Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: SQM 18.50 a Milano!

  1. #1
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    SQM 18.50 a Milano!

    È da circa un anno che ho lo SQM con lente e, essendo astrofilo con l'occhio clinico, anche se abito a Milano periferia nord via Padova , gioco a farmi del male guardando sempre il cielo ogni notte serena monitorando i valori. Ieri sera mi sono accorto che l'aria aveva una rarefazione importante simile per alcuni aspetti a quella di montagna complice anche la precedente perturbazione che aveva dato qua e là qualche spruzzata d'acqua in giro per la pianura padana , seguita da un vento moderato ma costante . Insomma per farla breve verso l'una di notte il bel vento fresco spazzava l'aria da nord verso sud , punto l'sqm che miI da subito un valore di 18.60 !! poi altri valori intorno ai 18.45! Attestandosi stabilmente dopo la 3 misurazione sui 18.50!! Mai visto questo valore neanche nelle fredde notti invernali con vento , quelle notti per capirci nelle quali pensi che meglio di così sarebbe impossibile avere il cielo più scuro dove il valore si era fermato al massimo sui 18.25 . Anche se potrebbe sembrare banale ho voluto dare questa informazione che mostra come l'aria secca e pulita possa influire tantissimo sulla bontà del cielo


    Alessandro Curci


    Alessandro Curci

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: SQM 18.50 a Milano!

    Ieri notte e' stata una serata eccezionale. Complice pioggia, vento forte nel giorno e assenza di luna..ho visto da casa la velo con frastagliature in binoculare!(si Huniseth ho visto bene la velobin binoculare).Accenni della nord america..una laguna da paura..non oso pensare in montagna cosa si vedeva..
    Ultima modifica di carlodob300; 25-07-2017 alle 11:18
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: SQM 18.50 a Milano!

    Mi sa che stasera si bissa


    Alessandro Curci

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: SQM 18.50 a Milano!

    beati voi, qua sul litorale laziale una cappa di umidità oscura a volte il Sole!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: SQM 18.50 a Milano!

    Lo SQM torna sempre utile , anche io registro spesso e volentieri le misurazioni anche da cieli non scuri .

    Anche io ho notato la presenza della Velo e parti della Nord America sotto cieli sotto il 19.00 , la scorsa settimana. Una bella conferma

    Qui al Sud ( Sicilia) gli ultimi due giorni sono stati una cappa di umido. Ieri una toppa di umido grigiona oscurava tutta l' aroa circostante con ben 40° di temperatura . Oggi molto meglio
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: SQM 18.50 a Milano!

    Speravo anch'io in una bella nottata, dato che per tutto il giorno l'aria si era mantenuta fresca e secca.

    Dalle Torri Bianche di Vimercate, dove lavoro, si avevano spettacolari panorami sulle prealpi a Nord, sul massiccio del Rosa a Ovest e si scorgevano anche gli appennini a Sud.

    Con queste premesse, tornato a casa, prima di cena ho messo sul balcone il dobson 8" a raffreddarsi.

    Verso le 21,30 collimazione, star-test con buon seeing nonostante il venticello fresco, ma tempo di allineare il cercatore ed essere pronto per osservare, le nuvole hanno coperto rapidamente il cielo!

    Non c'è verso, questa luna nuova "non s'ha da fare".
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: SQM 18.50 a Milano!

    Io ho replicato l osservazione ieri notte..il tempo ha tenuto bene ma il cielo era un po meno trasparente..solita scorpacciata dei classici del periodo..confermo visioni pazzesche con la torretta bino anche su oggetti piu' deboli..m13 m11 e .nebulose in zona sagittario da lasciar senza fiato..non capisco proprio questa ostilita' verso le torrette nel deep..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: SQM 18.50 a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    pazzesche con la torretta bino anche su oggetti piu' deboli..m13 m11 e .nebulose in zona sagittario da lasciar senza fiato..non capisco proprio questa ostilita' verso le torrette nel deep..
    e tu m13 e m11 li definisci oggetti deboli?
    pensa che a me rovinano l'adattamento al buio della pupilla e li osservo solo a inizio serata!
    vieni con me una sera e ti faccio fare un giro di oggetti appena appena ostici!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: SQM 18.50 a Milano!

    Tra lunedì e ieri ci sono state delle nottate mai viste anche qui nell'isola bergamasca. A parte il fresco serale fuori stagione, le condizioni atmosferiche erano buonissime e sono riuscito a stimare una magnitudine limite a occhio nudo intorno a 5.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: SQM 18.50 a Milano!



    Penso che Carlo si riferiva alla Velo su torretta binoculare.

    Io un paio di serate me le son fatte , una pure su l' Etna ( giusto il novilunio ) che si é trasformata in uno star party con tanto di chitarra e musica di sottofondo.
    Adesso sono nel Trapanese , senza strumentazione e solo con lo SQM.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. 41P /Tuttle - Giacobini da Milano!!
    Di Mamete nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-04-2017, 15:19
  2. M13 single shot 12 second Milano 4 pollici
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-08-2016, 12:07
  3. PLEIADI da Milano
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 15:13
  4. Milano
    Di horus nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-2012, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •