Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Marte & Urano

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Un ottimo punto di partenza è il vademecum, il post sul campo reale spiega facilmente come calcolare l'ampiezza di ciò che vedi nell'oculare - forse StarTracker ti permette di sovraimporre a ciò che vedi un cerchietto così ti fai una idea. Queste sono le basi per poi muoversi e apprezzare il cielo, a cui si deve però aggiungere il fascino che si prova nel guardare all'insù, che non ti manca visto come ti sei tuffato sui due pianeti (anche se uno dei due non l'hai visto ) e scritto qui per riuscire a veder di più!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Screenshot_20210207-222228_SkySafari 6 Plus.jpg
    Tre settimane fa i due pianeti erano molto vicini: circa 1,5º... Difficile sbagliare!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Da ciò che ho capito mi pare che osservavi da una finestra di casa? Se cosi fosse ne in estate ne in inverno vedresti nulla della superficie di Marte causa turbolenze dovute al calore estivo dei fabbricati sia dalla differenza di temperatura esterna e interna della casa anche in inverno. E il peggiore sito per osservare. meglio il giardino anche se in citta.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Io uso stellarium che ha una funzione molto comoda di simulazione della vista da oculare,non so se lo ha anche quello che usi tu:imposti i dati del telescopio che hai, ci metti il tuo parco oculari(o quelli che vorresti avere) e ti fai un idea abbastanza verosimile di cosa puoi aspettarti di vedere nei vari momenti dell'anno, come campo inquadrato,pupilla di uscita e dimensioni apparenti dell'oggetto. Ovviamente devi sapere un pó quale é il tuo ingrandimento limite, visto che non simula il degrado dell'immagine e la vista dei colori fedele a quella che avresti dall'oculare.Però è molto utile per valutare se ha senso comprare un certo oculare o se non ci son troppe differenze con uno che hai giá.

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Citazione Originariamente Scritto da Aldir Visualizza Messaggio
    Da ciò che ho capito mi pare che osservavi da una finestra di casa? Se cosi fosse ne in estate ne in inverno vedresti nulla della superficie di Marte causa turbolenze dovute al calore estivo dei fabbricati sia dalla differenza di temperatura esterna e interna della casa anche in inverno. E il peggiore sito per osservare. meglio il giardino anche se in citta.
    Aldir, sono cosciente che il mio punto d'osservazione non sia dei migliori, ma per adesso con le temperature che ci sono, non ci penso nenche ad uscire una nottata al buio con -10 o piu', appena il tempo lo permettera' mi spostero all'aperto ma non nel giardino, andro in qualche posto nelle vicinanze, ci sono diversi punti di osservazione lung il fiume Hudson senza illuminazione notturna.
    Cieli Sereni.

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Citazione Originariamente Scritto da Niuton Visualizza Messaggio
    Io uso stellarium che ha una funzione molto comoda di simulazione della vista da oculare,non so se lo ha anche quello che usi tu:imposti i dati del telescopio che hai, ci metti il tuo parco oculari(o quelli che vorresti avere) e ti fai un idea abbastanza verosimile di cosa puoi aspettarti di vedere nei vari momenti dell'anno, come campo inquadrato,pupilla di uscita e dimensioni apparenti dell'oggetto. Ovviamente devi sapere un pó quale é il tuo ingrandimento limite, visto che non simula il degrado dell'immagine e la vista dei colori fedele a quella che avresti dall'oculare.Però è molto utile per valutare se ha senso comprare un certo oculare o se non ci son troppe differenze con uno che hai giá.
    Grazie del consiglio, gia' scaricata,
    app funzionale, mi da anche il riferimento della mia posizione col niome della localita' con quello che e' possibile vedere in quel momento, ma per caricare lo strumento devi fare l'upgrade a pagamento per sbloccare tutte le funzioni.
    Grazie comunque, Cieli Sereni.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 14-02-2021 alle 09:41

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Comunque...la pandemia sta rompendo di brutto, a marzo dovrebbero riaprire l'osservatorio Bowman a Greenwich CT, 20 minuti da casa mia, e' possibile prenotare delle sessioni dalle 6 pm alle 12:00, almeno avro' a disposizione un bel mostro, RCOS Carbon Truss 16″ Ritchey-Chretien F/8.4 telescope, vediamo cosa riusciro' a vedere in modo decente, cielo permettendo ovviamente.
    Cieli Sereni.

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    È uno strumento fotografico, il Ritchey-Chretien...
    In visuale potrebbe essere deludente, in alta risoluzione in particolar modo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Secondo i calcoli (programmino in rete), con il suo setup avrebbe dovuto inquadrare un campo di 0,73 gradi. Ne manca parecchio per arrivare a 1,5. Quindi?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Questa cosa l'ha già evidenziata angelo_c.
    Io li ho visti entrambi, ma nel cercatore 8x50...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Congiunzione Marte-Urano
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-2021, 21:40
  2. Urano e Marte
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2020, 09:31
  3. Urano e Marte
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 08:43
  4. Congiunzione Venere-Marte-Urano
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-2015, 22:07
  5. Urano insieme a Venere (e Marte)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •