Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    A leggere certi commenti, scusatemi, ma viene quasi da dare ragione a chi parla di feticismo. Si tirano in ballo cose come "respirare aria fresca" - viaggiare, emozioni.. ma cosa c'entrano con il telescopio? Sembra che quello che si vedrà sia di secondaria importanza, invece nel trabiccolo conta solo quello che si vede, quindi sono due visioni opposte e non conflittuali.
    beh, questo tu Huniseth non puoi dirlo visto che usi il tele solo da casa e non mi risulti abiti a San Barthelemy, lascia vivere la passione come meglio si crede, io a volte vado ad osservare solo per sgonfiare tutti i miei pensieri, poi se non separo la Enke o se non vedo la galassia da +15 di magnitudine interessa poco...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #32
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Signor Huniseth é lei che non continua a capire.

    Le sto dando anche del lei...

    Nessuno sta dicendo che con un live stack Non si riesca a vedere meglio.
    Lei continua a parlare di calda arrosto, porta ombrelli, e compagnia varia come se niente fosse. Se a lei piace osservare dal balcone perché ha le sue varie motivazioni, continui a farlo, nessuno le dice di no.
    Ma lasci stare in pace chi si gode un po'di sano visualismo, come gli pare e piace.
    Si sta ostinando a dire la sua, e cioé che chi esce fuori a osservare é un poveraccio, che farebbe meglio a starsene a casa ecc. Che i Dobson e tutti gli specchiacci non vanno bene, a parte i Mak, D' accordo abbiam capito.

    Un commento ironico può piacere 1, 2, 3 volte, ma ripetuto a mitraglia diventa come troppo prezzemolo, fastidioso e nauseante al palato.

    Tornando in tema, Tars é troppo caro Si può ottenere il medesimo risultato con molto meno, magari accettando un ingombro maggiore. Ma si evviva la tecnologia

    Copio e incolla in simil discussione

    Ps... M42 molto meglio in un seben big boss... Almeno il trapezio si vede

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Salvatore; 02-11-2020 alle 13:00 Motivo: Non
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo
    0 0 0
     

  3. #33
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Assolutamente nulla, chi lo vuol fare lo faccia, ma che non si denigri un approccio alla passione diverso.


    e qua si torna al punto iniziale... fatelo... spendete questi 3000€ e toglietevi la soddisfazione, chi vi dice nulla, vi stiamo solamente dicendo che quella spesa non vale la resa, che con molto meno si osserva con maggiore profitto (perché si impara a saper osservare e non vedere) o che con un set up fotografico dal costo della metà si tirano fuori foto che possono andare all'apod, questo sto dicendo, tutto il resto, come qualcuno già ha fatto notare.. è noia come diceva il grande Califfo!

    e no Etruscastro stai girando al largo
    io ti ho fatto una domanda molto precisa
    "Le immagini viste all'oculare di eVscope sono più o meno simili di quelle all'oculare di un un telescopio professionale rispetto a un 250 mm ?"
    Mi sembra di capire che la tua risposta sia
    Si è vero ma anche così io continuo a preferire il mio 250
    Beh "De gustibus..."
    Ammetterai che è una posizione un pò particolare...
    0 0 0
     

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    no, nessuna posizione particolare, è solo il mio personale gusto e come lo è per me lo è anche per molti colleghi visualisti.
    0 1 0
     

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Purtroppo viviamo in un'epoca in cui l'importante è ottenere risultati. Dimenticandoci che la cosa ancor più importante è il percorso, la crescita a livello di umanità e spiritualità. Ben venga la tecnologia , ma solo se è al servizio della creatività e della crescita, non se si propone come loro sostituto. Questo tipo di tecnologia è molto utile perché permette di fare astrofotografia con altazimutali , spendendo poco, quindi si può vedere come approccio economico ad una pratica che, se fatta seriamente, richiede fondi ingenti. A questo prezzo perde di significato. E comunque non c'entra nulla col visuale, si tratta di un oggetto elettronico che osserva al posto nostro ( e meglio di noi) e poi ci manda le foto di ciò che ha visto.
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 02-11-2020 alle 13:34 Motivo: Aggiunta
    0 0 0
     

  6. #36
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Dico la mia:
    Apprendo solo ora dell'esistenza di questo aggeggio e di Evscope. Di certo non bisogna opporsi e chiudersi dissennatamente alla tecnologia.
    Ben vengano le fotocamere, ben vengano le foto, ben vengano gli osservatori remoti che permettono di osservare dal divano di casa. Ben vengano le foto della Nasa alla televisione e al pc, ben vengano i documentari sul Cielo profondo, sul Sistema solare, sulle nuove scoperte.
    Io stesso continuo a stare sul balcone a osservare le luci del mio pc dove appare Marte, Giove, Saturno. Regolo guadagno esposizione bilanciamenti di colore all'istogramma.
    Ma ragazzi.. nel week end sono stato due giorni in montagna e ho dormito fuori a un agriturismo. Ho deciso di portarmi il telescopio senza nulla altro. Ebbene, mi è sembrato di disintossicarmi! Benchè ci fosse la Luna piena ho finalmente assaporato lo spirito del vero astrofilo! L'aria pulita, il freddo, il montare tutto, ma soprattutto il contatto dell'occhio all'oculare, nel silenzio. Stelle, ammassi aperti, e tutto quel che ho potuto osservare nonostante la Luna piena. Mi è sembrato di rinascere, ne avevo voglia. E' così che ho iniziato! L'occhio all'oculare, la cosa più normale e naturale.
    Settimana scorsa quasi litigavo con un mio amico per differenza di vedute. Lui che a ogni uscita non fa altro che osservare il computer. Io che vedo la foto solo come completamento dell'osservazione.
    Penso non ci sarà mai "pace" tra visualisti e fotografi, ma penso che chi fotografa dovrebbe ripensare all'aspetto emotivo dell'essere astrofili. Fin dalla preistoria si alzavano gli occhi al cielo con stupore ed emozione, ed è un aspetto che dovrebbe rimanere sempre con noi, pur apprezzando il progresso tecnologico.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.
    0 4 0
     

  7. #37
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    guarda che l'eVscope è per visualisti mica per fotografi
    Ci guardi dentro nell'oculare nell'eVscope
    Ma perchè mai ti dovrebbe privare dei godimenti del vero astrofilo ?
    Solo perchè ti fa vedere una galassia meglio di qualsiasi tubone

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #38
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    @Albertus.. a me sa molto di barbatrucco elettronico e mi affascina di più l’idea di guardare semplicemente in un normale oculare. Di certo avrò anche torto, infatti non penso di aver ragione. Dico semplicemente quel che è la mia idea e quel che mi piace
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.
    0 0 0
     

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    io ti ho fatto una domanda molto precisa
    "Le immagini viste all'oculare di eVscope sono più o meno simili di quelle all'oculare di un un telescopio professionale rispetto a un 250 mm ?"
    Io ti risponderei che solo chi ha fatto una comparazione dal vivo, mettendo fianco a fianco nello stesso sito osservativo un telescopio professionale, un 250 e un eVscope, può dare la sua soggettiva descrizione di quello che vede nei tre telescopi.

    Tu hai avuto occasione di fare un simile confronto?

    Puoi suggerirmi dove posso trovare una comparazione del genere?

    Se non sono stati fatti confronti diretti, seri, sotto cieli decenti, mi sembra che manchino delle basi fondate su cui discutere.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III
    0 1 0
     

  10. #40
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    IL barbatrucco... è quello della macchina calcolatrice che aveva l'omino nascosto dentro... Qui non ci sono barbatrucchi, solo tecnologia di medio livello applicata ad un telescopio. Poi il telescopio sarà quello che è, la prossima volta ci mettono un super apo Zeiss ma poco cambia.
    Poi Etru.. ti dai la risposta da solo, spesso vai a ad osservare solo per toglierti un po di pensieri, quel che vedi vedi senza troppa importanza.
    Poi signori visualisti (vi do lei lei ) - chi mai dice che dovete convertivi ad altri sistemi, il discorso mi sembrava riferito unicamente a quello che si vede nel trabiccolo vs diametri maggiori "al naturale" - Mico ho sposato i mak, io non mi sposto perchè se vedono qualcuno aggirarsi al buio chiamano la celere, almeno dalle mie parti, e nemmeno ho il fisico per le "trasferte en pleinair. Ma voi potete fare come meglio preferite, non fatevi condizionare dalle mie opinioni.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. esercizio sull'amplitudine degli astri
    Di aldo58 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2020, 11:36
  2. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 20:49
  3. Montatura stile Dobson per Newton
    Di Orsodimare nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-05-2018, 19:09
  4. Stile DARK per il Nuovo Forum
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-01-2018, 07:12
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •