Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Quesito su campionamento per planetario su Celestron C8

    Stasera, dopo aver messo via l'attrezzatura e mentre sto aspettando di trasferire i file penso di aver scoperto l'acqua calda:

    la mia 80D permette un zoom digitale 3x senza perdita di qualità
    trovato il riferimento qui:
    https://www.dpreview.com/forums/thread/4062377
    The widest zoom position (3x) is a pixel-to-pixel 1920x1080 center crop of the sensor and has very nice quality. Zooming beyond that will mean digital upsampling and corresponding loss of image quality.
    In pratica mi permette di fare video con la 80D a risoluzione 1920x1080 ma prendento solo il terzo centrale del sensore (che se no è un 6000x4000 e quando fa video normalmente in pratica è un 1920x1080 con binning 3x3 come avevamo già compreso)...
    ... col risultato di fare 1920x1080 con binning 1x1 solo della parte centrale

    Domani sera se riesco provo questo settaggio e tento di girare i video ai pianeti e non a fare tantissime foto come da prove fatte fin'ora...

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Quesito su campionamento per planetario su Celestron C8

    In pratica una specie di ROI preimpostato.
    Per riprendere pianeti è sicuramente utile per risparmiare un po di "peso" del video.

  3. #13
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Quesito su campionamento per planetario su Celestron C8

    Ciao, io ho il C8 e lo uso con la asi 224 mc. Avevo letto tutte le formule possibili sui libri e su internet, ma poi ho capito che avevo comunque praticamente due possibilità: riprendere con o senza barlow 2x. Se c’è un buon seeing riprendo con la barlow, se cattivo senza barlow. Se il cielo fa schifo non riprendo.
    Farà anche ridere ma in tre anni di riprese mi sembra la considerazione più pratica e sensata.
    Ce ne sarebbe un’altra, ma penso valga per chi riprende da Namibia, Atacama ecc: barlow 3x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Quesito su campionamento per planetario su Celestron C8

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...
    Per riprendere pianeti è sicuramente utile per risparmiare un po di "peso" del video.
    in realtà, se tutto funziona come ho capito, è molto meglio che semplicemente ritagliare l'immagine video di 1920x1080 ripresa dal sensore APSC, ossia efettuando il binning 3x3 ottenendo quinid "pixel" da 11.19 µm (quindi prendendone un'area con risoluzione di 640x360 scartanndo le parti esterne che saranno per forza di cose nere)...

    ... bensì questo settaggio consente di sfruttare solo il terzo centrale del sensore con risoluzione 1920x1080 utilizzando binning 1x1 e quindi tutti i pixel di dimensione 3.73 µm ... permettendomi quindi di avere la medesima dimensione di pixel di quando faccio foto, ma catturando invece un video!

    Per me è una sorta di Uovo di Colombo... mi permette di avere una camera equivalente alla ASI 120 (io ho la 120MM e la uso per la guida) avere la stesa cosa a colori che faccia video e non solo foto non è molto (non avrò i pixel da 2.4 µm come altre camere planetarie più blasonate)... ma è pur sempre meglio di niente!

  5. #15
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Quesito su campionamento per planetario su Celestron C8

    Mai riprendere bin 3x3 è La base elementare delle riprese planetarie 🤦*♂️
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Quesito su campionamento per planetario su Celestron C8

    sarà anche la base... ma a mio modo di vedere c'è poco da mettersi le mani in faccia in segno di scherno.

    L'alternativa a fare video senza che venga fatto il binning dalla reflex (più o meno tutte) è fare scatti singoli (che non è efficace quanto fare i video per riprese planetarie).

    La tecnologia che si ha in mano non è che può cambiare il suo metodo di funziomaneto (a meno di acquistarne di altra)... se come me hai una reflex da 24MP e provi a fare video ti salta fuori un filmato da 1820x1080 (2MP = fullHD ... o a risoluzione migliore se hai una macchina che ti tira fuori il 4K) con la macchina che fa in automatico binning 3x3... non è una scelta dell'utilizzatore.


    In questo caso ho scoperto che la 80D da all'utente (e non mi pare che tutte le reflex abbiano questa possibilità... o almeno dalla 60D in giù non si può, la 70D lo fa in modo analogo alla 80D) la possibilità di evitare che la macchina faccia binning. Riportando quindi la 80D nelle condizioni di sfruttare tutti i pixel come una webcam a colori.
    Ma non è una opzione scontata e tantomeno mi pareva di averne letto in passato sul forum, ma anzi... mi pare che praticamente tutti rinunciavano a fare riprese video planetarie con le reflex.

Discussioni Simili

  1. Potere risolutivo e campionamento
    Di Gianf nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2021, 15:15
  2. Info sul campionamento
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 17:10
  3. Il giusto campionamento
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 17:25
  4. campionamento e pixel
    Di Alessbonsai nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 11:10
  5. info campionamento.
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •