Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Crisi collimazionale 🤣

    Salve ragazzi, sono un possessore di un celestron astromaster 76eq da pochi mesi.
    Dato che l ho sempre usato e basta, intendo osservato senza curar dell'equilibratura e aspetti simili, 3 giorni fa decisi di dedicarmi a ciò.
    Ad equilibratura fatta, per curiosità guardo attraverso il fok senza oculare, noto che il tutto non è perfettamente concentrico, mi riferisco al "cerchio" dello specchio secondario.
    Attraverso varie guide mi decido di darmi alla collimazione, tenendo conto delle foto, notavo che esse raffigurano una situazione perfettamente concentrica a differenza della mia.
    Grossolanamente senza strumenti inizio a collimare, credendo di aver fatto tutto bene poiché primario e secondario erano allineati, provo il telescopio ma ovviamente era tutto scollimato.
    Sotto consiglio di alcune guide, prendo un oculare da 4mm (doppione) lo privo delle sue lenti e lo uso come il famoso "porta pellicole".
    Mi accorgo subito che il mio occhio non era perfettamente al centro ed era tutto sbagliato.
    Da 2 giorni I passaggi che faccio son questi.
    1)Cartoncino bianco nel tubo
    2)allineo il secondario attraverso le sue viti al centro del fok (o del cerchio circostante)
    3)serro delicatamente le viti fino al contatto, tolgo il cartoncino ed osservando, ovviamenre trovo tutto scollimato.
    4)Collimo leggermente il secondario fino a che il "contorno" del primario non sia inscritto nella visuale del secondario, fin qui ci siamo.
    5)Collimo il primario affinché sia centrato. (noto innanzitutto che le cosiddette "linguette" non le vedo proprio).Tutto questo ovviamente con l'oculare inserito.
    6)La prima cosa che noto è che il riflesso del secondario non è centrato e in più il foro dell oculare, attraverso quale osservo non è al centro del secondario.
    7)Cerco di centrare il forellino con il mio occhio perfettamente al centro e Ciò che esce fuori è riportato in foto.
    Ormai son 2 giorni che ci provo per tutto il tempo che ho la luce del giorno, non potendo però provarlo a causa del mal tempo.
    Lo so che è difficile chiedere aiuto non essendo di persona presente con voi, però è una situazione che mi sta innervosendo poiché ho capito di esser incapace, ma prima di portarlo in un negozio a farlo collimare per 30 euro (dopo l 11 dicembre causa chiusura covid) vorrei tentare di riuscirci da solo.
    Grazie a tutti

    https://ibb.co/sJ44nnC

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Tommasoneo96; 02-12-2020 alle 14:05 Motivo: foto sbagliata

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    Scusatemi ancora ragazzi, osservando meglio posso esser più chiaro nell'esprimere il mio problema.
    gli elementi non simmetrici concentricamente sono due
    1) Il riflesso del secondario
    con
    2)il riflesso del supporto con viti del secondario (si vede nella prima foto)

    allego foto del supporto per essere più chiaro

    https://ibb.co/D7y1GPN

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    1 col cartoncino accertati che il cerchietto bianco, il secondario, sia appunto un cerchio e non un ellisse, se del caso allenta le viti e ruotalo sul suo asse finché non ti sembra sferico
    2 accertati che il cerchietto sia concentrico al fok
    3 togli il cartoncino e con fok tutto inserito verifica che siano visibili ed equidistanti i sostegni del primario
    4 agendo sulle coppie di viti del primario porta il puntino luminoso al centro del salvabuchi... Fatto!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    4 agendo sulle coppie di viti del primario porta il puntino luminoso al centro del salvabuchi... Fatto!
    Purtroppo non ho un laser, l'unico riferimento che ho è il mio occhio attraverso il foro dell oculare (4mm)
    Riguardo tutto il resto mi trovo perfettamente.. sto impazzendo ����
    Ultima modifica di etruscastro; 03-12-2020 alle 08:34 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    I passaggi che ti ha suggerito Alex sono corretti. Più del laser, che tra tutti gli accessori per collimare reputo il meno utile, ti posso consigliare un cheshire lungo senza scalino, preciso e intuitivo, è per me insostituibile.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri740 Visualizza Messaggio
    I passaggi che ti ha suggerito Alex sono corretti. Più del laser, che tra tutti gli accessori per collimare reputo il meno utile, ti posso consigliare un cheshire lungo senza scalino, preciso e intuitivo, è per me insostituibile.
    Si, mi trovo con tutti i passaggi e ora sembra tutto centrato, tranne il foro dell oculare, ovvero il mio occhio, non è al centro del secondario ma è leggermente spostato a sinistra, nonostante sembri tutti centrato.
    Come collimatore va bene anche questo?


    https://www.amazon.it/dp/B07VL1C5TC/..._X0-XFbZ1817AY

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    *AGGIORNAMENTO *

    Ragazzi ora mi trovo tutto allineato, sia il secondario con il primario sia il mio occhio al centro del secondario.
    Ho un solo dubbio, che ho indicato con una freccia nella foto : Il secondario, sulla destra (dalla prospettiva riflessa nella foto) lascia intravedere il suo supporto delle viti di collimazione, questo accade perché è inclinato ed è normale oppure sono punto è accapo? poiché credo che sia centrato con il tutto.
    Grazie e scusate se rompo

    https://ibb.co/yX1Ywwk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    Dall'ultima foto la collimazione sembra buona, un pelino più centrato e sarebbe perfetta! Ad ogni modo, per adesso, ti consiglio di non toccare più nulla e di fare direttamente lo star test.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    Dall'ultima foto la collimazione sembra buona, un pelino più centrato e sarebbe perfetta! Ad ogni modo, per adesso, ti consiglio di non toccare più nulla e di fare direttamente lo star test.
    Certamente, eviterò anche perché è snervante per un neofita..
    Sapresti spiegarmi se è normale ciò che vedo? è riportato nel messaggio precedente..
    Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Crisi collimazionale 🤣

    Quello che vedi va benissimo, è impostato di fabbrica un offset, il decentramento del secondario che non puoi spostare, quello che devi fare adesso è uno star test, punta una stella molto luminosa con gli ingrandimenti maggiori che hai, poi metti fuori fuoco in entrambi i sensi e verifica se hai il riflesso delle tre razze centrate nel disco di luce, se non lo sono affini solo dal primario per centrare bene le tre fette di torta e farle tutte uguali tenendo il disco di luce centrato al campo visivo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Primi portati, molto negativi, della crisi Ucraina per la ISS
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 15:28
  2. Crisi
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-07-2013, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •