Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Piccolo inciso.
    Ieri sera, a seguito di letture varie, sono riuscito a connettere l’app SkySafari 6 Pro (iPhone) alla montatura AZ GTi.
    Necessita connettere PRIMA un altro terminale sul quale sia installato SynScan Pro.
    Successivamente, avviare SkySafari, inserire come IP Address 192.168.4.2 e come porta di comunicazione 11882 (come giustamente suggerito da @Capitano). La connessione avviene senza problemi ed entrambi i terminali sono in grado di gestire la montatura.
    Non mi resta altro, ora, che tentare di eseguire l’allineamento direttamente da SkySafari.
    Ma questa è un’altra storia... ;-)



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    I Capitani a cosa Servono?

  3. #43
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Rieccomi a voi: anno nuovo e "soliti" problemi...

    Sabato scorso, complice la serata giusta e la voglia di rimettermi alla prova "contro" la sorte avversa nell'allineamento del MAK127, ho ripercorso passo passo la procedura di allineamento attraverso l'App. su smartphone.
    Questa volta, onde evitare possibili errori di "base", ho alimentato la montatura con trasformatore esterno (12,4V - 1,7A).

    Selezionate le 2 stelle, puntate prima l'una e poi l'altra (ricordando gli ultimi due movimenti per ogni allineamento, che DEVONO essere UP+DX, come da manuale SkyWatcher), anche questa volta il software mi ha dato l'ok.
    Anche questa volta, però, le successive ricerche si sono rivelate infruttuose, con lo strumento che andava a posizionarsi in punti improponibili nella volta celeste...
    Nessun puntamento strano, ossia che non spostava lo strumento verso terra oppure alle mie spalle (come accadeva le prime volte). Ma, comunque, non andava a "centrare" ciò che intendevo visualizzare io...
    Estrema delusione. Non demordo, ma onestamente non saprei più a quale santo votarmi. Vedo sempre più vicina la bandiera bianca e l'help a qualche "buon'anima" che, in possesso della mia stessa montatura, abbia la compiacenza di "ospitarmi" e spiegarmi "dal vivo" la corretta metodologia.

    Aspetto positivo della serata, la visione di quanto poteva essere alla portata dello strumento ad Ovest (Pleiadi, costellazione del Toro, Orione, nebulosa omonima, e, da ultima ma non ultima, Sirio!).
    Molto soddisfatto dello strumento, che regala dettagli molto netti su ciò che si osserva.


    Alla prossima!
    Alberto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento prima esperienza

    ma hai provato ad allineare senza app ma farlo direttamente col palmare dello strumento?

  5. #45
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Ciao @etruscastro, e grazie per il riscontro.
    No, non ho provato, NON essendo in possesso della tastiera cablata (che, secondo quanto sentito, costerebbe un “botto”)...
    Proverò a cercare qualche usato compatibile...

  6. #46
    Pianeta L'avatar di fabbrax
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    35
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Ciao a tutti mi permetto di intervenire perché posseggo la stessa montatura.. notte tempo ho già parlato sul forum di questo argomento.
    Ho avuto gli stessi problemi.. Ci ho picchiato e infine perso la testa. L’ AZ GTI WI-FI ora giace immobile nel suo involucro di polistirolo.
    Ho letto comunque di molta gente che la utilizza con successo. Beati loro, io ci ho rinunciato..
    Saluti.
    Ultima modifica di fabbrax; 13-01-2020 alle 17:49

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento prima esperienza

    Citazione Originariamente Scritto da VerixOne Visualizza Messaggio
    No, non ho provato, NON essendo in possesso della tastiera cablata (che, secondo quanto sentito, costerebbe un “botto”)...
    se frequenti un'associazione di astrofili basta che ne trovi uno che te la presta per fare un test, sono quasi certo che è il modulo wifi a creare problemi.
    oppure controlla sul nostro -Astrofriends- e cerca qualche utente che la ha e gli chiedi se al costo di una birra al bar te la fa provare.

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Ciao @VerixOne. Io sono uno di quelli che ha la tua stessa montatura e il tuo stesso strumento e si trova benissimo! Le motivazioni per cui in genere il puntamento non è preciso possono essere una non perfetta messa in bolla (da guardare la livella sul treppiede e non quella sul motore), un non perfetto avvitamento delle viti del treppiede, un puntamento sbagliato a una delle 2 stelle scelte per l'allineamento (a proposito: dopo aver scelto e puntato manualmente la prima, come ti arriva automaticamente il telescopio sulla seconda? Molto lontano o nei pressi?), l'uso di un oculare a bassi ingrandimenti per centrare una delle 2 stelle, una scarsa Potenza elettrica (ad esempio con l'uso di batterie stilo). Altre ipotesi non me ne vengono. Certamente l'allineamento non è mai superpreciso, ma con l'oculare da 25mm nel campo visivo gli oggetti mi appaiono il 99% delle volte (quel 1% dipende da mia pigrizia su uno dei punti elencati in precedenza). Io sono molto soddisfatto di questo setup.
    Ultima modifica di kernberg; 13-01-2020 alle 18:49
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

  9. #49
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ...oppure controlla sul nostro -Astrofriends- e cerca qualche utente che la ha e gli chiedi se al costo di una birra al bar te la fa provare.
    Controllo e proverò a contattare qualche anima pia.
    Grazie ancora @etruscastro!

  10. #50
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Non c'è modo di fare un factory reset della montatura?

Discussioni Simili

  1. la mia prima esperienza
    Di Volta di Minosse nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2019, 21:50
  2. Prima esperienza astrofotografia
    Di Davide_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 12:55
  3. Prima esperienza su Jupiter
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-03-2017, 10:25
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43
  5. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •