Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: La Cina su Marte

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    La Cina su Marte

    ...zitta zitta...

    Oggi, 24 aprile, la Cina rilascerà il nome della missione su Marte!

    "In accordo con il comunicato odierno e con sina.com.cn, Ge Xiaochun, ingegnere capo della China National Space Administration (CNSA), ha dichiarato che sarà svelato il nome della prima missione cinese su Marte ed il luogo scelto per l'atterraggio durante il China Space Day 2020."

    https://aliveuniverse.today/speciale...sione-su-marte
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: La Cina su Marte

    Ecco l'aggiornamento:

    Si chiamerà Tianwen-1 la missione cinese per Marte

    4917752577606623703.png

    https://aliveuniverse.today/speciale...nese-per-marte
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: La Cina su Marte

    Oggi 23 luglio c'è stato il decollo della sonda verso il pianeta rosso.

    La missione costituita da un lander e un rover dovrebbe arrivare su Marte a febbraio del 2021. Dopo 3 mesi di orbite ci sarà lo sbarco del rover.

    Per adesso qualche info la trovate qui

    https://www.space.com/china-tianwen-...on-launch.html

    Poi piano piano altre notizie verranno rilanciate.
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: La Cina su Marte

    La sonda cinese #Tianwen1 si scatta un selfie.
    Lo scatto grazie ad una piccola telecamera lanciata durante il suo viaggio su Marte.

    tiana.jpg

    https://www.space.com/china-tianwen-...fie-deep-space
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    天問一号 è già a soli 64 milioni di chilometri da Marte !

    天問一号, la sonda della CNSA (China National Space Administration) sta funzionando per ora più che bene.

    Ha percorso già, dal giorno del lancio, più di 300 milioni di chilometri dal suo lancio, e a 116 giorni dal decollo dista ormai "solo" circa 64 milioni di chilometri dal pianeta. In effetti si tratta in senso stretto di due sonde: orbiter e lander che contiene il piccolo rover.
    «Tutti i suoi sistemi - hanno dichiarato - sono in buone condizioni, ha effettuato tre correzioni orbitali e una manovra nello spazio profondo».

    L'arrivo è previsto a febbraio del prossimo anno ma la manovra di atterraggio comincerà solo a maggio quando il lander e il rover si separeranno dalla sonda madre per dirigersi e approdare, si spera nella maniera più morbida possibile, sul suolo marziano. A questa seguirà la fase di esplorazione della zona prescelta quando il rover lascerà la piattaforma di atterraggio per muoversi autonomamente.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    Bannato L'avatar di noviralsky
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La Cina su Marte

    io non metto in dubbio la buona fede dei cinesi,ma non ho alcuna fiducia in questo genere di foto.
    Non mi occupo di complotti o anticomplotti,ma ci sono cose che non mi convincono.
    Posso farvi una domanda forse un po' ingenua:come mai le sonde e i rover inviati su Marte sono scesi nel medesimo territorio,mi pare un'area di 500 km non so se di ampiezza in kmq o di diametro?
    Ho visto che per la luna il discorso è molto diverso,perchè?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: La Cina su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da noviralsky Visualizza Messaggio
    non ho alcuna fiducia in questo genere di foto. Non mi occupo di complotti o anticomplotti, ma ci sono cose che non mi convincono.
    no eh?

    io invece non sono razzista... infatti ho tanti amici neGri

    Senza nemmeno entrare nel merito tecnico, una domanda di metodo:

    davvero ritieni che i vari team di ricerca planetologica, strettamente interconnessi in tutto il mondo, che pubblicano su titolate rriviste scientifiche accessibili a CHIUNQUE ogni minimo step del loro lavoro, e le varie agenzie spaziali - fra cui quella cinese è straordinariamente avanzata e dotata sin dalla sua creazione di finanziamenti semplicemente imponenti - dovrebbero sentire la necessità di convincere TE di qualcosa per sentirsi legittimati nei loro tentativi, fallimenti, ambizioni, progetti, successi, parziali successi, disastri e scoperte?

    Motivo?
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 19-11-2020 alle 10:58
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: La Cina su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da noviralsky Visualizza Messaggio
    come mai le sonde e i rover inviati su Marte sono scesi nel medesimo territorio, mi pare un'area di 500 km non so se di ampiezza in kmq o di diametro?
    A parte il fatto che fra 500 kmq e 500 km di diametro, quanto a superficie stai assumendo una forbice di 1 a 5...

    vai sul tuo motore di ricerca preferito e digita

    Selezione di un sito di atterraggio su Marte - ESERO Italia

    scaricati il .pdf di cui compare il link e in via preliminare leggitelo... ci sono vari link utili al suo interno.

    Per rispondere alla tua ben strana domanda, già solo nel frontespizio di quel .pdf, che serve a organizzare attività didattiche, noterai subito che le sonde (dotate di rover autonomo o meno che fossero) che si sono posate con successo su Marte lo hanno fatto in coordinate che spaziavano da una latitudine di circa 70° N sino a circa 44° S, e fra valori di longitudine compresi fra circa 158° W e quasi 176° E... ossia "sparpagliati quanto possibile", anche visivamente, su tutto il globo del pianeta escluse le aree polari e subpolari.

    Tutte nella stessa area? Da dove hai ricavato questa informazione diciamo educatamente non vera?

    Bada che i siti "generalisti" di informazione, specie quelli che si vantano di essere "indipendenti", sono una fonte di bufale veramente ...COSMICA.

    Guarda le st... ehm le c... ... ... le inesattezze improbabili che scriveva una testata non fra le peggiori come l'Espresso solo sei anni fa...
    https://espresso.repubblica.it/visio...empre-1.162416
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Bannato L'avatar di noviralsky
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La Cina su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    no eh?

    io invece non sono razzista... infatti ho tanti amici neGri

    ****
    Senza nemmeno entrare nel merito tecnico, una domanda di metodo:

    davvero ritieni che i vari team di ricerca planetologica, strettamente interconnessi in tutto il mondo, che pubblicano su titolate rriviste scientifiche accessibili a CHIUNQUE ogni minimo step del loro lavoro, e le varie agenzie spaziali - fra cui quella cinese è straordinariamente avanzata e dotata sin dalla sua creazione di finanziamenti semplicemente imponenti - dovrebbero sentire la necessità di convincere TE di qualcosa per sentirsi legittimati nei loro tentativi, fallimenti, ambizioni, progetti, successi, parziali successi, disastri e scoperte?

    ****

    Motivo?
    *****

    COMMENTO 1
    Ite Missa Est..Dei a Gratis


    COMMENTO 2

    Ci sarebbe un motivo se io avessi un atteggiamento come il Tuo,ma siccome io non penso di essere chissà chi per fortuna LORO non hanno nessun motivo per convincermi.
    Il vero problema,semmai,sarebbe il motivo che hai Te per dirlo e ribadirlo,cosa che a me non interessa.
    Bye
    Ultima modifica di noviralsky; 19-11-2020 alle 15:21

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La Cina su Marte

    @noviralsky manteniamo la calma e moderiamo i termini per cortesia...

Discussioni Simili

  1. Bolide nei cieli della Cina
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-2019, 15:05
  2. Bolide avvistato in Cina
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 21:39
  3. Luna dalla cina
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 13:50
  4. La Cina sulla Luna con Chang'e 3
    Di CapitanFred nel forum Astronautica
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 31-05-2014, 18:46
  5. La Cina sulla Luna con Chang'e 3
    Di CapitanFred nel forum Luna
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 23:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •