Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Astrofita: l'applicazione per neofiti

    Da qualche giorno sto pensando di progettare una semplice applicazione per astronomi della prima ora.

    Da quando ho iniziato la ricerca di un nuovo telescopio mi sono letteralmente perso tra calcoli, lunghezze focali, ingrandimenti, pupille d'uscita etc.

    L'applicazione non solo potrebbe spiegare i concetti base di un telescopio ma fornire un tool per calcolare automaticamente alcune metriche (come ad esempio la PU in base agli strumenti in dotazione).

    Sono consapevole che l'idea è tremendamente semplice. Chiedo a voi, soprattutto ai colleghi newbie come me, di cosa potrebbe avere bisogno una persona alle prime armi.

    Io limiterei molto le spiegazioni in stile Wikipedia, ci sono numerosi articoli sul web oltre all'ottima Wiki di astronomia.com. Punterei più su calcoli matematici e tool di aiuto alla visualizzazione del cielo.

    Allenate la fantasia e produciamo i requisiti insieme (se volete)

    Grazie.
    Dobson GSO 203/1200 Deluxe | Su Astrofriends

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Astrofita: l'applicazione per neofiti

    Se riesci a mettere le info che ci sono nel vademecum che trovi qui su astronomia.com già è un bel punto di partenza:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI


    P.s.: occhio che è coperto da copyright (by Etruscastro).
    Lo puoi corrompere con una scatola di sigari cubani...


  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Astrofita: l'applicazione per neofiti

    @Coco inizio ad ordinare direttamente da cuba la merce per @etruscastro
    Dobson GSO 203/1200 Deluxe | Su Astrofriends

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Astrofita: l'applicazione per neofiti

    Ciao Carmelo.
    Butto qualche idea nel calderone dato che sto attraversando la fase da neofita.
    Dalle mie impressioni la prima cosa che fa un neofita o comunque chi si sta avvicinando ad acquistare un telescopio è capire cosa si vede da un telescopio.
    In giro si possono trovare varie foto e anche quel famoso tool (te lo avevo già inviato) che imita la visione di alcuni oggetti.
    Potresti creare un tool simile e integrarlo nella tua app.
    Penso sia importante dato che, da quel che mi pare di capire leggendo il forum, alcuni neofiti rimangono delusi dalle prime osservazioni e danno colpa al telescopio/accessori/seeing/IL ma in realtà la delusione è data dalla differenza di quello che pensavano di osservare e la reale visione degli oggetti.

    Altra cosa che mi sembra abbastanza richiesta dai newbie è una lista di oggetti DSO facili da osservare.
    Farei un tool calendario con segnato il periodo possibile di osservazione di determinati oggetti facilmente rintracciabili e osservabili (magari con segnato orario di visibilità e posizione).

    Cieli sereni

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Astrofita: l'applicazione per neofiti

    Tempo fa avevo fatto un foglio di calcolo (excel) con i dati di base per il telescopio, vedi se può esserti utile per prendere spunto.
    https://www.dropbox.com/s/3ehiyxn4w6..._tele.xls?dl=0

    Nella sezione "strumento" vanno inseriti i dati del tubo, se si ha qualche dubbio è sufficiente passare il mouse sulle celle per visualizzare le note (quelle che presentano il "triangolino rosso" nell'angolo), nella sezione "oculari" se ne possono inserire fino a cinque, così nei grafici sottostanti verranno visualizzati sia la scaltura degli ingrandimenti (per scegliere le opportune focali) che i campi abbracciati, nel listato si trovano altri dati utili (P.U. magnitudine teorica, ecc), oltre a due schemi esplicativi relativi ad un oculare tipo.
    Nella seconda pagina ci sono alcune utilità di calcolo, anche qui le caselle con il testo/numero in rosso, sono quelle di "input".

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Astrofita: l'applicazione per neofiti

    Citazione Originariamente Scritto da MarcosG Visualizza Messaggio
    Altra cosa che mi sembra abbastanza richiesta dai newbie è una lista di oggetti DSO facili da osservare.
    Farei un tool calendario con segnato il periodo possibile di osservazione di determinati oggetti facilmente rintracciabili e osservabili (magari con segnato orario di visibilità e posizione).
    Grande, mi sembra una buona idea, non di sviluppo immediato ma che può essere di grande aiuto.
    Segno.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Tempo fa avevo fatto un foglio di calcolo (excel) con i dati di base per il telescopio
    Questo excel mi semplifica di tanto la vita.
    Il tuo messaggio mi ha fatto riflettere, forse potrebbe essere indispensabile una forma di autenticazione per l'applicazione. In questo modo ogni utente ha il suo profilo e può impostare il valore dei suoi strumenti standard senza doverli digitare ogni volta.

    Qui andiamo incontro allo sviluppo molto più strutturato che potenzialmente mi richiederà anche dei costi in termini di server. Devo trovare un compromesso per non pesare sul mio portafoglio
    Ultima modifica di carmelolg; 15-11-2020 alle 08:47 Motivo: Grammatica
    Dobson GSO 203/1200 Deluxe | Su Astrofriends

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Neoh
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Astrofita: l'applicazione per neofiti

    Buongiorno, se posso permettermi quello che, almeno io, ho fatto quando mi sono avvicinato a questo mondo è stato scaricare varie app del tipo Sky Map, Sky portal, Sky View ecc, e quello che non ho trovato in queste mappe è stata la sovrapposizione della mappa stellare con la visione della fotocamera.
    Con le app attuali rimani concentrato su quello che già conosci mentre avere questo tipo di visualizzazione ti permetterebbe di osservare anche ciò che circonda l'oggetto.
    Ora da neofita non ho scaricato versioni a pagamento che forse hanno questa opzione, ma se mancasse.... è un'idea.

Discussioni Simili

  1. Applicazione per android inquinamento luminoso
    Di 76astro nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-2018, 18:16
  2. Collimazione per neofiti
    Di amorospo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 17:48
  3. ROMA 4/5/13 h 10: RIUNIONE Comitato per applicazione della L. 23/2000 (Inquin.Lumin)
    Di Valerio Ricciardi nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 13:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •