Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Nexstar+ anti backlash

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Nexstar+ anti backlash

    Ciao a tutti, scusate se non ho scritto molto ma ho dedicato il poco tempo a disposizione per leggere i vostri post dai quali ho appreso moltissimo (appena riesco vi racconto) ed ho passato ancor più tempo ad osservare, osservare ed osservare. Ah giusto, poi ho anche osservato appena riuscirò, vi racconto la mia splendida e travagliata estate (ho circa una 30ina di pagine di appunti ) ovviamente nella sezione dedicata.

    Venendo alla questione. È da qualche tempo che la mia montatura altazimutale nexstar+ ha due problemi "gravi" che devo risolvere.
    1. Il sistema di insegnamento tende a perdere l'oggetto facendolo sparire verso la parte bassa dell'oculare
    2. Utilizzando le frecce direzionali up/down c'è una fase di stallo in cui il motore gira ma non avviene alcuno spostamento. Appena "prende", prosegue senza intoppi. Questo avviene quando si cambia direzione.

    La prima impressione che ho avuto è stata come se ci fosse una cinghia/ingranaggio allentato o usurato, ma la cosa strana è che il Go-To funziona perfettamente ed è, anzi, molto preciso ( se settato correttamente).

    Ora la domanda: è possibile che regolando la funzione "anti-backlash" si risolva questo scarto? Se sì, a quanto devo impostare il valore? (Spiego meglio: ad esempio, ogni 5 sec. Di ritardo regolare il valore di 10 punti, oppure devo procedere per tentativi?)

    Inoltre: con l'usura questo problema si amplifica?

    Per ora grazie e cieli sereni a tutti!

    PS: che estate!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Per la perdita dell'oggetto è probabile che non sei bene livellato con la montatura, bisogna anche valutare dopo quanto tempo lo perde, perché è consigliabile dopo circa 2 ore di osservazione di ricalibrare il puntamento, per il backlash anche qui ho letto spesso nelle guide, anche quelle di montature più blasonate, che durante lo spostamento tramite tasti conviene tornare indietro di uno due punti dopo lo spostamento in una direzione proprio per evitare il problema, se hai modo di fare questa regolazione consiglierei l'opzione a tentativi, con piccole variazioni alla volta....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Grazie mille! Stasera farò dei tentativi per cercare di capire come opera la funzione backlash. Comunque, la perdita dell'oggetto avviene fin da subito e la livellazione direi che è stata ogni volta ottimale. In effetti ti confermo che in una serata (dalle 22 alle 5 circa) facevo 2 riallineamenti perché ho notato che le prime ricerche erano precise (o quasi) e pian piano perdeva la precisione al go-to. Inoltre, mi ero scordato di precisare che si nota un "gioco" di qualche millimetro sull'ascissa Alt semplicemente muovendo il tubo serrato alla montatura. Vedendo su YouTube ho visto alcuni con lo stesso problema molto più accentuato, ma nessuno dava una spiegazione per risolvere. Come dicevo, stasera proverò a capirci qualcosa facendo dei tentativi. Grazie mille comunque! Se altri hanno consigli e suggerimenti, fatevi sotto

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Visto anch'io! Grazie

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Non conosco il software Celestron, né se ci siano funzioni analoghe al sofware iOptron, ma se può essere d'aiuto, ti illustro come faccio io, senza allineamento:
    Dalla posizione PARK (home) seleziono un oggetto qualsiasi con l'istruzione SELECT & SLEW. Il puntamento sarà spesso approssimativo, quindi con l'istruzione TRACK OBJECT porto l'oggetto al centro e do l'OK. Ogni nuovo oggetto puntato con questa procedura affina il puntamento. Anche se non sarà mai perfettissimo, tra una flessione e l'altra, ma comunque inferiore a 0,75° quando va male.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar+ anti backlash

    allora, i problemi posso essere diversi, andiamo per gradi:
    1-che OTA hai sopra la montatura?
    2-che montatura hai?
    3-sei sicuro che una volta montato tutto il set up (diagonale e oculare) sia tutto bilanciato sulla montatura?
    4-sei in bolla?
    5-se fai muovere il telescopio con il palmare una volta effettuato il GoTo è normalissimo che la montatura abbia qualche frazione di secondo dove non si muove.
    6-se il GoTo come dici è preciso non è un problema meccanico dei motori
    7-per migliorare il backlash quando fai l'allineamento dovresti usare solo determinati tasti del palmare (ora non ricordo quali sono, leggi il manuale)devi o dovresti usare solo un tasto direzionale per l'altezza e solo uno per l'azimut
    8- l'alimentazione della corrente è continua e al voltaggio giusto?
    9-il problema di inseguimento avviene su oggetti a qualsiasi altezza o solo (o più accentuato) nei pressi dello zenit o al contrario nei pressi dell'Eclittica o più giù?

    da ciò che ci hai descritto fin d'ora sono propenso a pensare che sia un problema di bilanciamento dello strumento

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Potrebbe anche essere un iniziale problema all'alimentatore, a me successe e dopo breve tempo ne compresi il motivo( fili recisi). Sistemando l'alimentore è tornato tutto ok .

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Dalla posizione PARK (home) seleziono un oggetto qualsiasi con l'istruzione SELECT & SLEW. Il puntamento sarà spesso approssimativo, quindi con l'istruzione TRACK OBJECT porto l'oggetto al centro e do l'OK.
    Ciao @Angeloma, grazie della nota.
    anche il software nexstar+ ha una funzione simile in cui puoi "modificare" l'oggetto puntato, selezionando un nuovo oggetto. non so' onestamente se affini il puntamento ma è una cosa che almeno una volta in una serata faccio perchè ho notato che un pochino tende a "perdere" la precisione.
    Il mio problema sta però nel fatto che perdo proprio l'oggetto nell'inseguimento!! percapirsi: scompare abbastanza velocemente in basso nell'oculare, come se il motore non stesse dietro alla compensazione della rotazione.
    inoltre, utilizzando i tasti up/down del palmare (anzi,per la precisione passando da up a down e viceversa) c'è qualche istante (direi 1,5 secondi) di stallo, in cui il motore gira ma non avviene alcun movimento.
    rispondo anche alle domande sotto, magari ti aiutano ad aiutarmi

    Ciao @etruscastro , grazie mille anche a te per l'interessamento. provo a risponderti a tutto.
    premetto: ieri sera volevo provare la funzione "anti-backlash" ma da casa mia era talmente nuvoloso che anche le nuvole erano oscurate!
    comunque:
    1-2. osservo con LCM114 celestron (non ho ancora capito se odio la barlow integrata o no) su montatura monobraccio alt-az nexstar+ con cavalletto in alluminio in dotazione
    3-4. per quanto le mie capacità permettano, direi che tendo a bilanciarlo in modo corretto. serro l' OTA ponendolo al centro del carrello e metto in bolla (precisa il più possibile) solo dopo aver montato tutto. oculari appoggiati al vassoio compresi.
    5-6. questo "difetto" è comparso recentemente, cosa che inizialmente non c'era. anch io ho escluso un problema di motore proprio per il fatto che il go-to è abbastanza preciso.forse un piccolo gioco dovuto all'utilizzo intensivo del palmare durante le operazioni di ricerca e centraggio provoca questo difetto. non saprei. la cosa strana, è che il problema si presenta solo su Alt e non su azimut.
    tra l'altro, una volta serrato l'ota al supporto (senza accendere il sistema), il telescopio ha un piccolo gioco di beccheggio su/giù con uno scostamento di qualche millimetro. suppongo che il problema sia lì, ma non saprei a cosa sia dovuto ne tantomeno, ahimè, come risolverlo. (non saprei nemmeno se ha ingranaggi o cinghie per il movimento. o entrambe, boh!)
    7- si, infatti. ho visto sulle istruzioni come regolarlo. appena proverò saprò essere più preciso. tra l'altro, non so' nemmeno come funzioni il backlash. vedrò e ti saprò dire se ti fa' piacere.
    8- alimentazione sempre usata con la "rete di casa" che non ha mai subito sbalzi di tensione. a tal proposito, pensavo di costruirmi tra le altre cose anche un alimentatore portatile "special homemade super tool" (ne parleremo più avanti)
    9- il problema è ovunque! se fosse stato allo zenit mi sarei preoccupato meno in quanto zona critica (non accetta stelle allo zenit durante lo skyalign, per capirsi. segno evidente che è una zona limite sia per l'osservazione che per i movimenti)

    Infine, per venire alla tua osservazione: come posso migliorare il blanciamento? viste anche le mie risposte, ovviamente.

    ultima cosa, anche se aprirò un thread dedicato: avrò bisogno del tuo/vostro aiuto nel prossimo futuro. ho combinato un po' di disastri collimando il mio newton ma ho in parte risolto grazie agli amici dell'associazione Antares di Legnano. da questa vicenda ho preso la decisione che userò questo telescopio come "strumento di apprendimento" e che lo "maltrattero"(non è vero!) per capire meglio come funziona questo mondo. appena possibile ho deciso che smonterò lo specchio primario (magari anche il secondo) per pulizia e manutenzione per cercare di riposizionarlo nelle condizioni di fabbrica (che illuso, eh!) comunque, a tempo debito vi re-interpellerò.

    per ora, cerco di risolvere il problema dell'oggetto.

    in attesa dei vostri commenti
    grazie, grazie, grazie
    ciaoooooo

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Citazione Originariamente Scritto da JdB Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere un iniziale problema all'alimentatore, a me successe e dopo breve tempo ne compresi il motivo( fili recisi). Sistemando l'alimentore è tornato tutto ok .
    Grazie JdB per il suggerimento: ho controllato subito
    mi sembrano ok
    mah...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  2. CPC serie anti backlash
    Di Valter_dls nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 16:43
  3. Filtro anti IL?
    Di TheDoctor nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2017, 14:51
  4. Soluzione anti cervicale ?
    Di PHIL53 nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-05-2015, 10:03
  5. Anti-DEW
    Di Franc nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 18:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •