Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Il Seeing

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Lightbulb Il Seeing

    IL SEEING

    Tutti gli astrofili di qualsiasi livello di esperienza e preparazione che intraprendono una serata osservativa o astrofotografica, devono fare i conti con le condizioni generali del cielo, condizioni che faranno sì, se una serata si potrà definire disastrosa, accettabile o addirittura strabiliante.

    Molti appassionati, magari neofiti, leggeranno nelle riviste specializzate, o semplicemente in report osservativi di vari utenti del forum, la fatidica parola Seeing.

    Questa parola deriva dal verbo inglese "to see" che significa vedere. Una traduzione non letterale ma abbastanza reale può essere "condizione di osservazione".

    Ovviamente il Seeing ha molti fattori che lo influenzano quali:

    1 - la turbolenza atmosferica
    2 - l’umidità
    3 - le condizioni dello strumento
    4 - l’inquinamento luminoso
    5 - la trasparenza del cielo

    Ovviamente il Seeing che leggete nei vari report, rispecchia le condizioni locali dell’osservatore.

    Abitualmente si usano diverse scale per valutare il seeing, probabilmente la più usata (almeno in Italia) è la scala di Antoniadi, che si sviluppa su 5 gradi:

    SEEING I: visibilità perfetta, senza un tremito
    SEEING II:
    leggere ondulazioni, con momenti di calma che durano anche diversi secondi
    SEEING III:
    visibilità moderata, con larghi tremolii
    SEEING IV:
    immagine cattiva, con persistenti e fastidiosi tremolii
    SEEING V:
    visibilità molto cattiva, che a stento consente di preparare schizzi approssimativi delle osservazioni planetarie


    seeing.gif

    Altra scala presa in considerazione internazionalmente è la scala di W. H. Pickering:

    SEEING 1: pessimo. L'immagine della stella è oltre due volte il diametro del terzo anello di diffrazione (>13").
    SEEING 2: molto cattivo. L'immagine della stella arriva a due volte il diametro del terzo anello.
    SEEING 3: cattivo. L'immagine della stella ha circa il diametro del terzo anello (6.7") ma è più brillante al centro.
    SEEING 4: mediocre. Il disco di Airy è quasi sempre visibile ma gli archi degli anelli sono visibili a tratti.
    SEEING 5: discreto. Disco di Airy sempre visibile. Archi degli anelli quasi sempre.
    SEEING 6: buono. Disco di Airy stabile, archi sempre visibili.
    SEEING 7: molto buono. Disco di Airy ben definito, anelli completi o lunghi archi sempre vosibili.
    SEEING 8: ottimo. E' visibile l'intera figura di diffrazione (disco e anelli), ma gli anelli si muovono debolmente.
    SEEING 9: quasi perfetto. Il primo anello appare stabile, gli altri leggermente mossi.
    SEEING 10: perfetto. Tutti gli anelli di diffrazione sono visibili e stabili.

    Per comprendere meglio la scala di Pickering vi rimando al sito (in inglese) di uno dei più grandi personaggi dell’astrofilia mondiale
    Damian Peach

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il Seeing

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    IL SEEING

    La scala di Antoniadi, che si sviluppa su 6 gradi:

    SEEING 1: immagini ottime
    SEEING 2: immagini buone
    SEEING 3: immagini sufficienti
    SEEING 4: immagini insufficienti
    SEEING 5: immagini cattive
    SEEING 6: immagini pessime

    Ci sono degli accorgimenti particolari/riferimenti per valutare con precisione il seeing? Se mi sembra buono, come so con certezza che è per esempio 2 invece di 1? (naturalmente mi riferisco alla scala di Antoniadi)

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il Seeing

    hai fatto un'eccellente osservazione, dato che ho inserito sola la scala di Antoniadi "moderna" su VI punti....
    in realtà la scala "originale" si basa su 5 punti:
    SEEING I: visibilità perfetta, senza un tremito
    SEEING II: leggere ondulazioni, con momenti di calma che durano anche diversi secondi
    SEEING III: visibilità moderata, con larghi tremolii
    SEEING IV: immagine cattiva, con persistenti e fastidiosi tremolii
    SEEING V: visibilità molto cattiva, che a stento consente di preparare schizzi approssimativi delle osservazioni planetarie
    grazie per avermi dato la possibilità di precisare....

  4. #4
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il Seeing

    Ma più che per riprendere te che sei così paziente nello spiegarci certe cose, è proprio perché voglio capire! Dopo aver letto un tuo report .................. mi sono quasi demoralizzato. Ne passerà di tempo prima che io possa minimamente avvicinarmi al tuo livello di professionalità!!!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il Seeing

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Ne passerà di tempo prima che io possa minimamente avvicinarmi al tuo livello di professionalità!!!
    ahah ma non scherziamo! di mio non c'è nulla di professionale, solo passione!
    ho ancora una montagna di cose da imparare, anzi, colgo l'occasione per ringraziare i miei amici/soci che mi aiutano e mi sopportano ()
    su questo forum siamo tutti per imparare e crescere anche dalle esperienze altrui...
    p.s. grazie per i complimenti ma sono del tutto immeritati...

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il Seeing

    per una maggiore chiarezza suggerisco di modificare il primo post sostituendo la Antoniadi modificata con l'originale la quale oltre ad essere accompagnata da descrizioni è anche ben illustrata nell'immagine del post.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Il Seeing

    Da casa mia vedo quasi sempre le stelle come in figura 4...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il Seeing

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    per una maggiore chiarezza suggerisco di modificare il primo post sostituendo la Antoniadi modificata con l'originale la quale oltre ad essere accompagnata da descrizioni è anche ben illustrata nell'immagine del post.
    intendi di mettere la scala sotto quotata nel post originale?


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai fatto un'eccellente osservazione, dato che ho inserito sola la scala di Antoniadi "moderna" su VI punti....
    in realtà la scala "originale" si basa su 5 punti:
    SEEING I: visibilità perfetta, senza un tremito
    SEEING II: leggere ondulazioni, con momenti di calma che durano anche diversi secondi
    SEEING III: visibilità moderata, con larghi tremolii
    SEEING IV: immagine cattiva, con persistenti e fastidiosi tremolii
    SEEING V: visibilità molto cattiva, che a stento consente di preparare schizzi approssimativi delle osservazioni planetarie

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il Seeing

    sì, la trovo più chiara.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  10. #10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •