Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 207
  1. #71
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    AGGIORNATO I FILE CON L'ULTIMO CHE MANCAVA

    DOWNLOAD
    Dentro i file zip trovate questi file sotto.
    => 01_Algoritmi_generali_2017.10.pdf
    => 02_Spiegazioni_Foglio_2017.10.pdf
    => 03_Riferimenti-Libri_v.2017.10.pdf
    => 04_Librerie.VBA_v.2017.10.pdf <=================
    => Astronomical_Constants_2017.pdf
    => eccentric.Terra.2mill.y86-99-2004.gif
    => obliq.Terra_laskar86-99.gif
    => tabella_costanti.pdf
    => Effemeridi2017.10.exe <= NOVITA’ in eseguibile ! testatelo per favore

    Segnalo anche che, ho dovuto aggiornare i file e rimuovere un errore.
    L'eseguibile ora parte dalla versione excel 2007 a 2016 !
    Inoltre inserito all'interno l'ultimo file che mancava.
    Rimosso i link in google drive, che debbo utilizzare solo per l'invio in email ...............

    Si cerca di fare bene, ma........... ma.. come al solito c'e' sempre il diavolo che ci mette le corna e ioo.............. sistemo ! ciao e grazie.

  2. #72
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Applausi @lucianob!

    La versione che mi avevi inviato via email dava un errore, ma l'ultima pubblicata è perfetta
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #73
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Smile Foglio Calcolo Effemeridi 2017.10 - PREVIEW -

    Ciao @mbrio76 !
    eheheeheh .. si infatti avevo sentito @Borja via whatsapp che aveva un problema, lo stesso segnalato da altri amici.....
    Non abbiate paura a segnalare eventuali errori o problemi !
    Il file Foglio di Calcolo per Effemeridi 2017.10 IN PREVIEW formato *.exe , e' una PREVIEW anteprima e serve affinchè le persone segnalino errori.

    Non mi offendo mica o mi arrabbio se mi dite che vi compare un errore !
    Dovete pero' segnalarmi gentilmente anche al vostro post la versione di Windows e Office ! Perchéì il progetto diventerà un eseguibile. (visto i programmi per visualizzare il codice sorgente...) indi non dovranno esserci errori !
    Queste le versioni .
    ---------------------------
    14(2010) Office
    15(2013) Office
    16(2016) Office
    -------------------------Versioni inferiori alla 2010, praticamente daranno errori !
    In pochi mesi dovrei riuscire a imparare qualcosa in piu', grazie ai 2 forum che seguo, sia ai newsgroup excel, sia a leggerci con utenti giovani e che sono interessati al progetto.
    Mi hanno segnalato che la versione precedente 2016.2 la penultima, e anche la 2015.12, risultano essere perfette e senza problemi .
    Le uniche cose che ho modificato le inserirò nel post tra circa 12 giorni . Con tutte le modifiche e le novità, ma anche la scadenza del programma che e da aggiornare le routine e i dati interni !
    Niente di astruso .

    Tutto qui........... cordiali e sinceri a tutti.

    Se qualcuno vuole contattarmi, trova il mio email dentro il file pdf, nelle proprietà del file .! Piccole cose aiutano sempre, e sopratutto condividere e' bellissimo, la scienza e il sapere vengono condivisi anche da chi ha poco e/o sà meno ! Impariamo a istruirci condividendo !!!!!!!!!!!

  4. #74
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Foglio Calcolo Effemeridi 2017.10F R0 - FINALE

    A voi tutti un Saluto, nessuno escluso
    Dalla preview, alla finale.versione Finale del Foglio Calcolo Effemeridi 2017.10, dopo un breve test sembra tutto ok..se nessuno segnala significa che va tutto bene
    Dopo 2 anni circa-
    Con grande consiglio di molte persone, chiestomi l'eseguibile, non excel. , ho utilizzato quindi software per poterlo fare che consente anche altre opzioni.

    NOVITA'Effemeridi 2017.10F-R0
    1)=> Foglio rifatto ex. novo, per rimuovere problemi e sopratutto appunti messi quà e là, causando confusione.
    2)=> Grafica migliorata, staccando direttamente tra una serie di dati e le successive.
    3)=> Correzioni e aggiunte generali e correzioni fatte a miglioramento dell'insieme.
    4)=> Cercato di centralizzare in un unico foglio la maggioranza dei dati e del calcolo, per massimizzare la velocita' di calcolo.
    5)=> Aggiunto algoritmi NOAA per il corretto inizio e fine crepuscoli.. il cui valore range per 500 anni e di ±1 o 3' massimi.
    6)=> Inserito a tutta birra codice VBA, codice sorgente non pubblico, e continuerò nei prossimi mesi, occludendo le parti non necessarie che potrebbero causare perdita di dati o errori nel foglio. Se cercate gli algoritmi sono nel foglio pdf tra vari allegati. Al momento il Codice VBA e' tutto ex. novo, sostituendo in buona maniera lo stesso routine di excel.
    Le routine di calcolo sono superiori a Astroexcel e AstroVBA di internet ! Non ho copiato nulla a nessuno, tutta farina del mio sacco. Tutte ex novo e con mie correzioni. Sto cercando di imparare il vba per quanto concerne
    Stessi dati di prioma ma traslati in VBA dentro il foglio al 40%. "Sono orgoglioso di quello che ho fatto" !
    7)=> NON CHIEDETEMI SORGENTI VBA,SONO frutto di lavoro personale, l'unico non condivisibile. Ho chiesto in giro script basic VBA, mi dicono sia l'unico in rete e se... ... BEH
    8)=> Aggiunto Afelio e Perielio Terra, migliorato e aggiunto Posizione Luna al nodo ascendente. Anche se ho una certa discrepanza All'Afelio terra in Luglio.. e' avanti di 2 giorni circa rispetto il reale. E' probabile abbia il valore dell'eccentiricità spostato e cambiano i valori di fine e massima distanza, devo ragionarci per risolvere i 2 giorni ! Unica forse inesattezza.
    9)=> Miglioramenti di tutte le sezioni, come normalmente faccio in ogni versione, ma il tempo che ho preso (2 anni, tra varie sofferenze di salute, mi ha aiutato a vedere un aspetto diverso del foglio.. che continuerà nei prossimi ... )
    10)=> Alcuni fogli di calcolo sono stati rimossi, altri non visibili perché al pubblico non interessano, per la moltitudine dei dati. Molti non conoscono excel.

    11)=> Messo i grafici primari nello spazio del foglio, Adattando il foglio in Risoluzione 1920x1080HR (che uso).
    Spero di risolvere un problema ostico su un grafico, (Visibilità, gia' fatto presente ad amici, ma, di difficile soluzione), mandatomi da un americano che pero' mi dice chiaramente " arrangiati, io te lo passo ma, sorry, im'not have time for resolve also your problem " - Perfetto mi serviva anche questa.
    12)=> ZONE BLOCCATE PER OVVI MOTIVI, NON ABBIATENE MALE, SE VOLETE IL CODICE VBA IL PROGRAMMA SI CHIUDE E ESCE CON ERRORE -![/b]
    13)=> RANGE MASSIMO DAL -200ac AL 2500dc , per limitare e migliorare precisione. Alcune zone invece partono dal 1900 al 2500, perche' Office Excel limite le date di calcolo, prima del 1900 generano errori, per i calcoli che debbo fare. Purtroppo non conosco altri programmi decenti, ma sopratutto non ho tempo di imparare tutto .
    14)=> Inserimento solamente di: GIORNO / MESE / ANNO ---- ORA / MINUTI / SECONDI ----- SI SELEZIONA CITTA' -- SI IMMETTE TEMPERATURA E PRESSIONE IN LOCO . ------------------ SE MANCA QUALCHE DATO AUTOMATICAMENTE COMPARE UNA MASCHERA DI AVVISO !
    Le zone bloccate non ci si scrive, ma solo in quelle bianche in cima e verdi in zona Isola di calcolo.
    15)=> DURATA Lunazioni e varie amenicoli sistemati come Librazione e fasi che erano in un certo senso ambigui e non precisi e insicuri. Indi dati Selenografici lunari, libratione sistemati definitivamente e precisi.
    16)=> Aggiunti in pianeti, primis Sole, Luna .. LHA / GHA / SHA / anche di alcuni pianeti, e LHA Aries. Viene anche menzionata la posisione esatta della Polare, (almeno spero di esserci riuscito ............ ) Insomma controllate e fatemi sapere !!!!! Non mi pare fare un grande sforzo ! Altrimenti i telescopi a cosa vi servono ?
    17)=> Ho cercato di centralizzare su un unico foglio maggioranza calcoli (Tavola) e un'altro invece Calcoli per calcoli foglio effemeridi . -
    18)=> La Zona di Calcolo o Isola di Calcolo e' stata enormemente ampliata e ingrandita di altre trasformazioni e in futuro verrà ancora arricchita. ! La trasformazione di Coordinate e' cosa molto importante e ostica per molti !
    19)=> Inserito Sorgere e tramonto di alcuni pianeti minori, come angolo in gradi .! E l'altra novità .
    20)=> Ringrazio voi tutti per ogni errore, segnalazione, risposta alla mia, aspettando esiti e consigli, miglioramenti, critiche, idee............... speriamo ce ne siano ancora per discuterne .

    21) In ultimo file che dovrà essere aggiornato dopo il 28/03/2018- Inoltre Marzo/Aprile 2018, spero nelle collaborazioni, o interessamento, altrimenti il progetto muore dall'Italia. Mi domando talvolta quando qualcuno mi scrive, come mai chi ha non condivide nulla .... mentre in qualche forum si sono fatti avanti anche persone che non sapevano ! Questo per me' penso sia un grandissimo passo ! Peccato il mio inglese non sia perfetto. La battuta di una persona su un forum ::" Ah. si e pensare che ho qualcosa anche io con altri dati, magari ti serviranno .. ... e poi .. qualche giorno dopo, "no' no .. non lo ho "..magari dove in giro hanno scritto che hanno questo e quello ... LASCIAMO STARE CHE E' MEGLIO !

    22) seguiranno nei prossimi mesi aggiornamenti sui file pdf, che mancano in ultimo. E risolvere sui grafici. Sempre tutto da solo
    Negli aggiornamenti delle versioni future, si vuole inserire materiale utile per chi ha telescopio, la mappa delle coordinate delle stelle principali, delle costellazioni e ti molte altre cose. Quindi........
    Domanda cerco sempre quei libri menzionati nel Foglio NOTE-LEGGERE, poi cerco persone che conoscano i grafici di excel. Magari ci mettiamo anche il vostro nome nel progetto.
    --------------------------
    MEMO PER TUTTI IMPORTANTE.
    Le note qui sono aggiornate rispetto a quelle contenute nel file e foglio "NOTE-LEGGERE! , perché non avevo tempo di ricompilarlo nuovamente, ci vogliono 2 ore di controlli prima di richiuderlo.
    IL FILE exe FUNZIONA CON VERSIONI DI Office EXCEl 14(2010) alla 16(2016) !
    Ma siate OBBLIGATI A SEGNALARMI EVENTUALI ERRORI. !

    File contenuti nei file rar / zip
    1-01_Algoritmi_generali_2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
    2-02_Spiegazioni_Foglio_2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
    3-03_Riferimenti-Libri_v.2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
    4-04_Librerie.VBA_v.2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
    5-Astronomical_Constants_2017.pdf
    6-eccentric.Terra.2mill.y86-99-2004.gif
    7-obliq.Terra_laskar86-99.gif
    8-tabella_costanti.pdf
    ---
    9-Backup of Effemeridi2017.10F.exe File di backup che viene creato dal file exe per copia
    10-Effemeridi2017.10.xlsm

    Download Finale Foglio Effemeridi2017.10F.R0
    --------------SITO 1-----
    Effemeridi2017.10F.rar
    Effemeridi2017.10F.zip
    --------------SITO 2-----
    Effemeridi2017.10F rar
    Effemeridi2017.10F zip
    --------------SITO 3-----
    Effemeridi2017.10F rar
    Effemeridi2017.10F zip

    OGNI FILE PRECEDENTE E' CANCELLATO, COMPRESE PREVIEW

    I siti di riferimento sono
    Foglio di Calcolo Effemeridi in Excel <=da aggiornare, anche gli altri.
    AstronomiaExcel.96.lt
    AstronomiaExcel

    Twitter Dreaker project, Almanac Effemeridi in excel
    Youtube Almanac Effemeridi in excel Youtube

    Cordiali Saluti a tutti e speriamo di risentirci o rileggerci presto, se ritenete opportuno segnalate gli errori !

    PS. Modificato link in firma che rimanda a questa discussione.
    Ultima modifica di lucianob; 25-09-2017 alle 18:05 Motivo: aggiunto link in firma

  5. #75
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao @lucianob

    Stavo spulciando la nuova versione: eccellente!

    Ti segnalo una cosa, che magari ha una spiegazione che mi sfugge: non capisco come vengono aggiornate le fasi lunari al variare della data impostata.
    Ti faccio un esempio: se vario le date restando negli ultimi giorni di settembre (26, 27, ... 30) nell'area delle fasi lunari vengono mostrati sempre i dati delle fasi precedenti (es: Luna Nuova 2 [LN2] succ. al 20 settembre); se invece imposto 1 ottobre 2017, le fasi si aggiornano correttamente; se mi sposto a fine ottobre (ad una data successiva alla luna nuova del 19/10) i dati non si aggiornano

    L'hai detto tu che è obbligatorio segnalare
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  6. #76
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao carissimo @mbrio76
    Grazie per il tuo intervento, vedrò di esserne all'altezza.. ... {grrrrrr.}

    Allora le fasi lunari mensili vengono visualizzate per l'arco di 30g a "FAR DATA" o per la data.!
    Usualmente si visualizza per l'arco del mese.
    Luna Nuova [LN]
    "" 1° Quarto [1°Q]
    "" - Piena [LP]
    ""Ultimo Quarto[UQ]
    --------------- A seconda delle fasi possono scambiarsi o essere primi, dipende dalla fase che si sta verificando in entrata al mese. !
    Siccome tu imposti la data e io, per far si' che tu ottenga meglio le fasi per l'arco del mese completo,
    sono andato ad aggiungere gia' alla mole di calcoli... ulteriori fasi che, mi servono anche per sapere
    la durata mensile totale, la durata delle singole (dal giorno giuliano JD)... lunazione totale.
    Per far si' questo............ mi sono inventato, senza scoprite l'acqua calda, ma aggiungendo il relativo algoritmo di quella fase precedente, con ulteriore mole dati !

    Indi Vedrai
    Ultimo 4° precedente [UQp]
    Luna Nuova [LN]
    "" 1° Quarto [1°Q]
    "" - Piena [LP]
    ""Ultimo Quarto[UQ]
    "" Nuova 2 succ[LN2] che non e' altro che la sconda luna successiva, cosi' esco dal mese e lo completo.

    E' solo un ragionamento fine di calcolo.
    In questo modo tra una fase e' l'altra noti che, ti indico la sua durata che vedi in "Lenght tra giorni decimali" , l'evento in formato giuliano che e' quello piu' importante... !
    La durata complessiva del fenomeno della lunazione, basta semplicemente aggiungere le fasi del mese e sottraendo quella prima !

    Nulla di astruso, calcoli di Jean Meeus, ma algoritmo affinando prendendo i dati del NOAA, modificando quelli anche di Jean Meeus.
    Questo mi consente di darti dei dati precisi, anche le varie stagioni e lunghezza, di Equinozio Primavera, Solstizio di Estate, Equinozio di Autunno, Solstizio di inverno, Aggiunta di Equinozio primavera successivo, serve questo per sapere la durata esatta delle stagioni.

    Stesso ragionamento usato per la Lunazione e le fasi aggiunte che vedi .!!!!!!
    Ti faccio notare che i calcoli in essere delle stagioni avrai notato che, l'equinozio di Autunno
    Avvenuto il 22/09/2017. 20:02:44 e' esattamente perfetto e stesso valore e' stato dichiarato in televisione alla sera TV Locale, alle ore 22 del giorno prima.

    Non potrei esserne che felice !

    Comunque se tu immetti la data del 10/10, ovviamente le fasi iniziano da quella data a essere mostrate .
    Tutt'alpiu' rimane fine che la mia aggiunta ti fa' vedere anche quella prima ...Per il ragionamento che ho fatto.
    Ti ringrazio per averlo chiesto, spero di averti dato la risposta .

    un cordiale a tutti..........

    PS. stavo controllando il file anche sotto una macchina virtuale con installato Windowzz 10 pro pro, co, co, co.... con Office 2016(SP1) mi pare, , va' e non fa' una piega l'eseguibile !
    Sono contento ! Si apre il file ti fa' vedere il lavoro, poi la maschera ti avverte pienamente e ti manda a leggere le note. Nulla di astruse ..
    E poi vai in Effemeridi ! senza menu' o altro, che gia' comprende tutto quello che occorre, unito ai manualini anche stampabili, veramente una figata se si vuol dire..... in termini veloci.

  7. #77
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Spiegazione ineccepibile (vado in fiducia visto che non sono esattamente ferrato in materia... :P )

    Tuttavia le mie perplessità "da utente" restano sulla chiarezza del dato, ma può benissimo essere un problema mia (peraltro facilmente aggirabile inserendo una data successiva!)

    Perché se io prendo come data di riferimento il 20/10 ottengo:
    Luna Nuova [LNp] prec. 20/9
    Luna Nuova 2 [LN2] succ. 19/10

    che a mio avviso è scorretto (ripeto, "da utente")

    Se invece il riferimento è il mese o la lunazione, perfetto così

    I calcoli mi sembrano estremamente precisi e ti rinnovo i miei complimenti!
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  8. #78
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    [...]Se invece il riferimento è il mese o la lunazione, perfetto così
    I calcoli mi sembrano estremamente precisi e ti rinnovo i miei complimenti!
    Si' confermo e' fatto per avere lo specchietto della lunazione mensile con le date.
    Ovviamente ci vorrebbe un'altra fase della luna per prendere il dato a 7 gg. di distanza .. ±circa.. O passare alla prossima data del mese per vedere la fase precedente, con lunazioni ampliate.

    ciauz
    Ultima modifica di etruscastro; 27-09-2017 alle 08:21 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  9. #79
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie ai molti download fatti in quest giorni, 417 .alle 21 di ieri sera.

    Fatemi sapere se avete riscontrato problemi.
    Migliorie, segnalazioni, idee o altro.

    Vi ringrazio e vi porgo un cordiale saluto.

  10. #80
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Cool Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    un Cordiale Saluto a tutti, corretto errore,
    .
    ovviamente nessuno me lo ha segnalato, me ne sono accorto io,,,,,,,,,,,, quindi chi lo avesse scaricato e' pregato di riscaricarlo.
    L'errore comprende il giorno della settimana, visualizzato per ' " data "
    Vedi foto
    nel link si vede meglio .
    erroreSistemato_gg.SETT

    PRATICAMENTE DOVE VEDETE IL CURSORE FERMO SEGNATO E' L'ERRORE ! . Che invece che dare il giorno della settimana, vi da' " FALSO " ------------------ CORRETTO .

    PER FAVORE SEGNALATEMI GLI ERRORI GRAZIE.


    _________________________
    per @etruscastro; 27-09-2017 alle 08:21 Motivo: non quotare il messaggio precedente ,
    Si' scusa, non mi sono ricordato, per vedere meglio nel rispondere o quotato tutto..


    PS: Ho rimosso qualche allegato che non serve piu, nel contempo faccio felice l'admin, e faccio favore a me stesso che nel casino, non mi ci trovo mai bene. .. Amo essere ordinato.
    Ultima modifica di lucianob; 09-10-2017 alle 15:38 Motivo: add Pissssss

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •