Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Considerato che solo il Mak potrebbe venire a costare anche 400 euro, invece di prendere insieme una montatura fragile da poco, raccimolerei altri soldi in modo da comprarne una successivamente più robusta e anche predisposta per la motorizzazione... Sbaglio forse?

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Ti ho segnalato una montatura goto perché tu hai inserito nelle tue proposte una montatura goto. Il fatto che il MAK Orione sia uno skywatcher non è un male, la stessa celestron è della stessa proprietà della SW, ma il software celestron resta più evoluto.
    Cercarsi da se gli oggetti è una bella soddisfazione, ma a parte la luna ed i pianeti che vedi anche ad occhio nudo difficilmente troverai altro da roma, perché avrai pochi riferimenti a causa dell'inquinamento luminoso. Se intendi spostarti per osservare sotto cieli meno inquinati allora il discorso cambia, ma a quel punto non ti consigliere i un MAK se il tuo interesse non fosse specifico per il planetario. Comunque non vedo come un MAK 127 possa costarti 400 euro solo tubo se con 499 lo compri con montatura goto. Di un tele senza montatura non te ne fai niente, è un po come dire che ti servono gli occhiali e che per cominciare prendi le lenti e per la montatura ci penserai più avanti, delle sole lenti non te ne faresti niente. Tieni conto anche che nel planetario una montatura con inseguimento motorizzato risulta molto comoda. Per l'osservazione planetaria a mio avviso non c'è niente di più comodo di una montatura AZ motorizzata, come in qualsiasi osservazione visuale se per questo visto che della rotazione di campo non ce ne può fregare di meno, così anche per la fotografia planetaria.
    L'equatoriale può diventare interessante in visuale solo nel caso si usi una montatura manuale per inseguire solo su un asse, o in fotografia deep che richiede però budget alti a causa delle qualità richieste alla montatura in rapporto allo strumento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Certo John ho capito, il tuo discorso fila benissimo, MAK su montatura to-go motorizzata e per l'osservazione planetaria sono a cavallo, il mio pensiero si era spostato più in la, mi spiego meglio: prendendo il kit celestron da te linkato, quel tipo di montatura non sarebbe adatta per supportare altri telescopi giusto? E quindi se volessi un giorno prendere un newtoniano o un rifrattore per lo spazio spinto dovrei prendere un'altra montatura.... non che voglia farlo nel giro di un mese sia chiaro, però come mi fa notare tony70 prendendo una eq3 o meglio una eq5 più robusta posso motorizzarla in seguito e oltre al MAK potrei montare anche altri tubi.
    Dico bene oppure ho scritto una valanga di cag*te?

    tornando ai prezzi (solo il tubo) girandosulla rete ho visto che il bresser 127 sta sui 320€, l'orion 127 ota sui 463€, mentre lo sw 127 ota sui 370€. Non so quanto viene la eq3 e neanche la eq5 ma presumo che siamo oltre i 2-300€...grazie a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Nessuno può e vuole farti i conti in tasca, questi acquisti sono un grosso sacrificio per "quasi" tutti noi ma pensa che se compri solo un tubo ottico ti ritrovi un bell'arnese in casa che non ti serve a nulla senza la montatura, pensa che rosicata a guardarlo li fermo e magari fuori c'è un cielo eccezionale . Io ti consiglio di prendere un telescopio tutto intero pronto all'uso, se non puoi ora raccimola il minimo necessario e fallo quando puoi; motorizzato o no, su equatoriale o altazimutale ... come ti pare ma che ti permetta di osservare! Ti consiglio di dare un'occhiata anche all'usato, io il mio Mak l'ho pagato la metà del prezzo di listino (di allora) ed era praticamente nuovo! Mi ci hanno dato anche la valigia in alluminio e tutto il corredo originale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    A parte che la montatura slt costa 390 € e l'ota da 127 SW 330€ e quindi quello che ti ho segnalato è un regalo quasi
    http://www.teleskop-express.de/shop/...bis-3-5kg.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...tov-scope.html
    Una neq5 costa 660€
    http://www.astroshop.eu/equatorial-w...n-goto/p,11661
    E su una eq3 non è che ci metti il mondo...
    Non hai idee molto chiare sul budget oltre su che tipo di strumento vuoi prendere.
    A giocare al rialzo si può salire all'infinito.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Allora ragazzi, durante questi giorni ho avuto modo di approfondire un pò di più le mie conoscenze e cercare di capire meglio quale strumento prendere. Nel frattempo sono riuscito a provare un celestron 120 omnia xlt di un mio amico che me lo venderebbe per 250 euri per cambio attrezzatura. Il tele è stato comprato un paio di anni fa nuovo e usato veramente poco. Per la montatura dovrei prenderla nuova, ma ho visto che una eq5 la si può trovare a circa 280 euro e, spendendo poco più di 520 euro, rientrerei pure nel budget. Secondo voi questo è un buon set per iniziare?
    Ho letto in giro che è fuori produzione da un paio di anni, comunque chi l'ha avuto non si è pentito dell'acquisto.
    Sicuramente un MAK è più gestibile, perciò ho fatto delle prove a tal proposito. L'ho girato e rigirato puntanto anche a casaccio, anche sullo zenith per capire quanto potesse essere difficoltoso guardare nell'oculare, e devo dire che, anche se in alcuni casi limite si deve adottare qualche posizione particolare, alla fine penso si possa gestire...
    L'unica cosa è che se lo prendo mi da solo il tubo dato che gli accessori originali sono stati sostituiti con altri e che quest'ultimi se li tiene lui.

  7. #17
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    a quel punto ti prendi il 130 SLT della Celestron, con rapporto focale 5!
    costo 460 euro con montatura inclusa GoTo ed un paio di oculari per usarlo da subito senza spese ulteriori

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    mmmmh potrebbe essere un'idea...

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    Alla fine ce l'ho fatta! Leggendo qua e la e soprattutto seguendo i vostri consigli ho preso il mio primo telescopio: un bel MAK 150 della skywatcher con montatura HEQ5 sempre skywatcher... ritengo di aver fatto una buona scelta sia per quanto riguarda l'ottica sia per la montatura che, per questo tipo di telescopio, dovrebbe fare al caso mio. Certamente in seguito si possono fare tutti gli upgrade che uno vuole ma per iniziare mi sembra già un buon compromesso.
    Ultima modifica di Magneto; 26-08-2014 alle 16:30

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: dubbi su acquisto primo telescopio

    un'ottimo compromesso... se poi risponde @tony70xx che ha il tuo stesso set up ti potrà dare delle dritte importanti....

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto - Omegon Telescopio N 150/750 EQ-3
    Di mrude nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 22:32
  2. Acquisto primo telescopio
    Di Mario1095 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 16:52
  3. Atroci dubbi sul primo telescopio.
    Di Aurex nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 14:37
  4. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58
  5. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •