Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Rosetta a tema (Halloween)

    Ispirato dal periodo, dall'apod e soprattutto dal soggetto che se ruotato in un certo modo sembra un teschio, ecco una rielaborazione velocissima in falsi colori di una mia vecchia rosetta in bicolor, con filtro l-enhance. Certamente è una goliardata, però devo dire che ha quasi più dettagli così che nella versione originale rosso-blu .

    rosetta halloween.jpg
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,484
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rosetta a tema (Halloween)

    moolto bella!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Rosetta a tema (Halloween)

    Molto bella!
    Posso chiederti qualche dettaglio in più sulla tecnica di elaborazione?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Rosetta a tema (Halloween)

    Grazie mille! Per l'elaborazione ho usato pixinsight e photoshop. Con il primo ho lavorato prima sui singoli canali aumentando blu e verde e fondendoli insieme per ottenere un vago OIII. Poi ho riunito tutto con pixelmath usando l'OIII come blu, un verde sintetico e aggiustando i vari pesi. Poi elaborazione normale con riduzione gradienti, prima deconvoluzione, riduzione rumore, stretch, seconda deconvoluzione, riduzione stellare. Questo per quanto riguarda l'immagine originale. Purtroppo ancora non conoscevo il processo arcsinstretch, probabilmente avrei faticato molto meno per ottenere la giusta saturazione.

    Ma alla fine il grosso stavolta l'ha fatto photoshop: con il rapporto di colori giusto e un sacco di segnale si riusciva a controllare perfettamente le tonalità di colore del centro e delle zone a maggior presenza di Halfa, quelle esterne. Quindi principalmente correzione colore selettiva, tonalità/saturazione.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,578
    Taggato in
    347 Post(s)

    Re: Rosetta a tema (Halloween)

    bella complimenti!!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Rosetta a tema (Halloween)

    Davvero bella, complimenti! Ottimo lavoro. Mi piace come l'hai elaborata, quest'anno la proverò anche io con il filtro L-eNhance.
    Una cosa, mi sembra di vedere in basso che le stelle si allungano un po', hai avuto qualche problema con il treno ottico?
    Comunque complimenti!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Rosetta a tema (Halloween)

    Grazie! Sì purtroppo è una costante in ogni mia foto. L'angolo in basso a destra negli scatti originali ha sempre le stelle completamente ellittiche e fuori fuoco, a causa (spero) dello spianatore scadente che è fissato solo tramite due vitine, e quindi non perfettamente coassiale.

    Dico spero perchè prima non la notavo questa cosa e non vorrei si sia scollimato il tubo, ma potrebbe essere anche che prima non usando l'autoguida il problema si notava meno, perchè tutte le altre stelle non erano comunque perfettamente puntiformi.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 14:35
  2. Luna di HalloWeen
    Di CapitanFred nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 20:57
  3. Osservazione notte di Halloween
    Di carkinzo nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-11-2013, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •