Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alpha centauri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare luna?

    vorrei fotografare e riprendere la luna tramite telescopio,vorrei sapere qual'è la ,migliore tra le 2 il mio budget può arrivare sin li al momento,e cosa mi potrebbe servire successivamente per collegarmi al telescopio.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    se vuoi fotografare tramite il telescopio la Luna ti serve una web cam o camera planetaria, generalmente a meno di Barlow o prolunghe (a seconda della configurazione ottica) non serve nulla..

    p.s. ti sposto in -Strumenti di Ripresa-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Alpha centauri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cool Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se vuoi fotografare tramite il telescopio la Luna ti serve una web cam o camera planetaria, generalmente a meno di Barlow o prolunghe (a seconda della configurazione ottica) non serve nulla..

    p.s. ti sposto in -Strumenti di Ripresa-
    Ok se non serve nulla,non serve neanche la webcam...scherzi a parte...,vorrei iniziare con la luna e poi arrivare ad altro col tempo,ma non voglio avere legami col pc o mac quando osservo,e potere usare poi la Reflex anche per altro approfittando del fatto che voglio cambiare macchina fotografica....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    Dipende dal tipo di tele che vai ad usare comunque io ho una Nikon D3200 e con MAK90 attaccato diretto con anello T2 la luna la prendo tutta anzi ne avanza ... Ho poco meno di 1° di campo inquadrato .. invece se utilizzi webcam il campo inquadrato dimunuisce e prendi solo i particolari (anche se andrebbero fatti dei calcolini non è detto che con webcam riprendi meglio i particolari rispetto alla reflex) ...

    Su Giove (ovviamente piccolino) sono riuscito a prendere le bande e, ovviamente, le fasi di Venere

    Devi capire in base al tipo di strumento che hai cosa potrebbe andarti bene, ho amici con Canon e Newton che hanno faticato (e solo piccola modifica) a mettere a fuoco

    buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  5. #5
    Meteora L'avatar di Alpha centauri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Dipende dal tipo di tele che vai ad usare comunque io ho una Nikon D3200 e con MAK90 attaccato diretto con anello T2 la luna la prendo tutta anzi ne avanza[...]
    Ciao grazie per la risposta buona serata anche a te,come tele ho un Meade Polaris 130 focale 5,sto optando per queste 2 perché sono nell'usato dalle mie parti...
    Ultima modifica di etruscastro; 08-07-2016 alle 08:19 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    Da quello che scrivi qui, non sono affatto sicuro che per te sia indispensabile una reflex.

    Collegate a uno strumento in cui l'estrazione di fuoco può in certi casi essere critica, di certo una Nikon parte leggermente svantaggiata (malgrado la, mediamente, un poco migliore qualità costruttiva) rispetto alla Canon per via del fatto che il tiraggio, ossia la distanza fra la faccia liscia esterna della sua baionetta e la superficie del sensore su cui si deve focalizzare l'immagine, è maggiore nel primo caso:

    46,5 mm per la Nikon (che ha sensore APS-C "vero" con fattore di crop 1,5)
    44 mm per la Canon (che monta prevalentemente sensori "quasi APS-C" con fattore di crop 1,6).

    Al tiraggio devi aggiungere lo spessore proprio di un anello di raccordo verso il telescopio, che per quanto ribassato non può comunque essere nullo.

    Siamo sicuri che a te serva essenzialmente una reflex?

    La risposta è sostanzialmente si, e ti conviene restare su Canon e Nikon, solo se presto (o relativamente presto) intendi far modificare la fotocamera facendo togliere il filtro passa-basso da laboratorio specializzato.

    Se per un po' di tempo gli oggetti deboli al di sotto della buona visibilità visuale ti accontenterai di intravederli con gli occhi, dedicandoti a fotografie di Luna e pianeti più abbordabili (trad. salvo le buone opposizioni: Venere, Giove, Saturno, in momenti davvero favorevoli anche Mercurio e Marte), io - partendo dal tuo desiderio di non dovere avere nulla attaccato a un PC o Laptop o Notebook mentre fotografi - penserei ad una mirrorless, ossia una fotocamera ad ottiche intercambiabili, ma non reflex.

    Quella più performante sui pianeti, grazie al sensore da 1/2,3" sino a 1/1,7" a seconda dei modelli, è la serie delle Pentax Q: la gamma Q-Mount ha il tiraggio record di soli 9,2 mm, impossibile aver problemi di messa a fuoco con qualsivoglia strumento.
    Con quei sensori, è come avere una web cam/camera planetaria che è autonoma una volta attaccata al telescopio e non abbisogna di cavi di sorta.
    Quando ci fai fotografia "generica", con l'ingombro di una compatta hai la possibilità di montare grandangoli, teleobiettivi, zoom, macro, persino un fisheye ed un'ottica da ritratto a fuoco morbido, tutto minuscolo.
    Fa filmati; che è quel che serve per riprese planetarie e per ottenere la massima definizione sui dettagli lunari, ai limiti di quel che il seeing permette.

    Le mirrorless in generale hanno un tiraggio che spazia dai 9,2 mm della serie Q Pentax, ai 28,95 mm delle Olympus Pen.

    I tiraggi ed attacchi più diffusi sono:

    - il 17,70 mm della baionetta Fuji X (formato APS-C come le reflex Nikon, fattore di crop 1,5)
    - il 18 mm delle Canon EF-M e della Sony E
    - il 19,25 mm del diffuso micro 4/3 (fattore di crop 2)
    - il 25,50 dell'attacco Samsung NX (fattore di crop 1,5, e che presto si potranno acquistare nuove a prezzo di saldo perché stanno per dismettere la sezione produttiva delle fotocamere)
    - il 28,95 già citato delle Olympus Pen (fattore di crop 2)

    Molto, dipende dal telescopio con cui vorresti fotografare.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Meteora L'avatar di Alpha centauri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi qui, non sono affatto sicuro che per te sia indispensabile una reflex.
    Molto, dipende dal telescopio con cui vorresti fotografare.
    Ti ringrazio per la spiegazione e l'aiuto che mi dai,mi sono concentrato su quei due modelli perché ho trovato delle occasioni nell'usato dalle mie parti ancora con gran margine di garanzia,la canon con ancora 2 anni e la nikon con circa tre anni di garanzia,nel caso acquistassi quindi una delle due mi costerebbe tanto farle modificare? la modifica poi chiuderebbe anticipatamente la garanzia?
    Ultima modifica di Alpha centauri; 07-07-2016 alle 20:27

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    Presto, edita tutto il tuo messaggio, lasciando solo la parte che scrivi tu in risposta e facendo sparire tutto il lunghissimo "QUOTE" per intero!
    Quotare per intero messaggi subito precedenti, specie lunghi, non ha senso ed è vietato dal regolamento.

    Certo che se modifichi una reflex perdi qualsiasi garanzia residua: è stata manomessa...

    Se mi dici a quanto compreresti rispettivamente le due fotocamere posso forse dirti qualcosa di più (specifica anche se e con quale/i ottica/e).

    Resta il fatto che se è solo per gli scopi di cui parli forse una reflex non ti serve veramente; mentre se vuoi farci anche molta fotografia amatoriale in generale, il discorso cambia.

    Sull'usato, il miglior rapporto prezzo/qualità non lo ottieni però né con Canon né con Nikon, al netto di qualsiasi modifica, ma sulle reflex con le Pentax. Una Pentax K5 costa usata come una Nikon o Canon quasi entry-level (cioè di "classe inferiore") usata, ma ha lo stesso sensore della Nikon D7000, con processore e prestazioni di immagine finale migliori.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Meteora L'avatar di Alpha centauri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    ok Quoto... scusa non sapevo del regolamento,Canon eos 700 d con obiettivo 18-55 del novembre 2015 più un anno di estensione garanzia corpo più obiettivo a 500,mente la Nikon 5200 d comprata dicono nel 2015 a 450..con valigetta,Obbiettivo Kit 18-55 VR II, ha 3 anni di garanzia rimanente.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Alpha centauri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra queste due Reflex : Nikon d5200 vs Canon 700D quale scelgo per fotografare lu

    ...con Meade Polaris 130/focale 5

Discussioni Simili

  1. Canon 700d
    Di david3 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 12:55
  2. Quale tra queste reflex e baader
    Di Eta Carinae nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 12:30
  3. Luna primi scatti con canon eos reflex digitale
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2015, 21:01
  4. Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)
    Di contedracula nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 19:08
  5. Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?
    Di KRK nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 12:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •