Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65
  1. #31
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Ciao Huni,da un certo punto di vista hai ragione.... E' uno strumento discretamente pesante,siamo sui 650/700gr,ma tutto è sempre rapportato alla montatura che tu hai....Se potessi attaccarla al c8 edge Hd che hanno 2 miei amici montato su azeeq6,reflex attaccata al portatile con tutti i sui software di controllo,non dovrebbe essere così difficile da gestire rispetto una webcam dedicata....

    C'è da dire un'altra cosa.....con la webcam dedicata sei confinato nei limiti di utilizzo,nel senso che se vuoi provare a fare una foto paesaggistica prendendo dentro la via lattea,fare startrail o timelapse non li fai....

    Non ti do torto sul fatto che,nel mio caso,può essere stata una ingenuità pensare di utilizzarla subito con la strumentazione che ho,ma mi si è aperto un'altro mondo,terrestre e non....Ma questo dipende da quanto una persona è attratto anche dagli altri tipi di fotografia....

    Io vorrei vedere davvero il mio corpo reflex montato sulla strumentazione di un professionista e provare a compararlo con una camera dedicata....Vedrai che,a tutto campo,saltano fuori pregi e difetti di entrambi i casi....poi logico,se una camera,un sensore o cos'altro nasce dedicata per determinati scopi,almeno li deve emergere,se no non ha mica senso.....

    Ciao Matte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Un professionista non userà mai una reflex per riprese planetarie, non spreca tempo.
    La reflex la puoi usare in tanti altri modi e con molto profitto, non è sprecata.
    Però capisci che la reflex nasce per essere usata con tutto il sistema di accessori, obiettivi, filtri, ecc.., ha tutto il suo mondo intorno, e solo marginalmente, oggi come oggi, è usata in astrofotografia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    E all'epoca delle pellicole E200 sensibili all'infrarosso, con cosa si fotografava?

    Davvero non seguo questo accanimento contro la Reflex.


    La tua 60D non va a fuoco a causa del Focheggiatore. Tutti i telescopi possono essere usati per fotografare.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #34
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Ciao Conte, la penso come te.... Nel mio caso che usi una reflex o una webcam, ho anche una lifecam hd 5000 modificata,le difficoltà vengono dai limiti dovuti al focheggiatore e la montatura.... Non ho detto che non si fa, ma sicuramente è più complicato che se avessi un fok micrometrico e una montatura goto.... Ciò non toglie che appena ho il cielo sgombro provo a puntare sia Giove che M42... L'avevo detto in un'altro 3d,sicuramente non otterrò i risultati che volevo, ma intanto faccio pratica....
    Ultima modifica di etruscastro; 22-01-2014 alle 16:54
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #35
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    purtroppo sono incasinato e non ho tempo ma stasera cercherò di dare altro contributo alla discussione.
    Per il momento vi posto una immagine scattata ieri sera (in condizioni non buone) con la EOS 1000D
    Dovrò dirvi tante cose su questa ripresa e ve la "radiograferò" per bene così ne parliamo. E' uno schifo ma ve la metto lo stesso, poi ne parliamo più tardi!

    A presto

    Paolo

    JUPITER 21-1-2014 prova 2_13 IMM4.jpg

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Entrando nel senso tecnico della discussione posso dirti parte del mio punto di vista.

    Sono un appassionato di fotografia Analogica, rigorosamente Diapositiva sia Colore che B/N fin a quando si troveranno le Pellicole Scala.

    La fotografia è un modo simile ma davvero distante dall'astronomia.

    Noi puntiamo e fotografiamo punti fissi che da miliardi di anni NON mutano, o in realtà ciò che è mutato NON lo vedremo adesso.

    Fare riprese al Telescopio e qualcosa che avvicina il senso della fotografia per questioni TECNOLOGICHE ma NON ha niente da spartire con la Fotografia da FOTOGRAMMA, quello è un gesto - artistico - che imprime in uno scatto il fotografo.

    Una Galassia, una nebulosa o un pianeta NON lo comanda il Fotografo, l'autore della fotografia è il tempo quasi immutabile di un oggetto fisso e che potrai osservarlo Miliardi di volte sarà SEMPRE uguale.

    Intendere FOTOGRAFI coloro che mettono una camera CCD al tubo del telescopio mi sa proprio di METAFORA.

    Detto ciò, la Reflex è un oggetto stupendo, versatile economico e che può sancire dei risultati formidabili.

    Il mercato ovviamente cerca in tutti i modi di opporsi a questo fenomeno, e naturalmente i negozianti sono consoni a questo effetto. Posso anche capirli, una Reflex la compri al negozio di elettronica di consumo, la mandi a modificare da un tecnico specializzato e al massimo dal negozio di astronomia ci compri un Filtro Baader che a stento gli frutterà €10/20 di margine.

    Una camera CCD apre un mondo di SPESA.
    Prima acquisterai quella colore, per risparmiare tempo, poi inizierà la storia della sensibilità più alta MONO, allora vendo la Colore compra la Mono compra i Filtri ( una mazzata tremenda ) compra la ruota motorizzata ( altra mazzata spaventosa ) e poi? E poi armati di pazienza e TANTA voglia di passare al PC e a stento qualche mezz'ora in tutto al telescopio.

    Anche una immagine BRUTTA fatta al gelo con una macchinetta in afocale o con una Reflex a stento piazzata al telescopio sarà un grande risultato per te.

    Parti però da DUE criteri FONDAMENTALI
    allineamento al Polo COME SI DEVE e BILANCIAMENTO della montatura.

    Ti assicuro che sono due aspetti che MOLTISSIMI astrofotografi non curano nel minimo dettaglio.

    Non immagini le risate che mi faccio quando leggo delle considerazioni sull'Errore Periodico di una montatura al posto di un'altra e poi che fanno? Piazzano al polo a stento in stile mirino e poi mettono tutta la loro GRANDE arte in mano all'Autoguida.

    Qualcuno si è chiesto perchè 10Micron ha il coraggio di chiedere €15000 per una montatura che ne porta al massimo 40/45 in fotografico?

    Secondo me tanti commenti diventano tali dal solo frutto della " moda " dei messaggi pubblicitari e delle aspettative che oggetti, a volte inutili, danno.


    Divertiti con la tua 60D e se ti piacerà e vorrai farlo falla modificare.

    Io ho una 50D che ho preferito non modificare perchè la uso come Cinepresa ed ho ricomprato una 40D che ha la modifica Baader delegata alle sole Foto Deep Sky con l'HyperStar.

    Ti allego una foto delle reflex tanto poco considerate

    Ciao

    reflex.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #37
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Ma cosa c'entra , qui nessuno vuole fare fotografia artistica, e nessuno pensa di scoprire mondi sconosciuti quando in giro ci sono telescopi da 10 metri o Hubble ed i suoi fratelli.
    E poi che ci importa se le galassie sono quelle di miliardi di anni fa? Per quanto ci riguarda sono in tempo reale, e domani vedremo la galassia come era miliardi di anni fa ma del giorno dopo.. è sempre in tempo reale e se il giorno prima era verde e il giorno dopo rossa lo vedremo, quindi i mutamenti li vediamo, eccome. ..visto che non vediamo ne il passato ne il futuro. (almeno per ora) -

    Il tempo della fotografia analogica è finito, nessuno vi vieta di usare ancora le pellicole come di fare la raccolta di francobolli.
    E già si comincia a ciurlare nel manico ( è una battuta eh. ) perchè se mi mostrate delle foto fatte con la reflex e poi leggiamo che sono riprese di 1500 frame.. eh.. birbanti, non sono più fotografie ma video e non sono equiparabili alle foto con pellicola.
    E poi video magari con il Roi, che riportano la risoluzione a livello delle webcam. Un filmatino da un minuto con la DFK31 già si mangia un 2 giga di spazio.. hai voglia mettere schede di memoria sulla reflex. e così ci vuole il pc e tutto l'ambaradan che criticate con le camere ccd.
    E tutto sto traffico solo per dimostrare che si può usare la reflex sul planetario? O perchè nessuno si fila le foto del battesimo della nipote o della gita fuori porta e quindi si ripiega sull'astronomia.

    Faccio un discorso estremo, sia chiaro, poi ci sono nicchie in cui alcuni bravi fotografi ottengono grandi risultati.
    Quel Giove lo fai tranquillamente con la toucam e senza nemmeno impegnarti più di tanto, con morgana.




    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #38
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Purtroppo Huni non ho le potenzialità per farlo,ma se guardi in rete c'è tanta gente che con le reflex tira fuori ottimi scatti,ovviamente con della post produzione,somme di fotogrammi e tutto quelle che c'è dietro.....ma c'è poi dietro tutto ciò ance con le webcam più elaborate....Come già detto....Se una camera viene definita 'dedicata' ci deve essere un motivo....ma il discorso di Paolo,secondo me era un'altro,che poi è anche quello di Conte...

    Io ho già di mio una reflex....cosa posso ottenere con le mie capacità,con i miei strumenti a livello astrofotografico???? ottengo già dei risultati soddisfacenti oppure spendo un millino tra web filtri ecc????

    Poi ci sono i casi patologici come me.....''''''mi è sempre piaciuto fotografare,mi prendo la reflex e provo ad abbinare due passioni'''''.... (che un pò alla volta diventano sempre più professionali approfondendo con le parti teoriche)



    Conte..... ....non mi trovo d'accordo con te su una cosa .... la Reflex è un oggetto stupendo, versatile economico..... economico?????? ahahahahahahahahah....mi sosono innamorato di un obbiettivo......sono 1500 eurini,e la linea L della Canon,come saprai,sono tutti oltre ai 1000 euro....evabbè....sarò un pensionato con una bella strumentazione

    P.s Huni guarda questo che combina....io un pò sbavo....ma son tutte foto fatte con delle rflex ....canon ....

    http://www.meniero.it/articoli/astro...TOA%20130S.php
    Ultima modifica di mingo80; 23-01-2014 alle 00:16 Motivo: aggiuntp P.s
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,714
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Paolo,a me il tuo giove non pare una schifezza ,anzi,aggiustando un po' i colori è una signora immagine,non penso che la toucam arrivi a tanto,alla faccia della sperimentazione,condivido l'uso delle reflex!!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: REFLEX per fotografia planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio

    Sono un appassionato di fotografia Analogica, rigorosamente Diapositiva sia Colore che B/N fin a quando si troveranno le Pellicole Scala.

    La fotografia è un modo simile ma davvero distante dall'astronomia.

    Noi puntiamo e fotografiamo punti fissi che da miliardi di anni NON mutano, o in realtà ciò che è mutato NON lo vedremo adesso.

    Fare riprese al Telescopio e qualcosa che avvicina il senso della fotografia per questioni TECNOLOGICHE ma NON ha niente da spartire con la Fotografia da FOTOGRAMMA, quello è un gesto - artistico - che imprime in uno scatto il fotografo.

    Una Galassia, una nebulosa o un pianeta NON lo comanda il Fotografo, l'autore della fotografia è il tempo quasi immutabile di un oggetto fisso e che potrai osservarlo Miliardi di volte sarà SEMPRE uguale.

    Intendere FOTOGRAFI coloro che mettono una camera CCD al tubo del telescopio mi sa proprio di METAFORA.

    reflex.jpg


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Webcam per astrofotografia planetaria
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 12:35
  2. È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 07:24
  3. fotografia planetaria: istruzioni parte 1
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 01:23
  4. Fotografia planetaria
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •