Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Meteora L'avatar di BlueIron
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Libro sull'astrofisica.

    Salve. Sono in cerca di un libro che tratti di astrofisica e sulla teoria dello spazio-tempo di Einstein che non sia troppo difficile da leggere. Avete qualche consiglio?

  2. #2
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da BlueIron Visualizza Messaggio
    Salve. Sono in cerca di un libro che tratti di astrofisica e sulla teoria dello spazio-tempo di Einstein che non sia troppo difficile da leggere. Avete qualche consiglio?
    non credo ci sia una lettura facile sull'astrofisica
    tuttavia ti consiglio i seguenti libri che ho nella mia libreria (quelli che mi ricordo di avere )
    uhm
    La relativitā a fumetti

    abc della relativitā

    Dal big bang ai buchi neri

    La teoria del tutto
    Ultima modifica di peppe; 04-06-2012 alle 22:42
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    non credo ci sia una lettura facile sull'astrofisica
    tuttavia ti consiglio i seguenti libri che ho nella mia libreria (quelli che mi ricordo di avere )
    uhm
    La relativitā a fumetti

    abc della relativitā

    Dal big bang ai buchi neri

    La teoria del tutto
    grazie!!!!!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da BlueIron Visualizza Messaggio
    Salve. Sono in cerca di un libro che tratti di astrofisica e sulla teoria dello spazio-tempo di Einstein che non sia troppo difficile da leggere. Avete qualche consiglio?
    anche se peppe non lo consiglia... Farncesca e io abbiamo cercato di portare al livello di tutti l'astrofisica e la concezione dello Spazio-Tempo. Oltretutto potremmo risponderti in diretta sui dubbi che potresti avere leggendo il nostro libro...
    Se vai su Home, vedrai spiegato il metodo usato per scrivere il libro "L'Infinito teatro del Cosmo"... e -nel caso- come comprarlo.

    Abbiamo cercato di fare del nostro meglio...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    grazie!!!!!
    Dai, Enzo, non ti inacidire. E' ovvio che non ha citato il tuo libro, solo perché qui farlo č superfluo.
    Lo faccio io, allora: "L'infinito Teatro del Cosmo" di Vincenzo Zappalā.
    Giā che ci siamo, se vuoi essere cosė gentile da rispondere a rose79 in "meccanica celeste"....

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Dai, Enzo, non ti inacidire. E' ovvio che non ha citato il tuo libro, solo perché qui farlo č superfluo.
    Lo faccio io, allora: "L'infinito Teatro del Cosmo" di Vincenzo Zappalā.
    caro red,
    se fosse stato ovvio, perchč allora la domanda? Comunque ... niente da fare... non sono in vena e mi sento estraneo... meno male che oggi parto e tolgo la spina....
    ci vediamo al raduno!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro red,
    se fosse stato ovvio, perchč allora la domanda? Comunque ... niente da fare... non sono in vena e mi sento estraneo... meno male che oggi parto e tolgo la spina....
    ci vediamo al raduno!
    Devi avere pazienza, Enzo. Ci vuole solo un po' di tempo. Il libro, una volta ingranato, partirā di schianto....
    Io ne ho ordinate due copie: una per me e una per la biblioteca del paese.
    Visto come vanno le cose, a loro fa comodo.... E a me piacere.....

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Devi avere pazienza, Enzo. Ci vuole solo un po' di tempo. Il libro, una volta ingranato, partirā di schianto....
    Io ne ho ordinate due copie: una per me e una per la biblioteca del paese.
    Visto come vanno le cose, a loro fa comodo.... E a me piacere.....
    caro Red,
    temo ancora di non essere stato capito... a me non interessa che il libro si compra o no. Perō, il vedere fare domande "mordi e fuggi" sul forum mi fa capire che ben pochi vogliano veramente imparare. E' il problema di oggi. I giovani sperano che una semplice domanda e una semplice risposta buttata a caso possano risolvere i problemi di conoscenza. Purtroppo non č cosė. Senza impegno, applicazione, lettura e fatica NON si impara niente!!! Il libro voloeva proprio cercare di fare diventare il forum un mezzo di approfondimento, di vera comprensione, di amalgama tra vari argomenti. Insomma, farlo diventare cosa utile a tutti! Cosė com'č č una serie di domande sparate a raffica, risposte approssimative (per forza) e ciō che resta dopo pochi giorni č il nulla. Io non voglio che serva solo a far passare la paura in chi teme la fine del mondo, ma che serva a dare ai cervelli dei pių giovani il valore potenziale che sicuramente ha e che i media non vogliono fare uscire allo scoperto.

    Forse sono proprio un illuso e forse non sarō mai compreso... Anche se vendessimo 1000 libri, ma nessuno li leggesse, sarei deluso ugualmente...

    Non voglio che i lettori seguano una specie di ordine, ma che cerchino sempre di pių di diventare padroni del mondo e del cosmo che ci circonda.

    Chiedo troppo???

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Red,
    temo ancora di non essere stato capito... a me non interessa che il libro si compra o no. Perō, il vedere fare domande "mordi e fuggi" sul forum mi fa capire che ben pochi vogliano veramente imparare. E' il problema di oggi. I giovani sperano che una semplice domanda e una semplice risposta buttata a caso possano risolvere i problemi di conoscenza. Purtroppo non č cosė. Senza impegno, applicazione, lettura e fatica NON si impara niente!!! Il libro voloeva proprio cercare di fare diventare il forum un mezzo di approfondimento, di vera comprensione, di amalgama tra vari argomenti. Insomma, farlo diventare cosa utile a tutti! Cosė com'č č una serie di domande sparate a raffica, risposte approssimative (per forza) e ciō che resta dopo pochi giorni č il nulla. Io non voglio che serva solo a far passare la paura in chi teme la fine del mondo, ma che serva a dare ai cervelli dei pių giovani il valore potenziale che sicuramente ha e che i media non vogliono fare uscire allo scoperto.
    Enzo, amico mio.... Io l'ho intesa proprio nel modo che la intendi tu. Altrimenti, non ne farei un dono alla biblioteca, ma ne regalerei qualche copia agli amici...
    Se il libro vende, vuol dire che c'č gente che vuole imparare. E, magari, approfondire...
    Il tuo mi sembra il classico messaggio in bottiglia. Ma il messaggio lo portano le correnti, e va dove vuole.
    Non č detto che arrivi dove vuoi tu...

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Forse sono proprio un illuso e forse non sarō mai compreso... Anche se vendessimo 1000 libri, ma nessuno li leggesse, sarei deluso ugualmente...

    Non voglio che i lettori seguano una specie di ordine, ma che cerchino sempre di pių di diventare padroni del mondo e del cosmo che ci circonda.

    Chiedo troppo???
    No, non chiedi troppo. Ma non puoi pretendere che tutti diventino astronomi o astrofisici.
    Io, per esempio, sono giā troppo vecchio per farne una professione, e me ne rammarico.

    Non tutti quelli che approdano sul sito hanno tempo e voglia per approfondire.
    Ma i pių giovani e appassionati, si.
    E magari ne vogliono fare una scelta di vita, come č giā successo a qualche nostro nuovo amico.

    E, un'altra cosa: il forum ci fa capire quanto sia difficile divulgare certi argomenti.
    E' un training anche per te, per migliorare il tuo modo di comunicare.
    Purtroppo, non basta sapere le cose, bisogna anche saperle condividere...
    E, su questo argomento, abbiamo tutti da imparare.
    Tu sei giā ad un'ottimo livello, ma non credi di poter fare un'ulteriore sforzo per crescere ancora un po'?
    Fallo per la mia sete di sapere...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Enzo, amico mio.... Io l'ho intesa proprio nel modo che la intendi tu. Altrimenti, non ne farei un dono alla biblioteca, ma ne regalerei qualche copia agli amici...
    Se il libro vende, vuol dire che c'č gente che vuole imparare. E, magari, approfondire...
    Il tuo mi sembra il classico messaggio in bottiglia. Ma il messaggio lo portano le correnti, e va dove vuole.
    Non č detto che arrivi dove vuoi tu...



    No, non chiedi troppo. Ma non puoi pretendere che tutti diventino astronomi o astrofisici.
    Io, per esempio, sono giā troppo vecchio per farne una professione, e me ne rammarico.

    Non tutti quelli che approdano sul sito hanno tempo e voglia per approfondire.
    Ma i pių giovani e appassionati, si.
    E magari ne vogliono fare una scelta di vita, come č giā successo a qualche nostro nuovo amico.

    E, un'altra cosa: il forum ci fa capire quanto sia difficile divulgare certi argomenti.
    E' un training anche per te, per migliorare il tuo modo di comunicare.
    Purtroppo, non basta sapere le cose, bisogna anche saperle condividere...
    E, su questo argomento, abbiamo tutti da imparare.
    Tu sei giā ad un'ottimo livello, ma non credi di poter fare un'ulteriore sforzo per crescere ancora un po'?
    Fallo per la mia sete di sapere...
    caro red,
    forse la pensiamo in modo diverso... non so...
    io non voglio imporre l'astronomia a chiunque. Perō quando vedo che vi č interesse vorrei poter dare l'informazione corretta e esauriente. In poche righe di un forum NON si puō ottenere (e tu lo sai bene e lo hai anche toccato con mano pių volte). Se č l'unico modo, perchč moderno e comune, non cercherō mai di andare in quella direzione, dato che penso sia inutile e addirittura dannosa. Poteri sentirmi tranquillo perchč ho risposto velocemente, pur sapendo che č servito a poco? Io no, non ce la farei...

    Senza forum, abbiamo portato il sito a un livello altissimo (grazie alla sensibilitā e capacitā di gestione di Stefano), proprio perchč si rispondeva su argomenti di cui si dava un'infarinatura. Oggi, avrei voluto che anche il forum fosse all'altezza del sito. Ossia, risposte mirate ad argomenti di cui si abbia giā un'infarinatura. Tutto lė.

    Sono convinto che la maggior parte dei lettori vogliano in fondo quello e siano blōoccati solo dall'apatia e dalla mancanza di una visione giusta per l'apprendimento scientifico. Si puō spiegare tutto, ma non basta spiegare bene, bisogna anche ricevere bene. La potenzialitā c'č, ma ... Bisognava dare uno strumento in pių per indirizzare e aiutare.

    Aspettare che le rose fioriscano puō anche essere giusto, ma se non dai alla rosa le condizioni al contorno (magari la tieni sempre a -200 °C) non fiorirā mai!!!

    Io potrei anche sforzarmi a fare di pių, ma -ti assicuro- con poche righe su un forum e senza avere una base su cui discutere le rose non fioriranno mai...

    Comunque, in fondo vogliamo lo stesso e allora č inutile discutere pių di tanto. Spero di riprendere maggior controllo. E su questo ti dō pienamente ragione. Ma convincermi che il mordi e fuggi scientifico sia utile, no, non ci riuscirō mai...

    Ecco perchč dico che fosre sono diventato fuori luogo e negativo per il sito... e lo dico a ragion veduta e senza drammi...

    Non per niente non vedo l'ora di poterci incontare direttamente. E seguirei comunque il sito pių bello dell'universo. sarei solo io a non essere pių all'altezza di lui!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •