Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: La luna per Luna

  1. #1
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    La luna per Luna

    Ciao a tutti,
    Mia figlia Luna di quasi 8 anni ha una passione per le stelle: si copia le costellazioni a pennarello su fogli A4 che attacca in camera, legge biografie di Ipazia, s'illumina a parlare di pianeti e galessie.
    Per Natale le è stato regalato un Meade Telescopio AC 60/360 Adventure Scope 60 mm, con due oculari in dotazione da 1,25'' di H18mm e H6mm.
    Io però ho un'altra laurea e sono molto ignorante in tema, dunque domando: cosa possiamo realisticamente vedere?
    Vi ringrazio e auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un buon 2022.
    0 0 0
     

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Ciao, è utile sapere se osservate con un cielo urbano o meno. Se tua figlia riesce ad osservare le costellazione immagino che non vivete al centro di una grande città.
    Il telescopio è poco più di un binocolo. Può essere utile per osservare qualche dettaglio della luna e qualche campo stellare se il cielo è buio ma poco più.
    Un diametro minimo per iniziare (senza la delusione di scarse osservazioni) è dai 90mm in su.
    In questo periodo potete osservare le pleiadi (costellazione Toro) e la grande Nebulosa di Orione.
    Sono ben visibili anche con un 60mm. Sorgono ad est. Hai giá scaricato un app come stellarium o Sky safari? Ti aiutano a trovare e identificare gli oggetti nel cielo. Giove si possono osservare i satelliti medicei.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
    0 0 0
     

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La luna per Luna

    @Orione Lambri , ho spostato qui la tua discussione.

    Sarebbe buona cosa se facessi una presentazione più consona nell'apposita sezione...
    0 2 0
     

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Anche io da piccolo avevo un telescopio da 60mm, non vedevo un gran che ma è stato utile per imparare a calibrare il cercatore, a puntare un oggetto, a metterlo a fuoco, a fare pratica con i vari ingrandimenti.
    Riuscivo a vedere Giove come una palla bianca e Saturno di cui distinguevo chiaramente che era circondato da un anello. La Luna era l'oggetto che riuscivo a vedere più chiaramente, senza riuscire mai ad ingrandirla molto con soddisfazione.
    Ma ti confesso che non ho nemmeno saputo sfruttare appieno quel piccolo telescopio perché non conoscevo alcuni concetti basilari sulla importanza della qualità del cielo, in particolare quelli riguardanti l'inquinamento luminoso e la turbolenza atmosferica, perché ai miei tempi non c'era internet con i suoi forum e tutorial o non avevo un libro che mi spiegasse le basi, e non conoscevo un astrofilo che mi guidasse e mi consigliasse in questo mio interesse.
    Ma tua figlia, @Orione Lambri, ha la fortuna di appartenere all'era dell'informazione e ti incoraggio ad alimentare le sue passioni su qualunque argomento e campo culturale, sia con libri che con materiali multimediali che cibino la sua mente e soddisfino la sua sete di conoscenza.
    Qui nel forum c'è una sezione "Strumentazioni e discussioni > Primo Strumento > Vademecum per astrofili" dove potete documentarvi un po' sull'uso del telescopio, poi c'è anche un'altra sezione con vari libri consigliati, tra i quali alcuni sono adatti anche ai più piccoli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Salve Orione - il piccolo acromatico va benissimo per iniziare a osservare e prendere dimestichezza con il cielo. Direi che è stato un regalo azzeccato.

    Per osservare il mio consiglio è regalare alla bimba un libro per principianti, ad esempio "Come osservare il Cielo col mio primo Telescopio" di Walter Ferreri oppure "Osserviamo le stelle. Guida al cielo notturno mese per mese" di Anselmi o anche "Primo incontro con il cielo stellato" di Daniele Gasparri, anche se ne esistono molti altri altrettanto validi.

    Nel forum trovi una sezione dedicata ai libri, che include atlanti stellari dettagliati e ottimi libri in PDF free, scaricabili gratuitamente.

    Un buon libro è la base!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  6. #6
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Ciao, è utile sapere se osservate con un cielo urbano o meno. Se tua figlia riesce ad osservare le costellazione immagino che non vivete al centro di una grande città...
    Ciao, intanto grazie mille per risposta.
    Il cielo lo osserviamo da un paese, non ha le luci di una grande città ma comunque neppure il buio di un bosco.
    Non ho ancora scaricato una delle app che mi hai suggerito: lo farò e mi metterò a studiare.
    Grazie ancora!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2022 alle 07:24 Motivo: modifica quote
    0 0 0
     

  7. #7
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Anche io da piccolo avevo un telescopio da 60mm, non vedevo un gran che ma è stato utile per imparare a calibrare il cercatore, a puntare un oggetto, a metterlo a fuoco, a fare pratica con i vari ingrandimenti...
    Grazie mille!
    L'idea è quella: sfruttare questa opportunità per aiutare la sua passione a germogliare.
    I tuoi suggerimenti, in questo senso, sono preziosi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2022 alle 07:24 Motivo: modifica quote
    0 0 0
     

  8. #8
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Salve Orione - il piccolo acromatico va benissimo per iniziare a osservare e prendere dimestichezza con il cielo. Direi che è stato un regalo azzeccato...
    Grazie Zoroastro!
    Per fortuna Luna è una grande lettrice, nonostante l'età, e l'argomento aiuterà.
    A presto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2022 alle 07:24 Motivo: modifica quote
    0 0 0
     

  9. #9
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Orione Lambri , ho spostato qui la tua discussione.

    Sarebbe buona cosa se facessi una presentazione più consona nell'apposita sezione...

    Grazie!
    Non sono pratico di forum... Appena trovo la sezione apposito mi presento a dovere.
    Complimenti per il vostro, prezioso, lavoro.
    0 1 0
     

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La luna per Luna

    Ipazia ad una bimba di 8 anni.. non commento ...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna?
    Di antonello nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-03-2018, 10:42
  2. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 21:53
  3. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 00:55
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •