Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Adrift
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    Ciao,

    ho un telescopio Newton Skywatcher 130x650, e l'ho giÃ* usato un paio di volte per osservare la Luna, Giove e Saturno, con gli oculari in dotazione (un Super 25mm e un Super 10mm). Con l'oculare da 10 mm riuscivo quasi a distinguere le fasce di Giove e vedevo distintamente l'anello di Saturno, tuttavia mi piacerebbe attrezzarmi di qualcosa per ingrandire un pò le immagini, perchè comunque vedevo solo dei pallini abbastanza piccoli (scusate il gergo da neofita ).

    Facendo qualche ricerca su internet ho pensato di prendere un oculare Planetary, ad esempio uno da 5 mm e campo apparente 60°. Le mie domande sono:

    1) E' giusto considerare come prima cosa cambiare l'oculare per ingrandire l'immagine, o bisognerebbe considerare una lente barlow?
    2) 5 mm e 60° per l'oculare sono dei buoni parametri o si trova di meglio per ingrandire mantenendo una certa qualitÃ*? Ad esempio ho visto che ce ne è anche uno da 3.2 mm ma ho letto che una focale troppo corta comporta vari problemi di qualitÃ* se non si è adeguatamente attrezzati.
    3) Un oculare del genere potrebbe andar bene anche per l'osservazione deep?

    Grazie,
    Emanuele

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    dipende tutto dal budget per quanto riguarda gli oculari, ma soprattutto dipende anche dalle condizioni di contorno che ci sono durante una osservazione astronomica; il seeing ad esempio che potrebbe far "impastare" i dettagli di una osservazione planetaria, e questo influisce davvero poco sul tipo di oculare.
    diciamo anche che il 10mm dato in dotazione fa davvero pena, e sarebbe il caso di cambiarlo, premettendo però che un oculare, per quanto buono, non stravolge le potenzialità o i limiti ottici intrinseci al telescopio stesso.
    i Planetary sono buoni oculari, ma se ci dici il budget di spesa, forse potremmo fare di meglio!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Adrift
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dipende tutto dal budget per quanto riguarda gli oculari, ma soprattutto dipende anche dalle condizioni di contorno che ci sono durante una osservazione astronomica; il seeing ad esempio che potrebbe far "impastare" i dettagli di una osservazione planetaria, e questo influisce davvero poco sul tipo di oculare.
    diciamo anche che il 10mm dato in dotazione fa davvero pena, e sarebbe il caso di cambiarlo, premettendo però che un oculare, per quanto buono, non stravolge le potenzialità o i limiti ottici intrinseci al telescopio stesso.
    i Planetary sono buoni oculari, ma se ci dici il budget di spesa, forse potremmo fare di meglio!
    Grazie per la risposta,

    giustamente, mi son dimenticato di specificare il budget, che è intorno ai 50€, o anche di piu' se ne vale proprio la pena. Poi non saprei valutare se e' un budet troppo basso per un oculare decente oppure si trova qualcosa di buono anche a meno. Se tu fossi nella mia condizione, considerando che ho un telescopio entry level, a cosa punteresti?
    I luoghi di osservazione che posso raggiungere sono gli osservatori di Sormano e Varese.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    beh, 50€ sono davvero pochi, a meno che non avere fretta e cercare nell'usato.
    io ti consiglio l'Explorer Scientific da 5,5mm da 62°, oculare molto ben fatto.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Adrift
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    beh, 50€ sono davvero pochi, a meno che non avere fretta e cercare nell'usato.
    io ti consiglio l'Explorer Scientific da 5,5mm da 62°, oculare molto ben fatto.
    Capito, grazie per il consiglio

  6. #6
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    Un bel Baader ortoscopico 65 euro nuovo
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    ho il tuo stesso telescopio e utilizzo con felicità questo

    https://rigelastronomia.com/oculari/...tary-hr-3-2mm/

    hai circa 200x e una visione ampia con buona estrazione pupillare

    per darti una idea... da cielo urbano riesco a osservare chiaroscuri superfice di saturno e ovviamente divisione di cassini, giove con le sue bande frastagliate , macchia rossa e transiti dei satelliti con ombra sul pianeta bel delineata. marte scorgo chiaroscuri in superficie e calotte polari

    ricordati di collimare il telescopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio accessori per osservazione planetaria/lunare

    Concordo con la bontà di questo 3,2mm HR, lo uso anche io, stessa serie un 8mm per il deep.. Ti consiglio di non trascurare questa messa a punto per questo tipo di telescopio
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
    Se punti alla Barlow con questo tele va bene per gestire gli oculari che hai la Baader Q-barlow modulare 2,25/1,3x che comunque fa sempre comodo per giocare sulla focale del telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 27-07-2018 alle 16:46
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Acquisto Oculare per osservazione planetaria.
    Di Mario998 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 08:33
  2. Consiglio oculari per osservazione planetaria sw130/900
    Di Davide Pezzi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 19:02
  3. Oculare per osservazione planetaria
    Di Gb25 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 08:45
  4. Fotografia planetaria e lunare vs visuale
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 15:00
  5. Prima osservazione planetaria
    Di garibuja nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 22:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •