Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Oppure il filtro Solar Continuum contrast?

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da dj_fenix Visualizza Messaggio
    Che dire, sicuramente un ottimo lavoro la ringrazio
    posso chiederle quale software e procedimento ha usato?
    Forse non avevo specificato che la foto è stata fatta con la canon 350D con filtro modificato baader per l'infrarosso, c'è qualche differenza eventualmente nel bilanciamento del colore?
    Sono contento che il lavoretto sia di tuo gradimento, è la ricompensa migliore
    Il software utilizzato è photoshop, come procedimento invece è un po' il classico, ma lo spiego in sequenza qui sotto:

    Duplicare livello - Filtro Accentua passaggio (in questo caso raggio 5) - Livelli - Luminosità contrasto - Riduzione rumore - Livelli - Luminosità contrasto - Curve - Riduzione rumore - un ultimo tocco di contrasto

    Principalmente come vedi, tutte operazioni di base che possono risultare ostiche le prime volte, ma ci si fa l'abitudine in fretta Se hai bisogno di altro aiuto o consigli al riguardo, fammi pure sapere
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #13
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Sono contento che il lavoretto sia di tuo gradimento, è la ricompensa migliore
    Il software utilizzato è photoshop, come procedimento invece è un po' il classico, ma lo spiego in sequenza qui sotto:

    Duplicare livello - Filtro Accentua passaggio (in questo caso raggio 5) - Livelli - Luminosità contrasto - Riduzione rumore - Livelli - Luminosità contrasto - Curve - Riduzione rumore - un ultimo tocco di contrasto

    Principalmente come vedi, tutte operazioni di base che possono risultare ostiche le prime volte, ma ci si fa l'abitudine in fretta Se hai bisogno di altro aiuto o consigli al riguardo, fammi pure sapere
    Ho visto che ci sono versioni che editano anche i RAW, magari scarico la versione demo di Photoshop e faccio delle prove anche io

  4. #14
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    In effetti ho qualche difficoltà, quando faccio accentua mi viene tutto grigio e poi non so più cosa fare, non ho mai usato Photoshop

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da dj_fenix Visualizza Messaggio
    In effetti ho qualche difficoltà, quando faccio accentua mi viene tutto grigio e poi non so più cosa fare, non ho mai usato Photoshop
    Si, servivano i dettagli dell'elenco sommario che ti ho fatto

    Per usare bene quel filtro devi fare questo:
    Duplicare il livello con l'immagine, poi filtro accentua passaggio, poi clicchi sulla destra per far apparire l'elenco dei livelli proprio sulla scritta 'Livelli', quindi selezionando il livello duplicato imposti poco più in altro l'opzione 'Sovrapponi', invece che 'Normale'.
    A questo punto ti basta andare nel menù Livelli in alto a sinistra, e selezionare in fondo, fondi livelli. E vedrai il risultato
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #16
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Si, servivano i dettagli dell'elenco sommario che ti ho fatto

    Per usare bene quel filtro devi fare questo:
    Duplicare il livello con l'immagine, poi filtro accentua passaggio, poi clicchi sulla destra per far apparire l'elenco dei livelli proprio sulla scritta 'Livelli', quindi selezionando il livello duplicato imposti poco più in altro l'opzione 'Sovrapponi', invece che 'Normale'.
    A questo punto ti basta andare nel menù Livelli in alto a sinistra, e selezionare in fondo, fondi livelli. E vedrai il risultato
    credo di esserci riuscito

  7. #17
    Meteora L'avatar di Nothery
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da dj_fenix Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei una richiesta
    ho acquistato da poco un black diamond 80ED, un celestron C90mm,
    montatura celestron equatoriale Advanced VX, una fotocamera canon EOS 350D modificata baader e una EOS 400d non modificata e il filtro astrosolar adattato ad entrambi a piena apertura.

    Ho provato diverse pose e impostazioni, a fuoco diretto e con oculare 32mm ma le macchie solari non vanno a fuoco ne con l'80ED ne con il C90, ho provato anche con lo zoom 8-24mm ma niente e con entrambe le Canon, ho anche un C8 ma non ho ancora costruito il filtro solare e devo collimarlo (anche se ho qualche difficolta)
    Questa foto è la migliore che sono riuscito ad ottenere
    Allegato 5265

    come posso ottenere foto migliori? oppure è il massimo che si possa ottenere con la mia strumentazione?
    Grazie, Giorgio
    se si disnot costruire qualsiasi protezione solare, allora non si sa circa l'interesse di questa sezione. Penso che si dovrebbe iniziare questa sezione becasue c'è così molte possibilità importante, che rendono meglio questo abbattimento. Ho anche un produttore di questo prodotto.

Discussioni Simili

  1. Una Luna al 4%...a fuoco!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 20:50
  2. Riprese di un grupo di macchie solari
    Di gioveluna nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 18:46
  3. Sistemi di messa a fuoco con ccd o webcam
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 19:02
  4. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 21:02
  5. Macchie solari 25/04/2013 - NOAA AR 1726
    Di Patric nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 15:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •