Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 149
  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    allineamento polare con eVscope

    Saluiti

    Sembrerebbe che l'eVscope non richieda l'allineamento al polo nord
    Dato che l'immagine richiede parecchi minuti per formarsi , eVscope deve in qualche modo compensare la rotazione di campo
    In altre parole non si tratta di una funzione simile allo starsense di Celestron che funziona in automatico solo in AZ vale a dire solo in visuale
    Mi chiedo perchè anche le altre montature AZ non si dotino di questa funzione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Dato che l'immagine richiede parecchi minuti per formarsi , eVscope deve in qualche modo compensare la rotazione di campo (...) Mi chiedo perché anche le altre montature AZ non si dotino di questa funzione
    maaaaaaa...

    ...senti, ma che tu sappia l'eVscope richiede per funzionare la presenza di una connessione in Rete, magari indiretta (aka mediata che so, da un collegamento Bluetooth con uno smartphone?)

    ...perché a me viene il dubbio che della derotazione di campo "a priori" non ci sia troppo bisogno, in fondo...

    ...vatti a riguardare l'eVscope su un sito di vendita qualsiasi... ci sono le foto... guardalo da davanti... allora: abbiamo UN solo elemento ottico, uno specchiettino da 114 miciomicio, e al posto del secondario direttamente il sensore... sensore che non ha bisogno di essere collimato mai, sorretto da uno spyder con quattro razze grosse come le travi delle capriate del tetto di una basilica romanica...

    ...poi guardi le foto, nemmeno mezzo spyke neppure accennato...

    ...tutti gli astrofotografi ad impazzirsi con spianatori di campo e correttori di coma sempre più sofisticati per riuscire a ottenere un campo ripreso di dimensioni angolari decenti in cielo... e quello mette uno specchio e il sensore al fuoco diretto e taaaac!, non c'è traccia di Coma né un filo di astigmatismo o di curvatura di campo...

    ...che mirabile lavorazione ottica deve avere quello specchietto solo casualmente non da 122 o 17,5 o 110, ma proprio 114 mm, la misura più cheap nei cataloghi degli specchi per telescopi entry-level cinesi... pensa che il 76 mm costa tipo mezzo dollaro di più perché c'è più lavorazione su tanti pezzi per smerigliare i bordi...

    ...avrà la figurazione con una curva complessa del sesto ordine?

    Immagino gli spiriti di Horace Dall, Carl Zeiss, Henri-Jacques Chrétien, Frederick William Herschel, Erhard Glatzel, George Willis Ritchey, Ernst Leitz, Dmitrij Dmitrievič Maksutov e Joseph von Fraunhofer osservare con stupore e ammirazione dalle nebulose sulle quali adesso suonano la cetra questo piccolo prodigio...
    Non fate sapere a Massimo Riccardi che son riusciti a fare a quel prezzo una cosa del genere se no molla tutto cerca di fare il concorso alle Poste...

    ...non fate sapere ai nostri @Mazzacurati & @Zampolini (rigorosamente in mero ordine alfabetico) che "La batteria integrata garantisce l'alimentazione per tutta la notte, per un massimo di 10 ore. Il tempo dei cavi aggrovigliati e delle ingombranti batterie esterne è concluso".

    Una batterietta piccola ché nemmeno in un transistor giapponese degli anni '60 per sentire lapartitadipallone ti permette 10 ore di fotografia astronomica di alto livello compreso trascinamento,

    ...e poi penso a quei due poveri ragazzoni ingenui a impazzirsi con la messa in stazione, e il Bigourdan, e no, lo vedi che è ancora un po' allungata la stella, e rifacciamo il Bigourdan, e certi accumulatori piombo/acido che ti spezzi una spalla a portarli dalla macchina al telescopio e alla fine decidere di affrontare l'organizzazione di un osservatorio fisso remotizzato ché nun se ne po' più di cammellarsi roba e attaccare fili, e questi con meno di tremila euro e 9 kg da portare ti permettono di far foto che un altro po' Hubbbbbble...

    ( fàteme sta' zzitto che è mejo... )

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 27-10-2020 alle 12:17
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
    0 1 0
     

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    In pratica dici che non fa altro che scaricarsi le foto dalla rete e prenderti amabilmente per i fondelli?
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can
    0 0 0
     

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Ah, io mica ho affermato questo. Diciamo che a un malizioso potrebbe venire il dubbio che il dato reale proveniente dall'immagine effettivamente raccolta sull'oggetto puntato potrebbe anche essere "integrato" con una certa quantità di informazione proveniente dallo stesso database che serve per puntare gli oggetti.

    Il meccanismo che permette l'autoallineamento "riconoscendo" ciò verso cui punti il telescopio per fare la messa in stazione automatica, che in casa Celestron si chiama starsense, è una integrazione di database e intelligenza artificiale, no?
    Bé forse un "rinforzino" ci sta. Magari tutto tutto no... perché il primo che si mettesse a fare foto astronomiche... e poi puntasse altri oggetti e li fotografasse anche due ore dopo, quando una nuvolona ha coperto tutto, mangerebbe la foglia e si metterebbe a strillare in Rete ai quattro venti come un'oca capitolina all'arrivo dei barbari che provano a scalare la rupe. Un sensore c'è. Gli oggetti però son "solo" quattromila... Quindi lo "starsense" certamente serve come minimo anche a far stabilire alla macchina se ci son le condizioni per vedere/osservare...

    Perché se no da solo... cosa vorrebbe fare quel coso con quello spyder che sembra fatto apposta per non far entrare un alligatore in una condotta fognaria? Con uno specchio da 114 senza correttore e il sensore al fuoco primario? Ma ti pare una configurazione fotovisuale, quella?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
    0 0 0
     

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Questa vostra è veramente sfiducia nel progresso
    Secondo me c'è un ambaradan che fa il livestacking e lo mette all'oculare - E a pensarci bene, senza questo aggeggio, il livestacking lo possiamo tranquillamente fare anche noi con i mezzi che già abbiamo, un sensorino collegato ad un tabletino o cellulare
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: allineamento polare con eVscope

    ... e poi costa un bel po'
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI
    0 0 0
     

  7. #7
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Ciao Valerio Ricciardi
    Non mi sembra che si richieda una connessione di rete almeno non è scritto da nessuna parte , potrebbe eventualmente pescare alcuni dati dal database interno
    Francamente, a sentimento, non ci credo
    Il trucco verrebbe scoperto all'istante e il prodotto sarebbe sputtanato
    Tendo ad essere d'accordo con Hniseth, sarà una mia fissa ma sono convinto che agli hobbysti, di qualunque hobby, piaccia soffrire
    Ad ogni modo assumendo che non ci siano trucchi ritornerei sulle mie domande iniziali.
    Confermo che la formazione dell'immagine richiede parecchi minuti come è logico con un'apertura di 114 mm.
    Se dichiarassero tempi di pochi secondi allora il trucco ci sarebbe davvero
    Dato che con una montatura AZ la rotazione di campo si manifesta dopo circa 30 sec evidentemente l'eVscope riesce a compensarla e credo che tale compensazione avvenga via software
    Tra l'altro qualche tempo fa avevo appunto postato un articolo della rivista Orione in cui si parlava proprio di software di questo tipo per montature AZ ricevendo risposte piuttosto ambigue. almeno a mio giudizio, anche dallo stesso autore dell'articolo
    Se questi software eventualmente affiancati da un hardware moderno funzionassero davvero sarebbe la fine delle montature equatoriali tranne magari in casi estremi cioè per lunghissimi tempi di esposizione

    Non sarà che al mercato della strumentazione amatoriale e a certi hobbysti di lungo corso questa cosa non gli piaccia troppo ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 27-10-2020 alle 13:50
    0 0 0
     

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Ah, io mica ho affermato questo. [...]
    Beh, io ho volutamente esagerato

    Comunque il concetto, edulcorato adeguatamente, era più o meno quello mi pare di capire

    Io non ci capisco nulla di astrofoto e di tecniche connesse (anche perché sono troppo pigro mi sa), mi piacerebbe avere un feedback da un fotografo che abbia effettivamente avuto modo di testare il costoso giocattolo come si deve (anche alla ricerca di eventuali "trucchetti")
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can
    0 0 0
     

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Non è un aggeggio per fotografie, serve per hobbysti entry level con un po di soldi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Sì, chiaro; il "fotografo" potrebbe capire se c'è l'inghippo o no (ammetto che da informatico il tarlo del dubbio mi era venuto)
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37
  2. Allineamento polare
    Di titolabieno_10 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 09:30
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  4. Allineamento Polare:
    Di mitamac nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 21:06
  5. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •