Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Collimazione? Mi sto perdendo.

    Ciao a tutti! E' da due settimane ormai che è arrivato il Dobson 10" e tra una guida e l'altra ho cercato di capire come e se collimarlo, anche se per ora non ho ancora toccato nulla. Devo dire che "teoricamente parlando" ho capito abbastanza bene come agire, il problema poi sono i fatti! Vi riporto le tre fasi fondamentali per finire nei problemi che mi affliggono.
    Strumentazione per la collimazione: tappo forato, per ora devo andare a occhio.
    Telescopio acclimatato.

    1) Centrare il secondario nel focheggiatore:
    -Già qui sorge il problema, a me sembra perfettamente al centro e di forma circolare, ma mi rendo conto che non sarei in grado di vedere lievi decentramenti a occhio.

    2) Centrare il primario nel secondario: Qui c'è poco da dire, anche guardando dentro un tappo di plastica con un foro infilato nel focheggiatore, riesco a vedere tutti e tre i supporti del primario all'interno del secondario. Anche qui, mi rendo conto che anche lievi differenze non le noterei molto.

    3) Centrare il riflesso del secondario nel primario: qui forse vedo che è lievemente fuori centro, ma sono in dubbio che sia immaginazione o realtà.

    I tre punti sono chiari e mi sembra di esserci anche se magari non perfettamente. Il problema arriva nella clausola scritta in piccolo in un angolo: per focali inferiori a F6, il secondario è decentrato.
    Essendo il Dob un F5 cosa devo fare quindi? Devo vedere il secondario decentrato nel primario o allineo perfettamente primario e secondario e il decentramento è incorporato nella struttura? E allora che senso aveva dirmelo?

    Comunque passiamo allo startest.

    Punto una stella luminosa, sfoco in intra ed extra e noto subito che in uno dei due (non ricordo quale!) l'ombra del secondrio è perfettamente centrata nel disco luminoso, mentre nell'altro è decentrata. Questo come è possibile? Dipende dal famoso decentramento? Sta sera proverò di nuovo, magari ho avuto le allucinazioni.

    Passiamo infine nella situazione a fuoco; metto a fuoco la stella e finché siamo a bassi ingrandimenti è puntiforme(in realtà a volte noto dei piccolissimi spike, anche muovendo la testa), poi aumentandoli per cercare di scorgere il disco di Airy mi accorgo che non riesco ne a definire un disco, ne a vedere gli anelli di diffrazione (ne basterebbe uno!). Vedo solo punte e un immagine mossa. Allora penso sia il seeing dato che vedevo anche cromatismo penso dovuto appunto dall'atmosfera. Provo allora anche altri giorni in cui pensavo che il seeing fosse buono, ma ottengo lo stesso risultato, nessun disco e nessun anello. Possibile che abbia beccato tutte serate pessime? In questi giorni c'è pochissima umidità e il tempo è cambiato diverse volte, per questo mi sembra strano.

    Mi affido alla vostra sapienza

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Per fare lo startest con Disco di Airy ci sono due fattori fondamentali

    - Alto Ingrandimento su una stella di magv 2/3
    - Un ottimo Seeing

    Se non hai questi due parametri stai letteralmente perdendo tempo

    Compra un Laser, ottimo quello Hotech da 2" Crosshair, non ti consiglio il Catseye perchè costa davvero tanto e non so in Italia chi lo venda.

    Di norma si collima prima il Secondario poi lo specchio primario.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Grazie della risposta fulminea!
    Con gli ingrandimenti c'eravamo, ma con la magnitudine no dato che puntavo Vega.
    Per la collimazione il punto 2 fa riferimento a collimare il secondario così da vedere il primario centrato in esso, credo di essermi spiegato male io sopra.
    Per quanto riguarda il decentramento dell'ombra del secondario mentre ero sfocato tutto intra o extrafocale (solo una delle due) sai se è corretto?
    Grazie per il consiglio, adesso do un'occhiata al laser portafoglio permettendo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Rieccomi qua dopo un altro tentativo di capirmi un po' con la collimazione. Premetto che non ho ancora toccato niente, mi sono semplicemente limitato a fare degli star test per capire prima di tutto il "cosa", per poi pensare più avanti al "come".

    Nel mio secondo tentativo sono riuscito a vedere sfocando leggermente intra ed extra, diversi cerchi concentrici intorno ad un disco centrale, molto vicini tra loro, tanto più vicini quanto meno sfocavo. Sono riuscito a notare che non erano perfetti, ovvero si allungavano leggermente in una direzione, dimostrando che l'ottica è un po' scollimata.

    Il problema ora è un altro ovvero non riesco a vedere bene la stella sfocata, perché appena sfoco è come se avessi in "sovraimpressione" dei piccoli pallini che seguono i movimenti della mia testa confondendo la piccola immagine.
    Inizialmente ho pensato all'oculare, ma lo fa con tutti. Quindi è uno dei due specchi? Illuminandoli si notano dei piccolissimi puntini che penso sia polvere ma non dovrebbe essere quello il problema.
    Spero possiate aiutarmi grazie a tutti per la pazienza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Tranquillo l'ottica NON é in temperatura.

    Le viti di collimazione puoi tranquillamente toccarle non succede nulla anzi se sbagli poi con logica sarai costretto a trovare la soluzione. Così si impara

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Quindi è solo l ottica non in temperatura secondo te? Ma mi sembra strano perche il telescopio era fuori ormai da 2 ore. In più i puntini sembravano "fissi" rispetto al campo inquadrato e anche sfocando molto facendo comparire il grosso disco luminoso del primario, la luce non ribolliva. Cioè sembravano proprio puntini sullo specchio.
    Ovviamente il tempo qui continua ad essere pietoso e non si riesce a far nulla!

    Finalmente sono riuscito a trovare due portarullini più precisi del tappo che usavo e tempo permettendo comincerò a regolare con le viti

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Non conosce ne il modello ne il supporto primario del tuo telescopio.

    Definire uno star test così per me sarebbe impossibile.


    Se la collimazione INTRA e EXTRA è diversa considera di verificare il focheggiatore, ti sto dando consigli a caso, se avessi l'immagine potrei dirti cosa fare.

    Inizialmente però evita di soffermarti troppo sulla questione meccanica e OSSERVA !

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Si si Conte ovviamente osservare è la prima cosa a cui ho pensato, non per niente non ho ancora collimato una volta. Il fatto è che guardare una stella e notare che se sposti la testa vedi delle punte che partono dalla stessa spalmandola nella stessa direzione nella quale ti sposti, vedere a volte uno spike doppio a volte no, oppure come sta mattina (la mia prima osservazione di Giove con tele non acclimatato) con una fastidiosa luce diffusa e con le bande si visibili ma impastate dopo un po' da fastidio e ti fa concentrare su "Cosa non va?". E' l'oculare che ha problemi, la collimazione, la temperatura il seeing. Insomma l'attenzione passa naturalmente da ciò che sto osservando allo strumento. Perché a volte è proprio fastidioso osservare e io non sono ancora in grado di capire cosa non torna.
    Comunque grazie mille dell'aiuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Dopo un po' di tempo e i problemi avuti con l'Hyperion zoom del quale vi ho parlato nella sezione accessori, torno all'attacco per l'ormai 50 esima volta di questa maledetta collimazione.
    Dopo aver ritentato questa sera di collimare il telescopio vorrei chiedervi alcune cose che non mi sono proprio chiarissime e che ho trovato sospette.
    Premetto che la fase di centramento del primario nel secondario (osservando le graffe del primario fondamentalmente) e quella finale di sovrapposizione della riflessione del centro (salvabuchi) del primario con il cerchietto dello cheshire sono abbastanza semplici e più o meno i conti tornano.
    Il problema è proprio a monte: Rendere circolare e centrato il secondario nel focheggiatore.

    Allego una foto di ciò che vedo con lo cheshire montato.
    Il crocicchio è perpendicolare/parallelo all'asse del tubo, era il telefono ad essere un po' ruotato.

    http://imageshack.com/a/img593/4911/b8cl.jpg

    Forse ho un po' di confusione io, ma essendo la graffa che regge il secondario posta sull'asse maggiore dell'ellise, non dovrebbe risultare allineata con il crocicchio per una corretta riflessione?
    Essendo il secondario un cerchio in prospettiva, è possibile ruotarlo intorno al proprio cento e continuare a vedere un cerchio, ma è vero che rimane invariante anche per la riflessione?

    La sensazione che avevo mentre lo muovevo con la mano era di volerlo traslare inconsciamente verso destra, e quindi mi sono spostato sullo spider per vedere la situazione e capire come sono regolati e ho trovato questo

    SINISTRA

    http://imageshack.com/a/img844/1111/kdoi.jpg

    DESTRA

    http://imageshack.com/a/img15/7699/hbs8.jpg

    Provando a misurare le 4 distanze del secondario risulta che non c'è offset sull'asse del focheggiatore (non dovrebbe esserci dato che è un f5?) mentre perpendicolarmente all'asse del focheggiatore c'è una differenza di poco più di un millimetro.

    Secondo voi?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di daniel91gn; 14-12-2013 alle 23:59

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Scusate se insisto con questa cosa ma non riesco proprio ad uscirne.
    Ho collimato un' altra volta e vorrei chiedervi se secondo voi esiste un motivo per cui dovrebbe succedere una cosa del genere:

    FASE 1:
    Centro il secondario rispetto al portaoculari ottenendo questo:
    http://imageshack.com/a/img199/1825/ldvc.jpg
    I cerchi rossi sono cerchi perfetti disegnati con un programma, la collimazione è stata fatta con oculare cheshire (senza giochi nel focheggiatore) mentre la foto è fatta da un tappino forato (senza giochi anche questo).
    A me sembra quasi perfetto, ma non è questo il problema.

    FASE 2
    Centrare il primario nel secondario.... e qui arrivano i dolori. La foto che posto è la situazione che mi ritrovo dopo aver fatto la fase 1 (prima foto) e aver tolto il foglio di carta:
    http://imageshack.com/a/img22/1686/1n32.jpg
    Ma sto benedetto primario non è troppo decentrato rispetto al secondario? Sia l' oculare cheshire che il collimatore laser (senza giochi!), mi danno che è fuori di circa 2 cm e mezzo rispetto al centro del secondario.


    Dovendo agire sulle stesse viti usate nella FASE 1, ovviamente una volta ultimata la FASE 2 quando vado a ricontrollare la FASE 1 non trovo più un "bel" cerchio come nella prima foto, ma una cosa un po' più sbilenca.
    Può essere il focheggiatore inclinato? Certo che se fosse quello il problema dovrebbe vedersi anche ad occhio credo, tanto è l'errore. Può essere che essendo un f5 la collimazione vada pensata in modo diverso?
    In ogni caso se faccio anche la FASE 2 e poi finisco con collimare il primario, quando osservo noto astigmatismo, stelle un po' spappolate, pochi dettagli oltre i 100 ingrandimenti.
    Magari gli errori che io credo essere grandi sono invece piccoli e il problema sta nelle ottiche!

    Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 18:10
  2. Collimazione per neofiti
    Di amorospo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 16:48
  3. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 20:12
  4. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47
  5. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •