Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Uscita in solitaria in quel di Carsoli

    Dopo alcuni tentativi andati a vuoto di unirmi a qualche uscita di gruppo, ieri, pur di non perdermi il novilunio nella notte più corta dell'anno ho deciso di organizzarmi "in proprio". Ho cercato sulla pratica mappa dell'IL online una zona fra Roma e L'Aquila che fosse ragionevolmente raggiungibile in tempi brevi, ho verificato il meteo su MeteoBlue, ho caricato la mia attezzatura (della cui praticità vado molto fiero: due viaggi senza particolare sforzo) e mi sono avviato comodamente alle undici passate.
    Il posto è questo, a Carsoli fra Pietrasecca e Tufo. Purtroppo gli ultimi 250 metri sono su sterrato abbastanza duro: ho osato percorrerli con l'utilitaria ma è un azzardo che non ripeterò... Ha un orizzonte abbastanza sgombro, almeno fino a dove vale la pena di vedere, e un cielo che supera sicuramente la 21, con una via lattea ben scolpita. A sud-ovest c'è chiaramente un certo bagliore che proviene dall'area romana e verso nord-ovest c'è la vista sulle lucine di Tufo, ma per il resto non è male.
    Ho iniziato a scaldarmi i muscoli con una sorprendente M51 (sorprendente dopo la sorprendente delusione dei Pratoni del Vivaro, da dove non si vede più dei nuclei...), con tutti i braccini al loro posto, per poi azzardare una M101, solitamente piuttosto ostica, che invece era lì bella visibile (da mappa dovrebbe avere due compagne piuttosto vicine che non ho visto, ma non mi sono neanche impegnato particolarmente nel cercarle). Visto che ero in zona e particolarmente ringalluzzito, ho azzardato la Hickson 68 nelle sue 4 componenti, decisamente facile (due delle quattro galassie sono così vicine che non ho potuto distinguerle, considerate che arrivo al massimo a 187 ingrandimenti con gli 8 mm dello zoom). Sempre da quelle parti ho anche ammirato una Sunflower così dettagliata da sembrare un ammasso...
    Sono poi passato alla velo. La parte est era visibile anche senza filtro UHC, assolutamente definita "con". La network invece non sono sicuro di averla beccata: mi sembrava giusto un'area con meno stelle. Un'altra clamorosa sconfitta è stata la Crescent, che ricordavo di aver visto ai tempi dell'Amiata e poi mai più... boh, forse un UHC non è sufficiente.
    Poi è arrivato il piatto forte della serata, in area Aquila-Scudo-Sagittario. Ho visto una Laguna come non mai, screziata e dettagliata da fare impressione. Idem dicasi per la Trifida, della quale erano evidenti entrambe le componenti e la "trilobatura". Un Cigno da fotografia ha chiuso la carrellata, nella quale si vedeva chiaramente il "becco" richiudersi sul "petto". Un trittico davvero emozionante. Guardando sulla mappa, ho visto che mi ero segnato la 6781 nell'Aquila, che ho puntato senza sapere cosa aspettarmi. E' una planetaria simpatica, dal vago aspetto di "scatoletta" a causa della sua non uniforme distribuzione della luminosità superficiale. Per chiudere ho cercato qualche galassietta in area Pegaso, fra le quali spiccava ovviamente la 7331, ed ho ovviamente portato i miei saluti alla 7661, per quanto sempre avara di dettagli..
    Ho terminato verso le tre meno un quarto, salutando Giove e Saturno che erano ormai abbastanza alti da essere ammirati. Alla prossima!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Uscita in solitaria in quel di Carsoli

    Bellissimo lo strumento , autocostruito?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Uscita in solitaria in quel di Carsoli

    Sì, sono molto fiero del mio palladobson

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Uscita in solitaria in quel di Carsoli

    Citazione Originariamente Scritto da andreaconsole Visualizza Messaggio
    Il posto è questo, a Carsoli fra Pietrasecca e Tufo.
    lo hai già inserito su Astrofriends?

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Uscita in solitaria in quel di Carsoli

    Non mancherò. La zona è interessante e vorrei sperimentare altre postazioni da quelle parti.

Discussioni Simili

  1. Quel duo che forse era un trio
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 11:31
  2. E' la Galassia più solitaria dell'Universo?
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-11-2015, 00:11
  3. Galassia solitaria… fotografasi
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 17:40
  4. Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-03-2015, 01:00
  5. Di calcio, solitaria y final
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-2014, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •