Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Grazie Marco, leggendo il tuo report ho rivissuto la bellissima serata trascorsa con te e Salvatore sotto le stelle del Sempione.
    Quando parli di orsi, devi fare riferimento a me: sono così poco avvezzo a osservare con altri, che non sono nemmeno venuto a osservare dal tuo telescopio! Scusami tanto, rimedierò alla prima occasione
    Ottimo bottino, complimenti davvero! Abbiamo osservato oggetti molto diversi, forse l'unico in comune è stato M71.
    Anche se l'altra sera ne ho avuto la visione migliore fino ad ora, M71 rimane per me un oggetto enigmatico che non mi convince appieno.

    Per quanto riguarda l'accoppiata NGC6440+6445 (GC+PN), direi che la cosa più bella è avere nello stesso campo due oggetti così diversi. Per entrambe le categorie esistono oggetti molto più soddisfacenti, ma trovo affascinanti tutti i tipi di associazioni (galassie interagenti, OC+PN, GC+PN ecc...).

    Caro compagno "plantigrado", se ti serviva un filtro interferenziale, non avevi che da chiedere
    Avevo in mente di chiederti di provare il FF 19mm, ma l'orsite ha prevalso.
    La prossima volta rimedieremo, dai. Ci vediamo l'8 agosto.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    No @Gitt, non mi riferivo a te, mi riferivo al fatto che la nostra passione e' piena di
    serate osservative in solitaria, bisogna per forza essere un po' orsi. Per quel che mi
    riguarda, di quella serata non cambierei una virgola. L'osservazione e' una cosa un po' Zen
    anche per me, se si comincia con: Prestami quello, prova questo, guarda quest'altro, la
    concentrazione sparisce, quindi tranquillo, sono esattamente come te.
    Al raduno dell'8 sara' diverso, tanta gente da conoscere, giri di porchetta, ci sara' poco
    spazio per la vera concentrazione, almeno spero sia cosi'
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    A dire la verità è meglio osservare da soli...per ovvi motivi.
    Ma lo ripeto con la compagnia giusta è ancora meglio...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Bellissimo report complimenti . Io non ho ancora visto la M13 perchè non riesco ad individuare la costellazione di Ercole! Non so come mai ma non la riesco a vedere mi confondo in mezzo a tutte quelle stelle. Comunque fin ora il miglior ammasso globulare che ho visto è M3 si distingueva bene la parte più centrale e nei dintorni un po' "nebbioso"

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele Varaldo Visualizza Messaggio
    Bellissimo report complimenti . Io non ho ancora visto la M13 perchè non riesco ad individuare la costellazione di Ercole!
    Anche per me non è così semplice ritrovare il quadrilatero....comunque, se tracci una lunga linea mentale tra Arturo (Bootes) e Vega (Lyra) vedi che attraversi una C di stelle dietro Bootes, è la Corona Boreale.

    Ritracci la linea tra la stella + brillante della Corona direzione Vega e, a metà strada, il quadrilatero di Ercole salta subito all'occhio.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    non mi riferivo a te, mi riferivo al fatto che la nostra passione e' piena di
    serate osservative in solitaria, bisogna per forza essere un po' orsi.
    Mi hai frainteso, intendevo proprio: quando parli di orsi, non puoi non citarmi

    Hai ragione, per socializzare ci rifaremo l'8 agosto

    Magari la prossima volta proviamo a puntare in contemporanea lo stesso oggetto e lo osserviamo in tutti i tele, per imparare a cogliere le differenze.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Anche per me non è così semplice ritrovare il quadrilatero....comunque, se tracci una lunga linea mentale tra Arturo (Bootes) e Vega (Lyra) vedi che attraversi una C di stelle dietro Bootes, è la Corona Boreale.

    Ritracci la linea tra la stella + brillante della Corona direzione Vega e, a metà strada, il quadrilatero di Ercole salta subito all'occhio.

    Come tracci rette e semplifichi le cose tu... non c'è nessun altro. Sei veramente abile, è da tanto che ti seguo in queste spiegazioni: un dobsoniano si ingegna e può diventare un "goto umano".
    Anche a me di primo acchito impiego un pò di tempo a percepire il quadrilatero di Ercole... la prossima volta seguo il tuo prezioso consiglio.
    GRAZIE PHIL!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Sbalckyworld
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    86
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Bel report, veramente!

    mi ha fatto venire voglia di fare anch'io un ritrovo così..credo che possa dare molto. Sopratutto per chi magari è un po' meno esperto come me, la possibilità di confrontarsi direttamente sarebbe una manna dal cielo(e bersi magari anche qualche birretta in compagnia)!!


    Bravi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Anche per me non è così semplice ritrovare il quadrilatero....comunque, se tracci una lunga linea mentale tra Arturo (Bootes) e Vega (Lyra) vedi che attraversi una C di stelle dietro Bootes, è la Corona Boreale.

    Ritracci la linea tra la stella + brillante della Corona direzione Vega e, a metà strada, il quadrilatero di Ercole salta subito all'occhio.
    Ok grazie per l'informazione la prossima volta la faccio! Purtroppo questa notte non sono riuscito ad uscire ero toppo stanco mi sarei addormentato sul telescopio! Anche se le stelle luccicavano! Mi sono un po' pentito di aver lascato il telescopio a casa queta sera

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 17.07.15 Passo del Sempione (CH)

    Che dire? Vi ringrazio tutti della calda accoglienza a questo mio report, di certo non lo merito ma non
    nascondo la gioia nel vedere cosi' tanta partecipazione! Grazie a tutti, sono qui per imparare, ad ognuno di voi ho rubato qualcosa, e nessuno mi chiede il conto! Non credo sia un caso, Astronomia.com non e' un Forum, e' qualcosa di molto particolare, non nasce dal nulla ma dall'impegno delle persone che l'hanno creato, che ringrazio per questo meraviglioso spazio dove le idee trovano grande partecipazione. Faro' il possibile per rimanere all'altezza delle splendide persone che popolano questo spazio, sono davvero sincero, grazie di cuore!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Trasferta al passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 17:14
  2. Bella serata alpasso del Sempione
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 22:35
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 23:27
  4. Primo passo
    Di naieh nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 14:05
  5. Primo passo
    Di Raijin nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 18:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •