la testa) ; M25 ; M22.

    Ho poi osservato, anche se in tarda serata la Eta Carinea nella costellazione della Carena. Qui un altro oggeto degno di nota , é sicuramente una degna rivale di M42 , ha contrasti meno decisi ed é meno luminosa ma é un sussurio di chiaro scuri che devi stare li a guardarli per farli uscire tutti , questo la rende affascinante e appetitosa , senza dimenticare che con i filtri diventa un apoteosi. Nella parte centrale é possibile osservare una nebulosa oscura detta Keyhole, molto bella e definita ,e sopratutto la omonima stella che viene chiamata anche Omunculus dove é possibile vedere due lobi che avvolgono quest' ultima che é nelle ultime fasi della sua esistenza.

    La stanchezza si fa sentire , ho ancora il viaggio alle spalle , ma prima di andare a letto osservo Saturno che oramai é prossimo alla opposizione e a questa latitudine se fai le ore piccole te lo ritrovi sopra la testa , come del resto Marte e anche Giove.

    Concludo con il 5286 ,5307 e avendo voglia di galassie ne osservo qualcuna in zona Centauro , ( cosa che ho molto approfondito il giorno seguente).
    Come prima serata non c'é male ,visto che mi dicono che le condizioni non sono super , decido di ritirarmi e andare a riposo ma primo é doveroso farsi un giro con il binocolo percorrendo tutti gli intrecci oscuri , i noduli luminosi che ci sono nella Via Lattea.

    Mentre redigo questa prima parte , mi accingo a prepare la seconda nottata ,cui ho goduto di condizioni migliori e visto le 8 ore no stop di osservazioni si appresta a essere un report ricchissimo... Quindi scusate se saro' molto sintetico...
    Ultima modifica di etruscastro; 12-06-2018 alle 12:16
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia gGiugno 2018


    domanda, sei partito solo o con famiglia?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia gGiugno 2018

    Ricordo che l'anno scorso Andrea Boldrini ha deciso di lasciare al Tivoli il suo binodobson da 24", vedi se riesci a convincerli a farti buttare un occhio (anzi... due), il cielo namibiano è da sogno, visto in un 20" è da trip, ma in un 24" (per ogni singolo occhio) è da folgorazione sulla via di Damasco.

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    823
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia gGiugno 2018

    Ho la bava alla bocca...

    ma come ti hanno staccato dal dobson? ti hanno tirato via di peso ?

    congratulazioni!
    Osservo con: Dobson 250/1200. Osservo e fotografo in alta risoluzione con: Newton ZEN 150/1000; primi passi nella fotografia deep con: TS 102 ED F7

  5. #5
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia gGiugno 2018

    ohmadonnasantissima!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Solo a leggerlo mi sono venuti i brividi
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Salve carissimi , la terza notte al Tivoli é giunta al Termine , altre quattro splendide nottate mi aspettano. Credetemi tutte le ore di viaggio e di solitudine ( per chi la soffre ) vengono ripagate quando la notte si ci ritrova sotto un cielo cosi!

    Non ho parole , e forse non ne esistono per spiegare la bellezza che puo' avere un posto cosi e le emozioni che si provano stando sotto un cielo del genere . Durante la notte , mentre osservo faccio delle piccole pause , e mettendo lo sguardo su in cielo resto inibito dalla sua bellezza scoprendo nuove rime , insenature , stelline , filamenti oscuri.
    Durante la seconda nottata vedendo l'Aquila elevarsi a testa in giu, vedevo benissimo la nebulosa oscura E con una tridimensionalitÃ* pazzesca , ma trovarsi con il centro galattico sopra la testa (e non soltanto) é una esperienza che va fatta per capire di Cosa sto parlando.
    Ieri notte ho goduto della migliore serata , SQM di 21,7 sul centro galattico , 21,8 altrove nella via Lattea e 21,94 nella zona Nord , mentre un SQM-L segnava addirittura 22,03 nella stessa porzione .

    Sono reduce di due serate intensissime , con una quantitÃ* di oggetti veramente impressionate che mi sta impegnando e mi impegnerÃ* tantissimo tempo. Dico solo che il 99,9% di quello che punto tramite il Triatlas B/C esce all'istante all'oculare.

    Ho anche fatto alcune Foto del cielo , con soli 20" di esposizione e 3200 ISO il risultato é veramente notevole! In piu qui sto imparando tante nuove cose da gente piu grande, l' unica pecca che mi dispiace é che come visualista ci sono soltanto io.

    Le giornate qui al Tivoli sono monotone , c'é poco da fare , la notte si osserva fino tardi e di giorno si ozia e si dorme. Io mi faccio passare le giornate praticando un po' di Sport mattiniero , trascrivendo note vocali e preparando i programmi osservativi

    @etruscastro , sono in viaggio da solo senza famiglia che mi sta aspettando a casa.

    Grazie a tutti per le belle parole , vi aggiorno appena possibile.
    Ultima modifica di Salvatore; 12-06-2018 alle 14:56
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    E' una grande soddisfazione saperti felice sotto un cielo stupendo, perchè so che tu sei all'altezza del posto e stai sfruttando ogni minuto di questa meravigliosa esperienza.
    Facci anche qualche foto dell'ambiente, degli animali e della Tivoli Farm.
    E soprattutto, di giorno, riposati e dormi!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Salvatore sei la nostra bandiera dei visualisti, tanta ma tanta stima e un pizzico di sana invidia per il cielo e per i posti dove stai osservando, del resto questo tipo di vacanze vanno sfruttate proprio come stai già facendo.
    bravissimo!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    @Salvatore scusa la domanda balorda: come sono le temperature?

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni con c8 maggio -giugno 2018
    Di Andrea.messa nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-06-2018, 09:51
  2. Il cielo nel mese di Giugno 2018
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-2018, 14:02
  3. Il cielo nel mese di Gennaio 2018
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 13:23
  4. Osservazioni con cielo pietoso di un principiante
    Di FreSte nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-2017, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •