Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alamein
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Filtri a banda stretta su reflex

    Buonasera e Buona Pasqua a tutti.
    Le mie conoscenze da neofita sull'argomento deepsky sono poche e confuse;
    per cui mi sono deciso a chiedere direttamente al forum dopo una serie di ricerche sull'argomento
    modifica reflex per astrofotografia.
    Mi sarei deciso di comprare una reflex con sensore apsc da utilizzare solo per astrofotografia.
    Nel frattempo mi sono reso conto della validità di fare foto in banda stretta per la difficoltà di muovermi
    da dove abito e per avere piu tempo per sommare degli scatti.
    Quindi se modificassi la reflex come monocromatica, si potrebbero ridare i colori con i tre filtri della banda stretta?
    Ho mi sto sbagliando?

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    Ciao, la modifica alla reflex per astrofotografi non consiste nel renderla monocromatica, ma di renderla più sensibile all'infrarosso con l'eliminazione del filtro che viene posto davanti al sensore per, appunto, tagliare le frequenze infrarosse, che io sappia non c'è modo di rendere monocromatico un sensore che nasce a colori, con la matrice di bayer quindi, ma potrei sbagliarmi...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    Se devi usare là reflex per foto deep al fuoco del telescopio con focali da almeno 200 mm in su allora considera l’acquisto dei nuovi sensori cmos che hanno una efficienza molto più alta di una reflex , anche quelle non troppo costose sia a colori che in b/n permettono pose brevi tipo 20/30 secondi ottenendo un ottimo segnale e possono essere usate anche per fare filmati per riprese planetarie.
    Diverso il discorso se vuoi iniziare a fare foto della Via Lattea o campi molto estesi dove la reflex è ancora imbattuta


    Alessandro

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    Ammesso che utilizzare i filtri a banda stretta su un sensore a colori abbia un senso, considera un altro fattore: il tempo di esposizione.
    I filtri a banda stretta esigono delle esposizioni mediamente superiori a quelle standard e questo comporta un aumento del rumore
    dovuto al riscaldamento del sensore della reflex. In estate poi, dove le condizioni esterne sono già sfavorevoli in partenza, è molto
    difficile arrivare a qualche risultato decente. Come ti hanno già consigliato, valuta l'acquisto di un sensore CMOS raffreddato monocromatico.
    Se al momento non puoi affrontare una spesa del genere, divertiti con quello che hai e fai la formichina. Evita di fare esperimenti strani
    che hanno come unico risultato lo svuotamento del portafogli. Anch'io scatto dal centro urbano e la banda stretta è stata l'unica via
    di salvezza. I risultati ottenuti con la reflex erano deludenti. La stessa fotocamera, utilizzata in una località idonea, mi ha dato delle belle
    soddisfazioni anche se il problema del surriscaldamento estivo era sempre presente...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    in realtà so che c'è il sistema per rimuovere la matrice di Bayer dalle reflex, ma come ti é già stato detto con i sensori a banda stretta devi esporre minino dai 10min in su e con un sensore non raffreddato avresti troppo rumore termico, in alternativa potresti sempre modificare la reflex rendendola visibile all'infrarosso e integrare con un filtro Ha e la tua foto non può di certo peggiorare,anzi...però non avresti modo di sfruttare tutto il potenziale che i filtri a banda stretta possono offrirti per cui a mio avviso il gioco non vale la candela...

  6. #6
    Meteora L'avatar di Alamein
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    Grazie a tutti siete stati chiari

  7. #7
    Meteora L'avatar di Alamein
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    in realtà so che c'è il sistema per rimuovere la matrice di Bayer dalle reflex, ma come ti é già stato detto con i sensori a banda stretta devi esporre minino dai 10min in su e con un sensore non raffreddato avresti troppo rumore termico, in alternativa potresti sempre modificare la reflex rendendola visibile all'infrarosso e integrare con un filtro Ha e la tua foto non può di certo peggiorare,anzi...però non avresti modo di sfruttare tutto il potenziale che i filtri a banda stretta possono offrirti per cui a mio avviso il gioco non vale la candela...
    Non mi dispiacerebbe provare l'assetto che dici tu;
    se no dovrei passare all'autoguida: ma ho uno skywatcher adventurer (mi ero dimenticato).
    Quindi si tratta di prendere il filtro H alpha e quale modifica per la reflex: baader, full spectrum o altro?
    Ultima modifica di Alamein; 22-04-2019 alle 14:13

  8. #8
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    All’autoguida ci dovrai passare a prescindere perché con focale da 100 mm anche in equatoriale dopo circa 10” avrai le tracce stellari , lascia stare là reflex è le sue modifiche e prendi un cmos


    Alessandro

  9. #9
    Meteora L'avatar di Alamein
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    All’autoguida ci dovrai passare a prescindere perché con focale da 100 mm anche in equatoriale dopo circa 10” avrai le tracce stellari , lascia stare là reflex è le sue modifiche e prendi un cmos


    Alessandro
    ho uno skywatcher adventurer (mi ero dimenticato)

  10. #10
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta su reflex

    Se hai solo lo Star Adventur senza telescopio allora la reflex , ma dovrai considerarle l’acquisto di obiettivi fotografici.
    Le singole pose potranno essere anche dell’ordine dei 120” / 180” con obiettivi fino ad un massimo di 180mm di focale .
    Che tu la modifichi o no non cambia moltissimo con queste focali , ( comunque se proprio devi allora per me Baader )
    https://astrob.in/263734/D/
    https://astrob.in/137972/B/


    Alessandro

Discussioni Simili

  1. Filtri banda stretta
    Di asciughino nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 00:05
  2. OSC e filtri a banda stretta: un azzardo ?
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 09:24
  3. IC1805Nebulosa Cuore Banda Stretta
    Di Enry61 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 23:28
  4. Consiglio banda stretta
    Di Enry61 nel forum Deep Sky
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 24-08-2016, 17:18
  5. Banda Stretta
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-02-2015, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •