Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: cambio telescopio?

  1. #41
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Quoto @Gitt essenziale! Come sempre..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    A parte le mie preferenze, consigliare un Dobson come primo acquisto non penso sia una buona idea in genere. Un rifrattore ha molte piu' probabilita' di essere adatto ai primi passi, perche' non presenta i problemi cosi' ben elencati da Gitt. Credo sia anche vero che indovinare il primo strumento, sia abbastanza un terno al lotto, solo facendo esperienza si puo' comprendere cosa veramente ci serve, quali gli oggetti che ci interessano, la tipologia di montatura o di ottica. Un consiglio che mi sento di dare a @SVelo e: Il rifrattorino comunque tienilo, che puo' venir comodo in tante occasioni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #43
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    L'ho fatto per due volte e in entrambi i casi abbiamo perso un sacco di tempo per il montaggio e lo smontaggio, nonché la scomodità della montatura per cui bisogna fare dei veri e propri contorsionismi, provare per credere...
    Il problema resta sempre lo stesso, la montatura equatoriale, in visuale, non c'è bisogno di perdere tanto tempo, tutti perché hanno la eq, applicano l'allineamento alla polare che, in visuale non serve, basta puntare, poi se si vuole l'inseguimento preciso, bisogna applicarsi per un corretto allineamento, diversamente per osservare e/o puntare solo, non serve a nulla, basta trovare l'oggetto, poi in base agli ingrandimenti utilizzati si determina il margine del movimento della montatura, se vado su M13 co 24mm non mi sposto per 5 minuti, se ci vado con 10mm mi devo spostare per forza ogni 2 minuti, basta trovare un giusto compromesso, strumento e ottica, del resto se il tutto ha un limite, altro non si può comunque, tutte le configurazioni hanno un limite...
    Ultima modifica di etruscastro; 07-09-2016 alle 08:15
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #44
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cambio telescopio?

    io dico che quel rifrattore , di fatto, non lo avete mai utilizzato e mai proficuamente sotto un cielo buio, ergo non ne conoscete i limiti tecnici, ovvio che paragonato e messo a fianco ad un 8" di qualsiasi configurazione ottica non lascia scampo il divario ma ricordati anche che il telescopio migliore è quello che si utilizza di più, senti bene cosa dice Alberto e se se la sente di portare pesi e ingombri ogni volta col dobson da casa al sito e viceversa.

    io consiglio di fare così:
    quanto pensate di spostarvi da soli sotto cieli bui?
    se è poco o mai, lasciate stare e se pensate di farlo solo in compagnia del bel gruppo campano allora osservate in quello degli altri, almeno finché non siete davvero coscienti di cosa significa avere per casa (o in macchina) un tubo da 1200mm.



    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    Pianeta L'avatar di voyager75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Aversa
    Messaggi
    52
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Avendo visto lo strumento di SVelo, mi sento di dire alcune cose.
    Quel rifrattore ha un cercatore 5X24 che difficilmente mantiene la collimazione con lo strumento principale.
    Il fok plasticoso ha molti giochi e tende a flettere e ad scendere da solo. Se stringi troppo le vitine di blocco diventa ancora più scattoso.
    LA montatura è molto scadente.
    Ora partendo da questo (che non vuole essere una critica o un offesa) tutti noi o la maggior parte di noi ha iniziato con strumenti del genere prima di capire di che morte morire.
    La prima cosa da fare è capire cosa vai ad osservare, dove puntare e come farlo.
    Se prima non sai queste cose, puoi avere anche l'Hubble in giardino non vedrai nulla lo stesso.
    SVelo prima di qualsiasi futuro acquisto ti consiglio di conoscere meglio il tuo strumento, i suoi limiti e i suoi pregi.
    Gli amici per le serate, come hai avuto modo di vedere, ci sono, e portalo sempre il tuo tubetto.
    Vedrai come comincerà a farti divertire.
    I pianeti per ora non ci sono.
    Dacci dentro con la luna.
    Di giorno allinea cercatore e telescopio.
    Comincia a gestire i flessibili e capire in che direzione girarle per spostarti.
    Il contrappeso va messo in una determinata posizione per bilanciare il peso.
    Per qualsiasi domanda o dubbio hai solo imbarazzo della scelta.
    Se impari il cielo imparerai ad osservare.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Il problema resta sempre lo stesso, la montatura equatoriale, in visuale, non c'è bisogno di perdere tanto tempo, tutti perché hanno la eq, applicano l'allineamento alla polare che, in visuale non serve, basta puntare, poi se si vuole l'inseguimento preciso, bisogna applicarsi per un corretto allineamento, diversamente per osservare e/o puntare solo, non serve a nulla, basta trovare l'oggetto, poi in base agli ingrandimenti utilizzati si determina il margine del movimento della montatura, se vado su M13 co 24mm non mi sposto per 5 minuti, se ci vado con 10mm mi devo spostare per forza ogni 2 minuti, basta trovare un giusto compromesso, strumento e ottica, del resto se il tutto ha un limite, altro non si può comunque, tutte le configurazioni hanno un limite...
    Punti di vista, rispettabilissimi...
    Io invece non riuscirei a fare a meno di una EQ in visuale (chiaramente motorizzata). Pensare di avere una sorta di "count-down" in testa prima di rispostare l'oggetto al bordo del campo di vista dell'oculare (e farlo addirittura agendo su due manopole avendo una AZ) mi metterebbe ansia...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  7. #47
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Un'equatoriale sta al visuale, come un costume di piombo al nuoto!
    Buona questa! Se non l'avesse pronunciata un dobsoniano incallito, avrei potuto anche prenderla per buona...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #48
    Pianeta L'avatar di voyager75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Aversa
    Messaggi
    52
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Buona questa! Se non l'avesse pronunciata un dobsoniano incallito, avrei potuto anche prenderla per buona...
    Sono 20 anni che osservo con EQ e tutte queste difficoltà non le ho mai avute.

  9. #49
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Nemmeno io...
    Tutte le volte che ho provato a montare il mio 80ed sul cavalletto amazonbasics (per non parlare del mak 127) mi è passata subito la voglia di osservare...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #50
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: cambio telescopio?

    Io mi sento di unirmi al pensieto di @cicciohouse, io con l'equatoriale motorizzata mi trovo benissimo...il dobson anche....sono diversamente comodi..
    Cerntrare l'oggetto e poi dimenticare di muoversi per me non ha prezzo....
    Per @SVelo, il dobson e' un divertentissimo strumento a patto di accettare alcuni accorgimenti che come io sto' capendo si imparano con l'esperienza...auguroni per la scelta...

    ADD: Preciso,io sono comodo perche' uso un MAK su equatoriale.Ho solo osservato un paio di volte con un rifrattore in EQ ma non mi sembrava cosi scomodo..Forse perche' non era molto lungo.....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 11-09-2016 alle 17:37
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Lo cambio il mak 150 con il C8?
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 09:24
  2. Cambio telescopio
    Di mark9 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 18:04
  3. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 03:51
  4. Cambio montatura?
    Di ziofrancotto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •