Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Primo equatoriale

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Primo equatoriale

    Eccomi qua, proprio mentre stavo meditando su che telescopio potrei comprarmi a breve, me ne ritrovo uno regalato. Senza sapere niente mi ritrovo in ditta il corriere BRT, mi fa "Andrea, c'è un pacco per te, è delicato". Lo scarico con cautela e lo apro. Un riflettore! La mia ragazza mi ha fatto questa sorpresa
    Sicuramente non è un telescopio di alto livello, però mi ha detto che lo ha trovato in offerta e il prezzo si è subito alzato. Trattasi di un riflettore 114x500 montato su una Eq-Sky.
    Non ho trovato molto in rete su questa montatura. Mi sono molto divertito a montarla e far girare le ruote dentate. Essendo molto corto, il tubo non vibra durante la rotazione. Sembra collimato, anche se a breve farò lo star test (qui c'è sempre brutto tempo la sera!). Comunque ho capito che questo telescopio è una soluzione che in sostanza non va bene per niente: focale cortissima, apertura non abbastanza grande, montatura piccola...vabbè a caval donato...
    Quello che vi chiedo è questo: secondo voi piazzare un motore per l'inseguimento è una cafonata?
    Non mi dispiacerebbe provare a fare qualche fotina in futuro, anche se mi rendo conto che non è lo strumento adatto. Su Internet ho trovato questo http://www.otticasanmarco.it/catalog...od&prodID=4635 magari prima proverò un po' manualmente, poi...boh, consigli?

    Oltre alla montatura è arrivato con una barlow e 3 lenti, a quanto leggo meglio mettere la barlow nel cassetto, giusto?

    Comunque abbiate pietà del mio strumentino, non mi smontate troppo psicologicamente

    Accetto consigli su ogni cosa, però non ditemi di buttarlo nel cassonetto come ha già fatto qualche mio "amico"...

    Grazie a tutti!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo equatoriale

    questo telescopio è una soluzione che in sostanza non va bene per niente: focale cortissima, apertura non abbastanza grande, montatura piccola
    Macché!
    Piccolo telescopio perfetto per il "mordi e fuggi" se abbinato a un buon cavalletto video: campi vasti con ingrandimenti bassi o moderati sono il suo pane. Indispensabile un oculare da 5mm per un adeguato "close up" quando serve: 100x si gestiscono bene anche con un cavalletto.
    L'apertura è adeguata e sufficiente per poter osservare, a patto di avere un buon cielo, tutti gli oggetti Messier e altro ancora.

    Sperando che lo specchio sia parabolico e non sferico, altrimenti sarà meglio seguire il suggerimento degli amici...

    Per le foto... neanche a parlarne. Fare foto astronomiche, non è come fare foto ricordo al compleanno dei bimbi...
    Ma nemmeno con la motorizzazione: lunghe pose con una montatura cracchignolla... non guidate, poi... ma neanche brevi, senza un discreto manico. Però potresti sfruttare la montatura con i motori utilizzando una fotocamera senza telescopio, tanto per imparare. Centoventinove Euro sono tanti, per quello che si riceve in cambio... troppi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Primo equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Macché!
    Sperando che lo specchio sia parabolico e non sferico, altrimenti sarà meglio seguire il suggerimento degli amici...

    come posso verificare questa cosa? Dopo mi leggo bene le istruzioni in Inglese...Spero sia parabolico!
    Da qualche parte, non ricordo bene dove, ho letto che su questa misura non li fanno più con lo specchio sferico.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo equatoriale

    come posso verificare questa cosa?
    Te ne accorgi osservando e con un occhio alla collimazione. Ma se mantieni bassi gli ingrandimenti, anche fosse sferico, non ci sono problemi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo equatoriale

    sei sicuro che è un 114/500 e non un 114/900?

    p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature-

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Primo equatoriale

    Sisi, sicurissimo che è 114/500. Me lo chiedi perché c è la versione con la barlow interna giusto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo equatoriale

    No, il 114/900 non è con Barlow interna, così come il 114/1000 a tubo lungo (quasi un metro).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. M13... Senza equatoriale!
    Di Daniele Varaldo nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2016, 14:22
  2. Montatura Equatoriale per C8
    Di hu.go nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 07:07
  3. Testa equatoriale
    Di jkj nel forum Autocostruzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 20:53
  4. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 22:12
  5. Equatoriale per VMC95L
    Di Gianluca Paone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 12:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •