Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Come da titolo vorrei dedicare questo thread per pubblicare alcune immagini del nostro satellite che saranno elaborate quasi esclusivamente con Registax (versione 6), con lo scopo di fornire quante più informazioni tecniche riguardo ai parametri di elaborazione usati, il loro significato e i loro effetti finali sulla elaborazione.

    La scelta di concentrarmi solo su tale software è dovuta a vari motivi:
    - l'aver letto in questo software il saggio consiglio di utilizzare e perfezionare un solo processo di elaborazione, piuttosto che provare casualmente software differenti;
    - la fama e l'uso ormai diffuso di Registax, che si concretizzano in una vastità di tutorial disponibili in rete;
    - la possibilità di gestire con lo stesso software l'intero processo;
    - la ricchezza dei parametri e la loro facilità di controllo;
    - la possibilità di essere usato sia su Windows sia su Linux (tramite wine);
    - una certa piacevolezza dell'interfaccia grafica secondo il mio gusto personale.

    Ma sarà un thread per pubblicare foto della Luna o per parlare di software? In realtà ho intenzione in questo ambito di dar la priorità alle immagini, e forse dedicare in futuro un thread per parlare del software. Momentaneamente inserisco la discussione nella sezione "Pianeti e Dintorni"; ma in base alla piega che prenderà la discussione valuteranno gli amministratori (o proporrò io stesso a loro) di spostare tutto nella sezione Software.

    Invito chiunque a contribuire al thread, vi prego solo di postare immagini elaborate con Registax; sono raditi anche consigli, critiche ed esempi sulle singole funzioni e impostazioni di Registax.

    Purtroppo la mia strumentazione attuale (un riflettore 114 e una Canon in proiezione oculare) non mi permette di contribuire con immagini di alto dettaglio, e dubito che riuscirò a breve ad eseguire un upgrade (in futuro acquisterò un dobson quindi non per uso planetario), ma una buona elaborazione deve riuscire a portare al limite le potenzialità dello strumento.

    Ricordo che in questo forum esistono delle ottime ottime e basilari guide di Registax, che trovate a questo link.
    Sul sito ufficiale di Registax non ho trovato il manuale della nuova versione 6, ma è comunque disponibile un ricco manuale della precedente versione 5, e credo che può rappresentare un valido documento di riferimento.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Mare Fecunditatis tra Langrenus e Petavius
    Fase: 97,9% calante

    Celestron Firstscope 114/910
    Proiez.oculare Takahashi MC Abbe 4mm
    Canon EOS 2000D @ 800iso
    1000/7000 frames da 1/30sec 1920x1080
    Cascina, 29 Marzo 2021 h.22:49
    Seeing 6/10
    PIPP solo per conversione da .MOV a .SER
    Registax6:
    - pochi alignpoints 150
    - wavelets e gamma come in allegato
    - restanti impostazione come di default

    MVI_3025_iso800_pipp_registax1a.jpgwavelets.JPG

    Link alta risoluzione

    Un breve passaggio su Gimp, con un leggero filtro sharpen a piccolo raggio, migliora un po' l'immagine finale, ma spero in futuro di trovare il modo di evitare questo passaggio.
    Ultima modifica di cesarelia; 05-04-2021 alle 02:05

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Io uso il programma paint shop 9 - le opzioni sono numerose e facili da capire - Sempre per il principio: usane uno ma imparalo bene. Non uso troppo le opzioni di registax in fase post immagine stack - solo allineamento rgb e wavelet, il resto con paint shop. - il n.9 ancora gestibile come dimensione e complessità - roba più recente è enorme e fa le stesse cose. - Potrei usare anche photoshop ma non ne vale la pena.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Io uso dapprima Autostakkert, e poi Registax solo per i wavelets.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Non ha senso, funzionano uguale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Ciao @cesarelia.
    Bella immagine. Usi il 114 come un rasoio

    Al momento uso Pipp per l'allineamento, ho provato con Registax ma non mi sembra abbia gli stessi risultati, forse sono andato su troppo leggero.
    Mi riprometto di studiarci sopra per riprovarlo come unico strumento di elaborazione.

    Volevo chiederti:
    1) che montatura usi?
    2) e' motorizzata?
    3) il foc regge bene la tua reflex?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    @Alby68a grazie per il complimento, ma per ottenere tali risultati con una reflex serve una collimazione maniacale, rinunciare al fuoco diretto in favore di una proiezione oculare, usare un adattatore T2 più corto possibile (su misura) che blocca al suo interno un piccolo oculare, nonché bilanciare (e a volte sbilanciare) i pesi in modo ottimale da non sovraccaricare o torcere sia la montatura sia il focheggiatore.
    La montatura è una EQ2 con treppiede in legno.
    Uso una motorizzazione in A.R., se sei un mago con l'allineamento polare e con un leggero sbilanciamento che faciliti leggermente il movimento orario, allora riesci anche a fare una ripresa da 3 minuti senza veder scorrere l'inquadratura. Se come me non vedi la polare dal balcone allora usi metodi alternativi. Ma della motorizzazione se ne può anche fare a meno (ho iniziato inseguendo Giove a mano).
    Il focheggiatore regge, ma posiziono la reflex in modo da minimizzare le flessioni o addio collimazione; per questo non uso tubi troppo lunghi (niente barlow né classici adattatori per proiezione oculare).
    Insomma lo ammetto... è un'inferno

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non ha senso, funzionano uguale.
    Huniseth ero convinto che funzionassero in modo uguale, ma ho appena concluso dei test che espongo qui di seguito.

    Premetto che dopo aver elaborato questa immagine (Registax+Gimp)
    MVI_3024_iso800_pipp_registax2_gimp2_crop.jpg
    Ho notato questi artefatti (ingrandire l'immagine per notarli, sperando che il forum non comprima troppo...)
    example-moon-artifacts_gimp_crop.jpg
    che sembrano avere la forma delle "AlignSections" di Registax, ovvero le zone che hanno per perimetro i segmenti che uniscono gli "AlignPoints".
    Ho quindi scritto al team di sviluppo di Registax, e mi hanno risposto che la causa di quel tipo di artefatti è solitamente un video con troppi sbalzi, cioè un inseguimento con traballamenti od eccessivi range di posizione degli oggetti nell'inquadratura: per risolvere ha consigliato un allineamento preliminare con PIPP.

    Ho quindi effettuato una rielaborazione del solo Petavius, usando PIPP sia per ROI (Region of Interest) che per un primo allineamento, poi con Registax ho eseguito nuovamente l'allineamento con 160 alignpoints, e quindi lo stacking e i wavelets; una rielaborazione con il solito Gimp e ottengo ancora una volta gli artefatti (ingrandire l'immagine per notarli):
    MVI_3025_iso800_pipp_registax_gimp.jpg

    Ho voluto poi fare un confronto con una elaborazione Pipp-AS!3-Registax-Gimp:
    MVI_3025_iso800_pipp_lapl6_ap537_registax_gimp3.jpg
    una immagine che, se analizzata con lente d'ingrandimento, mostra anche degli artefatti (dei minuscoli graffi orizzontali), ma possiamo definirli dei difetti "piuttosto regolari" e "poco evidenti"? di certo non comparabili alle celle esagonali che produceva Registax, (che a volte assomigliano a solchi lasciati da artigli).

    Per spezzare una lancia a favore di Registax 6, PIPP ha grossi problemi ad allineare zone con scarsa differenza di luminosità tra ombre e luci, visto che utilizza un semplice "Anchor box" invece che una serie di alignpoints; inoltre se il video è abbastanza pulito, sia per il seeing sia per un regolare inseguimento, Registax 6 difficilmente genera artefatti e il risultato è comparabile ad AS!3, con il vantaggio di aver utilizzato un unico software che inoltre è molto veloce (anche gli sviluppatori dichiarano di aver ottimizzato gli algoritmi di allineamento e stacking).
    Ultima modifica di cesarelia; 07-04-2021 alle 23:45

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Registax che usavo solo per la deconvoluzione non lo uso più da un bel pezzo.
    È obsoleto, non viene aggiornato non so da quanto e ricordo che quando lo usavo mi faceva disperare con i file un po'più pesanti, andava in blocco a random, spesso alla fine del(lunghissimo) processo di stacking.
    Inoltre spesso e volentieri le immagini, inseguite a mano, uscivano piene di artefatti e mal sovrapposte...As2 al confronto è un altro pianeta
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Avendo fatto riprese con inseguimento manuale ho riscontrato i problemi sopra evidenziati, ossia crash del software con elaborazioni con molti frame (pensavo fosse addebitabile al mio pc o mia impreparazione) e artefatti (nel mio caso linee dritte o quadrate).

    Viceversa con riprese brevi e tenendo centrato l'oggetto il più possibile sono riuscito ad arrivare alla fine del processo senza problemi.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Dipenderà dall'utilizzatore....
    Ho elaborato centinaia di video e mai, dico mai, As ha fatto meglio di registax. Bisogna considerare che di default hanno impostazioni diverse, quindi se la base di partenza non è la stessa è difficile dire se uno va meglio dell'altro. La seconda immagine non è per niente meglio della prima, artefatti a a volontà e rumore da turbina d'aereo a mezzo metro...
    La risposta del team registax è giusta, video brutto=risultato brutto.
    Posso umilmente consigliare, in caso di artefatti eccessivi, l'uso di registax5, che non usa il sistema a punti ma usa la finestrella di selezione area. Il n. 6 ha delle opzioni maggiori, ma non è detto che allinei meglio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Immagini Luna 4 Aprile
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 19:15
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  3. Luna:alcune immagini
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 16:34
  4. Allineamento e somma immagini Luna
    Di DavideP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 11:34
  5. Eclisse di Luna : osservazioni e immagini
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •