Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Tuaregwind
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Ciao a tutti, ho appena fatto la pazzia e mi sono ordinato il regalo di natale, un Celeston Nexstar 8SE (nuovo d'occasione a meno di metà prezzo... d'esposizione credo) e nel frattempo aspettando che mi arrivi a casa mi è già partita la scimmia... e volevo chiedere ai più esperti consigli sugli accessori da acquistare...
    in particolare su ho letto che:

    1) il cercatore red dot è troppo piccolo
    "ma la delusione deriva non tanto dalla scelta di un puntatore “red-dot”, tipica di moltissimi telescopi considerati “entry level”, quanto dal fatto che le dimensioni del puntatore, come si può intuire dalla foto sotto, sono piuttosto piccole e può essere difficoltoso utilizzarlo per puntare effettivamente i corpi celesti.

    Mi consigliate un cercatore più comodo e più grande?

    2) in esterna le batterie durano pochissimo (sono 8 stilo AA credo), ho letto che consigliano di prendere un Powerbank, ma con che attacco devo prenderlo? USB non credo che vada bene perchè il telescopio ha l'attacco rotondo del trasformatore della corrente da 220 a 12V.
    potete consigliarmi un modello di powerbank e un cavo adattatore, se serve (e magari link dove acquistarlo) .


    3) volevo prendere anche un adattatore per fare foto con lo smartphone, uso un Iphone X quale è meglio usare per Nexstar 8SE? Ho visto su amazon ma preferisco consigli!
    Link Amazon

    i vostri consigli sono molto ben accetti, ora mi trovo in montagna a Ponte di Legno se c'è qualcuno del forum da queste parti quando mi arriva la bestiolina sono ben contento di farla provare anche perchè io sono alle prime armi...

    Grazie a Tutti e buone feste!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Il telescopio è goto. Quindi il red dot ti serve per fare l’allineamento a 3 stelle all’inizio e poi non lo guardi più

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Ciao io ho il CPC 800, simile al tuo ma con un braccio in più che lo sostiene.
    Ti consiglio il cercatore 9x50. Anche io odio il red dot.
    Ho comperato un'ottima batteria al litio 25 ampere da Artesky. Leggera, potente e con autonomia di 10 ore.
    Ho comperato nello stesso negozio anche l'adattatore universale per smartphone.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Richard1; 26-12-2020 alle 09:44
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Ciao io ho il tuo stesso telescopio anch'io preso usato. Come cercatore ne ho preso uno in metallo su Amazon:
    https://www.amazon.it/dp/B07WDF5M7G/...ing=UTF8&psc=1
    Questo è più stabile e più facilmente regolabile rispetto a quello standard. Come batteria ne ho una autocostruita con una batteria da scooter da 12 V. Come accessori ti consiglio di lasciar perdere gli adattatori da cellulare, e di farti un riduttore di focale f6.3, un anello T2 per collegare la reflex e una reflex anche usata (si trovano anche a 250€), oppure una cam planetaria. Con la reflex e il riduttore puoi fare a che un discreto deep sky (come faccio io).
    Qui qualche foto

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Tuaregwind
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho il CPC 800, simile al tuo ma con un braccio in più che lo sostiene.
    Ti consiglio il cercatore 9x50. Anche io odio il red dot.
    Ho comperato un'ottima batteria al litio 25 ampere da Artesky. Leggera, potente e con autonomia di 10 ore.
    Ho comperato nello stesso negozio anche l'adattatore universale per smartphone.
    Ciao Richard grazie per il consiglio sul cercatore, mi dai il modello della batteria che hai preso? éPoi cosa fai attacchi l'alimentatore alla batteria o la batteria che hai preso ha il cavetto che da usb trasforma a 12volt? Il CPC 800 è molto bello solo che pesa troppo e io devo portarmi il telescopio in messico quindi deve stare in una valigia da 20kg e il tuo pesa 10 kg di troppo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Tuaregwind
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Il telescopio è goto. Quindi il red dot ti serve per fare l’allineamento a 3 stelle all’inizio e poi non lo guardi più
    Anche questo è vero! Sto vedendo se hanno il modello Evolution che ha già il wifi e la batteri incorporati... cosi nel caso faccio il cambio dell'ordine perche non l'hanno ancora spedito. :-)

  7. #7
    Meteora L'avatar di Tuaregwind
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Citazione Originariamente Scritto da luca.g Visualizza Messaggio
    Ciao io ho il tuo stesso telescopio anch'io preso usato. Come cercatore ne ho preso uno in metallo su Amazon:
    https://www.amazon.it/dp/B07WDF5M7G/...ing=UTF8&psc=1
    Questo è più stabile e più facilmente regolabile rispetto a quello standard. Come batteria ne ho una autocostruita con una batteria da scooter da 12 V. Come accessori ti consiglio di lasciar perdere gli adattatori da cellulare, e di farti un riduttore di focale f6.3, un anello T2 per collegare la reflex e una reflex anche usata (si trovano anche a 250€), oppure una cam planetaria. Con la reflex e il riduttore puoi fare a che un discreto deep sky (come faccio io).
    Luca bellissime le foto! complimenti. Solo che ho appena acquistato una nikon p950 superzoom (ottico 83x) quindi dopo il Nexstar 8SE non ho proprio intenzione di prendere un'atro aggeggio reflex. Se è una soluzione piccola ed economica ok altrimenti per ora uso l'adattatore e faccio le foto con iPhone, poi in futuro vero come migliorare...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    @Tuaregwind guarda mi sono affidato ad Artesky e hanno fatto tutto loro. E’ una batteria davvero leggera, ce l’ho da due anni e ne sono molto soddisfatto. Attacco direttamente la batteria al telescopio col cavo realizzato da loro. Nelle serate gli altri devono stare attenti dopo 6 ore, e invece la mia batteria sembra non finire mai 😀. Chiama il negozio e ti spiegano tutto.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Il mio consiglio al momento è... prendi la scimmia e dagli due calci nel sedere.
    Prima di pensare a qualsiasi acquisto, aspetta che ti arrivi lo strumento, usalo per un po con quello che hai (ovvio che se arriva senza oculari, quelli servono e vanno presi ) e solo dopo valuta quello che ti serve e SE ti serve.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Tuaregwind
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celeston Nexstar 8SE (d'occasione), quali accessori, consigli e difetti?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio al momento è... prendi la scimmia e dagli due calci nel sedere.
    Prima di pensare a qualsiasi acquisto, aspetta che ti arrivi lo strumento, usalo per un po con quello che hai (ovvio che se arriva senza oculari, quelli servono e vanno presi ) e solo dopo valuta quello che ti serve e SE ti serve.
    Ho scritto al venditore se mi può cambiare l'ordine per il modello Evolution 8 pagando la differenza cosi ha già il wifi incluso e una batteria ricaricabile dentro, il modulo Wifi in italia costa 266euro, lo stesso in USA costa 98euro+spedizione.. che comunque è più del doppio in italia. Ho già capito che gli accessori costosi vanno presi all'estero.

    si Angelo hai ragione, intanto per la batteria ho trovato su amazon una Omegon Powerbank 5000 18Wh 12V apposta per telescopi (pero da 5000ma ma mi sembra un po piccola), link
    oppure più interessante ho trovato un cavetto adattatore da USB 5v a tondo 12V :
    "USB DC 5V a DC 12V 2.1mm X 5.5mm Convertitore di modulo DC Barrel Maschio Connettore Jack Cavo di Alimentazione Spina, da USB a DC Cavo -1M" che costa 3 euro e si può collegare a qualsiasi Powerbank, secondo voi va bene la DIMENSIONE DEL connettore rotondo Jack da 5,5mm ?
    LINK grazie per i consigli!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Quali accessori per riflettore 200/1000
    Di Cigno nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-01-2020, 22:21
  2. Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?
    Di Art nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22-09-2017, 19:03
  3. Quali accessori ?
    Di Transalcolico nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 19:54
  4. Futuro passaggio ad HEQ5... Quali accessori sono 'necessari'
    Di Yarosia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 22:19
  5. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •