Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Dobsonizzare un Newton

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Dobsonizzare un Newton

    Ciao a tutti
    Talmente mi avete fatto venire la curiosità che non ho resistito...Ho dobsonizzato il mio newton Skywatcher 200 e sto scrivendo durante la prima osservazione con il nuovo sistema.
    Sebbene il tutto sia ancora estremamente grezzo e da rifinire, c'è voluto veramente poco a rendermi conto della comodità e della facilità nel cercare oggetti deep muovendo il big tubo in orizzontale e verticale piuttosto che scervellarmi per calcolare le improbabili traiettorie della eq5...
    Scopro tra l'altro che dalla mia terrazza godo di un cielo particolarmente buio ultimamente. Sarà che essendo agosto la gente è in ferie e che la crisi fa in modo che si preferisca spegnere anche le luci esterne delle abitazioni. Sta di fatto che alzando gli occhi al cielo stasera vedo un numero di stelle impressionante, e ci metto un po' a orientarmi perché le costellazioni più deboli si confondono.
    Complice l'entusiasmo per aver ultimato la costruzione della montatura (neofita assoluto anche nella costruzione di oggetti) e per la suddetta oscurità mi appresto a effettuare la tanto sospirata seduta osservativa.
    La mia ragazza ha pensato bene di litigare un po' stasera dando modo a Saturno di andarsi a nascondere...(questa me la paghi...).
    La nuova montatura è una svolta assoluta. In pochi secondi riesco a puntare gli oggetti che ormai conosco senza alcuna difficoltà. Finalmente riesco a sedermi e a non dover fare l'acrobata. Tutto ciò mi fa rimpiangere di non aver comprato un Dobson, ma purtroppo quando acquisti un telescopio per la prima volta è difficilissimo orientarsi nella scelta, e la maggior parte dei consigli che ti vengono dati arriverai a capirli appieno solo dopo che ne capirai un po' di più e ahimè solo qualche tempo dopo che avrai fatto il tuo acquisto...
    Intendiamoci, Lo skywatcher 200 è un signor tubo e non me ne separerei mai, ma non credo che mi dedicherò mai alla fotografia...Fortuna vuole che esista una soluzione fai da te.
    M13 stasera in distolta è ultranitido e appagante. Le Pleiadi si vedono ad occhio nudo e si apprezzano col cercatore. M31 è estremamente luminosa e per la prima volta visualizzo anche M110.
    Successivamente punto la nebulosa ad anello nella Lira, e appena la trovo la cito ad alta voce. Ma appena dico anello, la mia ragazza scatta verso di me con un sorriso raggiante (immaginate la sua delusione l'attimo dopo...).
    Un salutone a tutti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobsonizzare un Newton

    Benissimo. Perché non posti qualche foto del tuo lavoro? Potrebbe essere utile a molto di noi.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobsonizzare un Newton

    se si fa solo visuale una montatura eq è quanto di più frustrante ci possa essere..... viva l'altazimutale!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Dobsonizzare un Newton

    Allegato 8161

    Ecco la foto della mia rudimentale creazione.
    In effetti per ora non ci sono state particolari difficoltà.
    Il legno è multistrato da 1,8 tagliato a misura.
    I tagli circolari che ospitano i cerchi attaccati al tubo sono stati praticati manualmente quindi senza particolare precisione ma ovviamente rispettando le misure. I cerchi sono due sottopentola acquistati per l'occasione, forati nel centro e fissati al tubo dalle viti che ho smontato dalla barra che regge i due anelli per fissare il tubo sulla eq5. Anche perché le viti sono del tipo witworth, praticamente introvabili in italia e sono le uniche utilizzabili.
    L'anello bianco intorno al tubo va posto nel punto del baricentro in modo che tutto sia in perfetto equilibrio e non si verifichino spostamenti indesiderati durante l'osservazione.
    Ora viene il bello. Contrariamente a quanto immaginavo una volta alloggiato il tubo sulla base non ho avuto bisogno di mettere rotelle o teflon per scorrimento e attrito per il movimento in verticale: i cerchi di legno a sorpresa restano fermi mentre sono le viti a fare tutto il lavoro e consentono spostamenti millimetrici. Direi un bel colpo di fortuna visto che la cosa mi consente di saltare la parte più complicata.
    Sotto la base ho montato 4 ruote con dispositivo per blocco ma garantiscono stabilità anche senza blocco. Tra la base e il carrello ho interposto il piatto girevole per tv meliconi. Ma onestamente ieri sera muovevo in orizzontale sfruttando le rotelle e non il girevole.
    Mi rendo conto che molto è stato lasciato al caso e che uno strumento di precisione dovrebbe lasciare al caso il meno possibile.
    La realtà però è che in pochi secondi riesco a puntare oggetti che normalmente mi mettono in difficoltà.
    Fino a 200 ingrandimenti non esistono problemi di puntamento.
    a 400 non mi sono ancora spinto, ma credo che aspetterò i pianeti per testare.
    Tempo totale impiegato circa 3 ore.
    Spesa totale circa 65 euro.
    Vorrei perfezionarlo ma mi chiedo se ne valga la pena visto che considero la resa quasi perfetta. Sarebbe bello vedere un dobson autentico per poter fare una comparazione.
    Ultima nota: ho realizzato tutto ciò per avere la possibilità di portare lo sw200 fuori di tanto in tanto. La nuova montatura è leggera, basterà mettere una maniglia per rendere ancora più comodo il trasporto.
    Ora mi avanza una eq5...
    Sono entrato nel vortice da circa 3 mesi e negli ultimi 2 mesi come ben sapete i cieli non sono stati un granchè.
    Prometto che nei prossimi messi adotterò una terminologia più tecnica.
    Grazie per l'attenzione. A presto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Dobsonizzare un Newton

    Riprovo a inserire la foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Dobsonizzare un Newton

    Otimo lavoro,poca spesa e ottima resa!!!!!!!!!!
    quasi quasi........
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobsonizzare un Newton

    che misure ha la nuova base dobson? base e altezza?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dobsonizzare un Newton

    funzionale e semplice, anche se forse c'è da lavorare ancora un pò sugli ingombri
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Dobsonizzare un Newton

    La base è un quadrato 35x35 cm
    il pannello laterale è alto 70 cm + ruote e piatto girevole si posiziona a 84 cm (che è quindi la distanza tra il pavimento e la vite al centro del cerchio).
    L'altezza massima del telescopio posto in posizione verticale raggiunge da terra 134 cm.

    Esiste un buon margine di spazio per renderlo più basso. Io ovviamente l'ho tarato per la mia altezza.
    Quello che da quanto ho capito mi consente di fare rispetto al dobson vero è di ruotare il tubo su se stesso allentando l'anello bianco per modificare la posizione dell'oculare a piacimento, caratteristica da prendere in seria considerazione.
    Per mano mia l'SW 200 non salirà più sulla eq5. Se proprio ne ha voglia, che ci salga da solo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Dobsonizzare un Newton

    Il newtonista che è in me inorridisce a questa cosa

    Ma oggettivamente, complimenti per l'idea e la realizzazione economica del tutto
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Celestron newton 130/650
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 17:59
  2. Newton Ts 150/600
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 11:10
  3. Newton SW 150 f5...misure.
    Di Adriano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 14:34
  4. M27 col Mak-newton 190
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 09:30
  5. Newton 200/1000 vs ...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •