Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Ho mamma, scusa pensavo fosse goto!! Oppure syntrek.
    Nulla, non riuscirai a girare gli assi a mano.
    Mi dispiace, potrebbe essere un problema d’alimentazione.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  2. #22
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Ho mamma, scusa pensavo fosse goto!! Oppure syntrek.
    Nulla, non riuscirai a girare gli assi a mano.
    Mi dispiace, potrebbe essere un problema d’alimentazione.
    Aspetta... forse mi sono perso... la mia è Goto

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura non funzionante forse?

    non puoi postare una foto reale del tuo set up?
    perché se è goto non puoi avere quel palmare...

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    L'inguacchio è che gli interventi di @davidelo94 ed @astroFiles si sono un po' mischiati...
    Il primo credo abbia una GoTo, il secondo una semplice pulsantiera senza GoTo.

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura non funzionante forse?

    caspita, è vero, non avevo visto che era due utenti diversi

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Nemmeno @condorito9 se n'è accorto: Mentre chiedeva in modo esplicito al primo rispondeva invece il secondo utente!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Ciao, provo a dare il mio contributo avendo lottato recentemente con la heq5.
    Escludiamo per un attimo un problema elettronico o all’alimentazione e verifichiamo a livello meccanico che è tutto ok.
    Il synscan quando si accende la montatura fa la diagnostica e se RA o DEC non rispondono (es falsi contatti o cavi disconnessi) non finisce di avviarsi.
    Come è stato già detto prova a smontare il pannello laterale e a muovere senza forzare le ruote dentate grandi. Dovresti notare il movimento in RA e DEC, fai caso se ci sono frizioni o se il movimento in generale non è fluido.
    Poi muovi gli assi con la pulsantiera, anche senza allineamento puoi farlo tranquillamente. Falla girare avanti e indietro e cerca di capire se senti rumori strani o visivamente qualcosa non va con il movimento delle ruote dentate.
    In aggiunta, prova ad ingaggiare correttamente le viti senza fine seguendo una nota procedura per il disassembly della heq5. Se cerchi su google la trovi in un attimo.
    Quello che devi ottenere:
    1. Le ruote si muovono a mano senza sforzo apprezzando movimento in RA e DEC (se non si muovono gli assi non hai ingaggiato la vite correttamente)
    2. Con il blocco in entrambi gli assi, Non hai gioco muovendo a mano Dec e RA o hai un movimento minimo. Se si muovono molto, non hai ingaggiato le viti senza fine

    Spero sia d’aiuto, controlla pure che le ruote dentate siano un minimo ingrassate e non “secche”. Se serve, dai un leggero strato di grasso sintetico e muovi le ruote per ingrassarle bene



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  8. #28
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Grazie @rick proverò appena il cielo collaborerà ma se posso approfittare del tuo aiuto.. Come posso risolvere il problema dei cerchi graduati che neanche se stringo fortissimo la
    vitina si bloccano? Con la conseguenza che mi sballano tutte le coordinate... Wuando sblocco gli assi i cerchi girano (non in simultanea con l’asse ma più frenati sia se ho stretto l vitina che se non la stringo)
    lo stesso e non riesco mai ad allineare alla polare....

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Purtroppo non so aiutarti con i cerchi perché non ho idea di come funzionano, non li ho mai usati
    Prima di usare polemaster e sharpcap facevo l’allineamento con il cannocchiale polare e l’ausilio di un app che mi indicava qual era la posizione corretta di Polaris.
    Non so se posso indicarti qui sul forum il nome dell’app, in ogni caso ce ne sono molte sui vari store che fanno questo lavoro decentemente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  10. #30
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Citazione Originariamente Scritto da rick Visualizza Messaggio
    Purtroppo non so aiutarti con i cerchi perché non ho idea di come funzionano, non li ho mai usati
    Prima di usare polemaster e sharpcap facevo l’allineamento con il cannocchiale polare e l’ausilio di un app che mi indicava qual era la posizione corretta di Polaris.
    Non so se posso indicarti qui sul forum il nome dell’app, in ogni caso ce ne sono molte sui vari store che fanno questo lavoro decentemente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Salve @rick, scusatemi se mi intrometto ma mi interessa moltissimo l’argomento essendo anche io proprietaria della stessa montatura ed essendo Neofita con la N maiuscola non sono ancora riuscita a capire come si faccia l’allineamento polare nonostante i mille tutorial letto e guardati in rete. Tu dici che facevi l’allineamento solo tramite una App? Non usavi questi cosiddetti “cerchi graduati” proprio per niente? Se puoi scrivermi in privato sul come ti comportavi tu, mi faresti la persona più felice del mondo. Grazie mille. : )

Discussioni Simili

  1. forse sono confuso..o forse non ero pronto
    Di ahio nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 06:58
  2. Frizione di Azimut AZ-GTI non funzionante
    Di Alecsio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-01-2020, 22:15
  3. Laser funzionante a basse temperature?
    Di Nordavind nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-02-2019, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •