Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Strano alone nelle foto

    Ciao a tutti,

    sapreste gentilmente dirmi, secondo voi, per quale motivo la parte inferiore delle due foto è più chiara rispetto a quella superiore?
    Ho fatto queste riprese in due serate diverse e la parte superiore è sempre più scura di quella inferiore..
    Qualcuno che è più esperto saprebbe dirmi a cosa è dovuto?
    Io ho ipotizzato che possano essere i flat ( magari, se il tempo di esposizione del flat è molto corto, quando l'otturatore si apre, copre parte del sensore ).. ho notato che c'è questa cosa anche nelle immagini grezze, quindi mmhh non mi è mai capitato e non vorrei che fosse un problema della camera CCD.

    la camera CCD in questione è la QHY9.

    Vi allego due immagini che ho cercato di elaborare al meglio per non far notare la differenza ma comunque si nota.

    Grazie!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Citazione Originariamente Scritto da Lorena 01 Visualizza Messaggio
    Grazie Lorena per il link, ma ho comprato la camera ad Agosto ed è l'ultima serie che hanno fatto ( ho chiesto tempo fa alla QHYCCD per un altro chiarimento ).
    Spero che non abbia questo problema sinceramentee

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Non è che hai qualche fonte di inquinamento da luci parassite, più o meno vicino? Esempio, led vari, schermo del PC, lampioni, etc...

    Per escludere questo tipo di problema, prova a riprendere una posa allo zenit.

    Dopo la calibrazione con i flat, il disturbo rimane, o no?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Certo Roberto, domani sera riproverò assolutamente così in caso contatterò il rivenditore.

    Si vicino a me ci sono dei lampioni ma sono "bassi" e puntano verso il basso e sono lontani circa 100/200 metri dal giardino. In più attorno ho una siepe abbastanza alta che almeno mi copre le luci(non ce ne sono molte); l'unico problema sono le città limitrofe che fanno l'alone di luce.. devo dire che all'inizio della serata, essendo M81 bassa, il telescopio puntava la parte del cielo "peggiore", però dopo puntava una bella zona scura del cielo.

    La cosa che non mi convince è che faccio spesso riprese dal mio giardino, e solo da queste due ultime serate si è presentato il problema.

    In più vorrei aggiungere che, una volta calibrate tutte le foto su maxim Dl e fatto anche lo stack, se provo a togliere I DEAD PIXEL vedo che dal grafico viene tolta una gran parte del segnale prima del picco più alto. Scusate non è facile spiegarlo; mi sto chiedendo se magari ci sono dei pixel morti che non funzionano più nel sensore.. è possibile secondo voi?

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Una fotocamera registra anche ciò che l'occhio non percepisce.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Citazione Originariamente Scritto da Bat95 Visualizza Messaggio
    Scusate non è facile spiegarlo; mi sto chiedendo se magari ci sono dei pixel morti che non funzionano più nel sensore.. è possibile secondo voi?
    No, non credo che il sensore sia il problema (almeno spero). Un'altra ipotesi è che il tempo necessario per acquisire i flat frames sia troppo basso: in questo caso a volte è possibile che l'ombra dell'otturatore si renda visibile nella ripresa (e in questo caso è necessario attenuare la fonte di luce necessaria per riprendere i flat ed allungare i tempi di posa). Ho letto di CCD con il sensore KAF 8300 che hanno questo "difetto"..

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Coleschi Visualizza Messaggio
    No, non credo che il sensore sia il problema (almeno spero). Un'altra ipotesi è che il tempo necessario per acquisire i flat frames sia troppo basso: in questo caso a volte è possibile che l'ombra dell'otturatore si renda visibile nella ripresa (e in questo caso è necessario attenuare la fonte di luce necessaria per riprendere i flat ed allungare i tempi di posa). Ho letto di CCD con il sensore KAF 8300 che hanno questo "difetto"..
    Ho pensato anche io che fosse a causa dei flat, Roberto. Ho provato a usare altri flat per fare la calibrazione e lo stack ma il risultato non cambia per l'alone.
    Stavo pensando che fosse il sensore perché tutte le foto Grezze sono più scure in alto e più chiare in basso.

    Comunque questa sera proverò a fare qualche prova per togliermi i dubbi, e poi vi dirò se il problema c'è ancora o meno..

    Inoltre colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Anno!!!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    I Dark come sono?
    In che grezzi è presente? Anche nei Flat?

    In ogni caso se fosse un problema sistematico la calibrazione dovrebbe annullarlo. È questo il senso di faticare con Bias, Dark e Flat.

    Sent from my SM-G920F using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strano alone nelle foto

    Ho riprovato ieri sera a fare qualche ripresa ma il risultato è sempre lo stesso: la parte in alto a sinistra e quella superiore sono sempre più scure rispetto a quella inferiore.
    Vi allego la foto girata di 90° cosi si può vedere meglio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Meteorite nelle Marche ?!
    Di MattiaC97 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-2016, 19:51
  2. M51 - le avventure nelle prime foto deep sky
    Di Darth Fener nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 20:14
  3. Un fiore immerso nelle stelle
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2016, 20:35
  4. Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale
    Di Ale88 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-12-2014, 20:37
  5. Quante Onde Nelle Nubi di Venere!
    Di etruscastro nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •